Giovedì 26 settembre conferenza stampa a Lecce.

Eventi/di “Ufficio Stampa OS Congiunto”

È convocata per domani, giovedì 26 settembre, alle ore 10.30, nella sala Giotto del Grand hotel Tiziano, una conferenza stampa per illustrare le iniziative, in vista dello sciopero dei commercialisti, proclamato, innanzitutto, allo scopo di stigmatizzare la manifesta e continua sordità del Ministero dell’Economia e Finanze alle tematiche di civiltà tributaria che i sindacati di categoria pongono alla base della loro protesta.

I professionisti incroceranno le braccia ed avvieranno una protesta unanime su iniziativa di tutte le sigle sindacali di categoria e con il sostegno anche del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Sono molteplici le motivazioni alla base dello sciopero: il mancato rispetto dello Statuto dei diritti del contribuente, il caos creato con gli indici sintetici di affidabilità (Isa) ed il mancato accoglimento della richiesta di disapplicazione degli stessi indici per l’anno 2018 o, in subordine, la possibilità di renderli facoltativi. Ma anche la mancata semplificazione degli adempimenti, da tempo promessa da tutte le forze politiche, ma mai concretamente attuata.

Sono quattro le richieste avanzate, da affrontare con urgenza:

  1. Disapplicazione, o applicazione facoltativa, degli Isa per l’anno 2018;
  2. Sistematica consultazione, nella formulazione di norme in materia di competenza della categoria, delle sigle sindacali e del Cndcec;
  3. Concreta semplificazione e riduzione degli adempimenti;
  4. Osservanza, senza eccezioni, delle disposizioni dello Statuto dei diritti del contribuente.

Interverranno:

  • Giovanni Santoro, consigliere nazionale AIDC
  • Davide De Giorgi, consigliere nazionale UNAGRACO
  • Maurizio Renna, presidente nazionale probiviri UNGDCEC
  • Daniel Cannoletta, presidente provinciale AIDC Lecce
  • Gianluca Romano, presidente UNAGRACO Lecce
  • Nadia Gala, presidente UGDCEC di Lecce