Il Sedile

14.000 euro per una campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata. Dopo i super eroi a chi toccherà?

Ha vinto la “Rebel”, quella dei super eroi, voleva fare il tutto per 5.500 euro. Inflessibile l’Amministrazione : No, 14.000!

Cronaca/Galatina/di p.z.

 

Ancora una campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata, ancora soldi pubblici gettati al vento. Ancora una volta il lato peggiore della politica quella dello sperpero di risorse pubbliche fine a se stessa, senza alcuna pianificazione, a parte quello della cura del proprio orticello elettorale.

E’ così dalle parti dell’ Assessorato all’Ambiente invece di dare il via alla gara per l’installazione delle cabine distributrici di acqua alla spina, che porterebbe ad un abbattimento dell’utilizzo di bottiglie di plastica oltre a risparmi per il cittadino, si pensa a come “sensibilizzare” tramite qualche altro super eroe. Sull’acqua alla spina ci torneremo presto.

Sempre dalle parti dell’ Assessorato all’ Ambiente invece di introdurre e favorire la diffusione in città di ecocompattatori che danno un utile immediato ai cittadini oltre a portare sempre alla diminuzione del conferimento in spazzatura di  lattine e plastiche, si pensa a come spendere. Pensate Sogliano ne ha raccolte 2.770 in un solo mese e posizionate solo nelle scuole.

Per affrontare l’argomento di come spendere sia l’hobby preferito di tanta parte della nostra classe politica ecco un fior di determina la 1244 del 4 settembre 2014 in cui viene offerto il meglio del meglio di quanto detto. Una determina, quella di cui tratteremo, che è da consegnare ai posteri con dedica. La dedica sceglietela voi o fatela scrivere all’Assessore all’Ambiente ed alla Dirigente dei LL.PP.

Con la determina 1229 del 14 agosto 2014 la Dirigente della Direzione Lavori Pubblici arch. Taraschi attiva una RDO attraverso il Mercato Elettronico con il criterio di aggiudicazione del “prezzo più basso”.

Vengono selezionati a partecipare 4 operatori economici tra quelli inseriti nel sistema telematico, per l’elaborazione della campagna di comunicazione per la sensibilizzazione e informazione alla raccolta differenziata.

Importo della gara € 11.461,82 oltre IVA 22% pari ad € 2.521,60 complessivamente quindi € 13.983,42.

Alla scadenza dei termini perviene una sola offerta ed è quella della REBEL COMUNICAZIONE SAS di Martinucci Lorenzo Luigi e Cantalamessa Marco che ha offerto il prezzo di € 4.500,00 oltre IVA 22% pari ad €990,00 e così per complessivi € 5.490,00.

La Rebel, come risulta dal sito internet della Società, è la stessa che ha curato la prima campagna di sensibilizzazione alla differenziata. Ricordate i super eroi che avrebbero dovuto entrare nelle vostre case? Ebbene non ce l’hanno fatta a oltrepassare l’uscio, c’è bisogno di altri euro per sensibilizzare meglio.

Adesso, però, comincia la parte esilerante della determina e qui estensore e dirigente danno il meglio di se stessi. Dopo aver preso atto che il sistema telematico ha indicato vincitrice della gara la Rebel ecco cosa riescono a scrivere a proposito dell’oggetto del servizio che deve essere prestato:  ” (…) di procedere all’affidamento della fornitura conglomerato bituminoso a freddo in sacchi alla ditta: REBEL COMUNICAZIONE SAS di Martinucci Lorenzo Luigi e Cantalamessa Marco & C. – Galatina con il il prezzo di € 4.500,00 oltre IVA 22% pari ad € 990,00 e così per complessivi € 5.490,00;

Ma non è finita qui, perchè adesso arriva il capolavoro politico-dirigenziale. Quello di come si può organizzare un concorso a premi “vinci 6000 ne prendi 13.000″

Ecco cosa scrivono. ” Determina: DI DARE ATTO che il Capitolato Tecnico prevedeva all’art. 7 – Importo Servizio, che … “La spesa massima presunta del Servizio è quindi di € 11.459,20, oltre IVA come per Legge, indipendentemente dal ribasso unico offerto dalla ditta aggiudicataria in esito alla procedura di gara”;

Cosa significa? Cosa vuol dire? ce lo spiegano subito dopo allorchè la Determina conclude stabilendo: 

-“DI DARE ATTO per quanto espresso al p.to 3) che la ditta aggiudicataria REBEL COMUNICAZIONE SAS di Martinucci Lorenzo Luigi e Cantalamessa Marco & C. provvederà all’elaborazione della campagna di comunicazione per la sensibilizzazione e informazione alla raccolta differenziata, nei modi e nei tempi stabiliti dal capitolato Tecnico e per l’importo massimo di € 13.980,22, inclusa IVA come per Legge”

Concludendo vi poniamo alcune domande. Ma la Rebel vende catrame bituminoso a freddo? Fa campagne di comunicazione o fa entrambe le cose?

Ed ancora: Assessore e Dirigente ma avevate chiaro cosa volevate ottenere, e con quali mezzi, da questa campagna di comunicazione? Credo proprio di no perchè se il fine che volevate ottenere, con i mezzi elencati nel capitolato tecnico e che voi avete quantificato in circa 13.000 euro, ve li hanno offerti a circa 5.500 non si capisce l’ ostinazione a voler spendere ad ogni costo 13.000….. ed in cambio di cos’altro? Saranno altri “imprevisti ed imprevedibili”? Oppure sarà perchè era tutto già ampiamente previsto?

Exit mobile version