Eventi/ di Volontari del progetto “Phronesis 2016”,
Martano – In data 10 maggio 2018 i Volontari di Servizio Civile del Progetto del Comune di Martano “Phronesis 2016”, hanno realizzato il secondo dei quattro incontri Socio Culturali per anziani e immigrati presso il centro per anziani “La Rinascita” coinvolgendo gli immigrati ospiti del Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati (S.P.R.A.R.) del Comune di Martano, gestito dall’associazione multiculturale “Philos”.
L’associazione “Philos” è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro. La mission dell’associazione è quella di garantire l’integrazione delle persone immigrate sul territorio, l’antirazzismo e lo scambio culturale fra soggetti provenienti da realtà territoriali, economiche e culturali differenti.
Il tema principale del secondo incontro interculturale si è incentrato sul Cibo, argomento che permette di abbracciare e condividere con le altre culture i sapori e le specialità tipiche dei rispettivi territori. I volontari e gli associati di “Philos” hanno preparato specialità tipiche salentinecome il Pasticciotto Leccese, la cipollata, la pitta di patate, il rustico salentino,mentre, gli ospiti di “Philos” hanno avuto il piacere di preparare un piatto tipico del Pakistan:la “Pakora”, verdurine fritte in pastella di farina di ceci e spezie. Si è creatocosì un momento di condivisione e degustazione con gli anziani del centro “La Rinascita”. In un’atmosfera di armonia e gioia questo incontro ha consentito agli anziani un momento di spensieratezza e di allegria.
Lo scopo degli incontri è quello di migliorare la rete sociale degli anziani, la socializzazione tra anziani e immigrati e la promozione dell’integrazione sociale di tutte le persone in un’ottica di rispetto delle differenze culturali.