Day: April 17, 2019

Assegnato il servizio di rilevazione ed accertamento dei cespiti imponibili ai fini ICP e Tosap

Aggiudicataria dell’assegnazione è la ABACO SPA con un ribasso del 17,25% su un importo base massimo di 38.000 euro più IVA.

Cronaca/ di Redazione

Galatina – Per snidare e combattere l’evasione della ICP (imposta comunale sulla pubblicità) e sulla Tosap (tassa occupazione suolo pubblico) su tutto il territorio comunale comprese le frazioni, l’Amministrazione aveva dato corso ad una procedura negoziata telematica aperta sul MEPA di Consip s.p.a., per l’affidamento del Servizio.

Codici: Agli immobili di edilizia convenzionata non si applica il prezzo d’affitto del libero mercato.

Il Tribunale di Roma ha detto “no” al prezzo libero di locazione.

Cronaca/ di Associazione Codici

Una pronuncia che potrebbe mettere ordine e fare anche giustizia nella giungla del mercato degli affitti immobiliari. È quella emessa lo scorso 9 aprile dal Giudice del Tribunale di Roma Elena Caretta in merito all’intimazione di sfratto per morosità notificata dal locatore ad un 60enne romano, difeso dall’Avvocato dell’Associazione Codici Marcello Padovani.

L’uomo vive in affitto in un appartamento di edilizia convenzionata e su questo aspetto si è basata la decisione del Giudice.

Siamo di fronte ad una pronuncia molto importante. Il Giudice non solo ha rigettato l’intimazione dello sfratto, ma ha chiesto anche di accertare il canone dovuto, perché l’immobile è di edilizia convenzionata e non può essere applicato il prezzo libero di mercato.

Nella prossima udienza, il Giudice indicherà le prove utili a determinare el dettaglio la cifra del canone che dovrà versare il 60enne. Il contratto firmato, infatti, è nullo nella parte del prezzo, che deve essere ridefinito, con conseguenze anche retroattive.

“L’affittuario dovrà essere risarcito delle somme pagate in più fino a questo momento – spiega l’Avvocato di Codici Marcello Padovani – non sappiamo ancora di che cifre parliamo, ma di sicuro la pronuncia del Tribunale di Roma rappresenta un precedente importantissimo. Sinora si è sempre discusso del prezzo massimo di cessione degli immobili, finalmente adesso c’è anche quello delle locazioni, che per gli immobili di edilizia convenzionata non può seguire il mercato. Parliamo di un caso avvenuto nella capitale, ma quanto stabilito dal Giudice riguarda tutta Italia”.

Chi ha firmato un contratto di affitto per un immobile di edilizia convenzionata e vuole chiarimenti sul canone pagato può contattare l’Associazione Codici al numero 06.5571996

Cutrofiano: Al via le procedure di gara per la realizzazione del progetto di adeguamento strutturale dell’ex mercato coperto.

L’intervento è stato finanziato con 150.000 euro dalla Regione Puglia. Cutrofiano è stata una delle 16 città ammesse al finanziamento su tutto il territorio regionale.

Cronaca/ di Comune di Cutrofiano

Grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Puglia di cui all’avviso pubblico POR 2014/2020 Asse IX Azione 9.14( Realizzazione di interventi di adeguamento strumentale e strutturale dei Laboratori Urbani  per lo sviluppo di attività sociali, di produzioni creative e culturali, di aggregazione giovanile e di educazione alla legalità , la struttura dell’ex mercato coperto verrà adeguata con un intervento di 150.000.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén