Cronaca/Politica/di Andrea Coccioli segretario circolo PD Galatina
Finalmente dopo 16 giorni in mare i migranti a bordo della Sea-Watch3 sono sbarcati. Verranno assistiti da personale medico specializzato e potranno immaginare un futuro migliore ricollocati in diversi paesi europei.
In programma una giornata di approfondimento con qualificati relatori.
Rubriche/Ricerche& Studi/ di Associazione Dottori Commercialisti
L’economia
salentina resiste alla crisi, grazie all’export. Nel corso del
2018 sono stati esportati prodotti per un valore complessivo di 609 milioni
307mila euro, registrando un incremento del 48,2 per cento rispetto ai volumi
di cinque anni prima (nel 2013 si arrivò a 411 milioni di export) e del 24 per
cento rispetto a tre anni prima (nel 2015 si arrivò a 491 milioni 524mila
euro). È quanto emerge da uno studio condotto dall’Osservatorio
economico, diretto da Davide Stasi, su dati Istat.
Ogni giorno si moltiplicano le iscrizioni per il torneo di calcetto Gioventù Neretina organizzato da Antonio Tondo e Tony De Paola Il prossimo martedì 2 luglio alle ore 20.00, presso il centro sportivo Vacanze Serene, avrà luogo un torneo per il quale i partecipanti possono iscriversi singolarmente e le squadre saranno sorteggiate successivamente.
Galatina non
merita questa classe politica-dirigente. Ogni volta che assistiamo ad
operazioni clientelari ed opache, come quella che ha visto ricadere la nomina
di soggetto attuatore della rassegna “A cuore scalzo” ad una Associazione
appena costituita, subiamo oltre al danno anche la beffa di essere destinatari
delle lezioni di etica e moralità del profeta di turno.
Si svolgerà venerdì 5 luglio 2019 alle ore 19.00, a Galatina in Piazza S. Pietro la cerimonia di consegna dei brevetti di piloti agli allievi che hanno raggiunto nel corso dell’anno la sospirata meta.
La Parrocchia San Biagio, coglie l’occasione per ringraziare tutte le famiglie dei bambini che hanno preso parte alle due settimane del campo estivo; un ringraziamento sentito, una grande riconoscenza per la rinnovata fiducia accordataci anche quest’anno.
Una
riconferma pesante al pari di un gran colpo a sorpresa che, stante
un mercato che indirizza il meglio dei giocatori verso la nuova serie A3,tale
si può considerare la permanenza di Marco Lotito nell’organico della squadra
del presidente Santoro.
Oltre 389mila pugliesi hanno fruito delle agevolazioni fiscali concesse per le ristrutturazioni, in 77mila per le riqualificazioni energetiche e in 41mila per il «bonus arredi»
Meno costruzioni ma più ristrutturazioni e
riqualificazioni: ecco come il comparto edile
prova ad uscire da una crisi profonda. È quanto emerge da un’indagine condotta dal Centro Studi di
Confartigianato Imprese Puglia su dati del Dipartimento Finanze.
La Bcc di Terra d’Otranto riapre il «circolo soci» di Carmiano. Nell’ambito delle iniziative promosse al fine di consolidare il legame tra la banca di credito cooperativo e il territorio, sarà inaugurato il locale attiguo alla filiale, in via Cesare Battisti, a Carmiano.
Per la serie le storie dell’assurdo. Dopo aver speso per l’ex Convento delle Clarisse, in due tranche e con due diversi finanziamenti per lavori di ristrutturazione e rigenerazione oltre due milioni di euro, si accorgono che è urgente impiantare due condizionatori d’aria perché l’ambiente con il vigente sistema non è sufficientemente refrigerato per accogliere gli ospiti.
<Facile fare un appello alla città dopo aver utilizzato solo i vostri “votanti” scegliendogli a vostro “insindacabile giudizio”>.
Rubriche/Opinioni/di Veronica Romano
Ho letto tutto d’un fiato e quasi per intero, quello che mi è parso un accorato appello :“GALATINA MERITA DI RITROVARE UN SENSO DI COMUNITA’” . A tratti mi sono emozionata, a tratti mi sono addormentata. L’ho condiviso ed anche apprezzato. Nel titolo.
A sessant’anni dalla famosa spedizione in Puglia guidata dal grande etnologo Ernesto de Martino per lo studio del tarantismo, e dalla pubblicazione di una delle sue opere maggiori, Sud e magia, il convegno su “Ernesto de Martino e il folklore”, svoltosi tra Matera e Galatina il 24 e il 25 giugno, organizzato dal
Il nuovo sito web della Showy Boys Galatina è un altro significativo traguardo della società bianco-verde, club che ha scritto anni di storia (sono 52 della nascita) e che ha tutta l’intenzione di continuare a farlo avvalendosi dei moderni strumenti di comunicazione.
Eventi/di Volontari del SCU di Botrugno progetto “Youth Net 2017”
“Il 28 giugno, in piazza Indipendenza, si terrà il banchetto informativo tenuto dalle volontarie del Progetto “Youth Net 2017” per promuovere le attività promosse dallo Sportello Informagiovani del Comune di Botrugno.
Nel mentre sono state attivate le procedure di gara per l’appalto dei lavori per la realizzazione di nuovi loculi per l’importo complessivo di 27.000 euro ma che “per motivi burocratici”, si legge in determina, la procedura è ancora in corso e (aggiungiamo noi) non è dato di sapere quando giungerà al suo epilogo, la morte continua imperterrita la sua falciatura senza guardare in faccia niente e nessuno.
Eventi/ di I Volontari del servizio Civile Universale di Galatina
Sabato 29 giugno 2019, in occasione della tradizionale festa dei Santi Pietro e Paolo, patroni della Città di Galatina, gli operatori volontari dei due Progetti attivi presso il Comune di Galatina, “In Reading 2017” e “Monitor 6017”, svolgeranno attività divulgativa relativa al Servizio Civile Universale.
Come da tradizione per la fine
dell’anno sportivo, quella di venerdì sera, è stata una serata che la SBV
OLIMPIA GALATINA ha inteso dedicare a
tutti i suoi iscritti ,regalando un momento di aggregazione molto leggero e
festaiolo.
Che le idee degli organizzatori della rassegna Cuore Scalzo fossero alquanto confuse era lapalissiano sin dall’inizio. Gli “esperti” politici di cultura e turismo ad ogni passo, ad ogni iniziativa dimostravano approssimazione, scarsezza di idee e disperata ricerca di ancore di salvataggio.
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24/06/2019 il Decreto della “dichiarazione dell’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi verificatisi nella regione Puglia”, riferito alle gelate 2018.