Month: August 2019 Page 1 of 6

Galatina/Più facile screditare che ammettere i propri errori.

Lettere/di Saverio Mengoli

Pubblico una nota che il sig. Saverio Mengoli mi ha fatto pervenire sulla pagina social del Sedile con la quale, facendo riferimento ad un mio articolo dal titolo “Per un pugno di euro”, mi ha accusato di essere disinformato sull’argomento e quindi fare disinformazione. Le cose, “carte alla mano”, stanno diversamente e ad essere disinformato non sono certamente io.

Oltre la metà del territorio pugliese a rischio desertificazione.

Un litro d’acqua su due perso per reti colabrodo

Cronaca/di Coldiretti Puglia

In Puglia le aree a rischio desertificazione sono pari al 57% del territorio regionale e il conto pagato dall’agricoltura, soggetta ai cambiamenti climatici e alla siccità è molto salato con 1 litro di acqua su 2 che va perduto a causa delle reti colabrodo.

Casarano/Si scaldano i motori per la prima edizione di «Salento Truck».

Domenica il primo mega raduno di tir e camion.

Eventi/di Associazione “iFuture”

Si scaldano i motori per la prima edizione di «Salento Truck». Domenica prossima, primo settembre, a Casarano, si svolgerà il primo mega raduno di tir per il trasporto delle merci, organizzato dall’Associazione culturale «iFuture».

Galatina/Con un’offerta anomala (ribasso del 51%) assegnata la gestione dei servizi per i bambini dell’asilo nido comunale.

Cronaca/ di p.z.

Non è la prima volta che succede e si conosce anche quali spesso siano le conseguenze.

Nel luglio del 2019 l’Amministrazione comunale ha proceduto alla pubblicazione sul Mercato Elettronico della P.A. di una Richiesta di offerta finalizzata al “Potenziamento dell’offerta complessiva dei servizi per i bambini che frequentano l’Asilo Nido Comunale “G. Rodari” per la durata di 10 mesi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Importo complessivo della gara € 264.304,12 compresi oneri, imposte ed I.V.A., a lordo dell’eventuale compartecipazione derivante dalle rette e pari ad € 46.320,00 importo sul quale andava presentata l’offerta al ribasso.

Alla scadenza del termine, fissato per le ore 22.00 del 01.08.2019, sono pervenute 5 offerte: la EGLE, Società Cooperativa Sociale di Martano, la ELPENDÙ, Consorzio tra Cooperative Sociali, con sede legale a Mola di Bari, la GENSS Cooperativa Sociale, con sede in Monteroni di Lecce, e la RAGGIO DI SOLE, Società Cooperativa Sociale Onlus di Afragola (Napoli).

Il 9 agosto la Commissione di gara ha proceduto all’apertura delle buste e sulla base dei punteggi riportati ha riscontrato che l’offerta presentata dalla concorrente Egle in RTI Girasole, prima classificata, risultava anomala.

Per facilitare l’intepretazione del significato di offerta anomala riportiamo la definizione dell’ANAC : ” Per offerta anomala si intende un’offerta anormalmente bassa rispetto all’entità delle prestazioni richieste dal bando e che, al contempo, suscita il sospetto della scarsa serietà dell’offerta medesima e di una possibile non corretta esecuzione della prestazione contrattuale, per il fatto di non assicurare all’operatore economico un adeguato profitto”.  

Come previsto dal bando di gara è stato demandato al RUP, dott. Teresa Bianco, la verifica dell’anomalia e dopo aver ascoltato le giustificazioni addotte dalla Egle stranamente ha ritenuto congrua l’offerta ed ha formulato la proposta di aggiudicazione alla Cooperativa Egle che pertanto è risultata aggiudicataria con il punteggio complessivo di 89,41/100 per via di un ribasso del 51,05 %.

Non è la prima volta che vengono aggiudicate gare con ribassi da capogiro o anomali per dirla secondo legge. In passato la vicenda è giunta in discussione anche nell’aula consiliare. Si chiedeva in sintesi, tramite interrogazione, quali controlli venissero effettuati dall’Amministrazione per verificare l’applicazione delle clausole contrattuali previste dal bando di gara per il personale dipendente delle aziende gestori di servizi pubblici.

La risposta, poco ortodossa per la verità, fu che non è compito dell’Amministrazione ne dell’ATS verificare come e quanto l’azienda corrisponda economicamente e sindacalmente ai propri dipendenti perchè cosa di esclusiva pertinenza della gestione aziendale.

La cosa naturalmente non corrisponde al vero perché il capitolato di appalto per un servizio pubblico affidato in gestione contempla precise disposizioni per il trattamento economico e sindacale dei lavoratori dipendenti che spesso e volentieri vengono disattese dal datore di lavoro.

Sono conseguenze inevitabili sopratutto quando si lasciano passare ribassi anomali perché come afferma l’ANAC : “ suscita il sospetto della scarsa serietà dell’offerta medesima e di una possibile non corretta esecuzione della prestazione contrattuale, per il fatto di non assicurare all’operatore economico un adeguato profitto

Cutrfiano/Palazzo Filomarini scannerizzato in 3D

Lunedì, 2 settembre, presso le scuderie del Palazzo sarà possibile visitare anche “le stanze segrete” non ancora accessibili

Eventi/di Comune di Cutrofiano.

Cutrofiano – Lunedì 2 settembre alle ore 19,30 presso le Scuderie di Palazzo Filomarini a Cutrofiano, l’Amministrazione Rolli, presenta “Palazzo Filomarini: il rilievo laser scanner 3D ed il virtual tour”.

Gli immobili nel reddito di lavoro autonomo.

Rubriche/Ricerche&Studi/di Ufficio Stampa Fondazione Nazionale dei Commercialisti

Una ricognizione su una disciplina tanto lacunosa da renderne auspicabile un’attenta rivisitazione da parte del legislatore.  Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento “Gli immobili nel reddito di lavoro autonomo”. 

Nardò/La FaWi Professional Dance apre le danze con tante novita’.

Eventi/di FaWi Professional Dance

Nardò – La FaWi Professional Dance dei maestri William e Fabiana Dell’Angelo Custode è pronta per riaprire le porte verso un un nuovo anno accademico. Le novità sono veramente tante…

Galatina/Per un pugno di euro

Con 100 euro al mese la Ditta Venturiero faceva funzionare egregiamente l’orologio della torre.

Cronaca/di p.z.

Galatina – L’orologio della Torre, come lo chiamano i galatinesi, è ormai uno dei pochissimi esemplari in Italia a funzionare ancora con la ricarica manuale. Nessun sindaco, sin dai tempi dell’on. De Maria ha voluto mai che  il suo meccanismo fosse sostituito.  Con il sindaco Vittorio Lagna, fu fatto l’ultimo bando gara per l’affidamento del servizio della durata di 5 anni.

Cutrofiano/Finanziato con 125.000 euro un progetto per il miglioramento della qualità ambientale del territorio.

Cronaca/ di Comune di Cutrofiano

Cutrofiano – Con l’avvenuta pubblicazione sul BURP  del 06/08/2019, è ufficiale il finanziamento ottenuto dalla Regione Puglia , Dipartimento di mobilità, Qualità urbana, opere pubbliche ecologia e paesaggio-Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche – a favore del Comune di Cutrofiano per circa 125.000 euro.

Otranto/Al via il Festival Giornalisti del Mediterraneo.

Mediterraneo, terrorismo, dialogo, pace, islam: 70 ospiti, 22 appuntamenti, mostre e dibattiti sul diritto dell’informazione

Eventi/ di Ufficio Stampa “Festival Giornalisti del Mediterraneo”

Otranto – Tutto pronto nel Salento per l’undicesima edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo, che si terrà come di consueto a Otranto, in alcuni dei luoghi più suggestivi della cittadina adriatica – Piazza del Popolo, Largo Alfonsina, il Castello Aragonese –  dal 2 al 7 settembre 2019. 

Casarano/Fotografia e Moda nel Salento: “Una Donna, un Uomo: Visioni di Luca Caputo”

Villa de Donatis, via Caravaggio 6, Casarano // 30 agosto – 12 settembre.

Eventi/di Luca Caputo

Casarano – Appuntamento da non perdere per gli appassionati di moda e fotografia. Dal 30 agosto al 12 settembre si potrà vedere un’originale photo art exbition nella suggestiva Villa de Donatis a Casarano (Le).  Ideata dal giovanissimo Luca Caputo, fondatore e direttore artistico del web fashion magazine “Le Grand Mogol”, la mostra fotografica s’intitola “Una Donna, Un uomo: Visioni di Luca Caputo”.

Galatina/Efficienza Energia si presenta alla città.

Sport/Volley/ di Piero De lorentis

E’ già tempo di svelarsi: almeno nella presentazione di tutti gli attori che rappresenteranno a livello nazionale il grande volley galatinese col marchio di fabbrica OLIMPIA SBV GALATINA.

Galatina: Tassa pubblicità ed occupazione suolo pubblico, il Comune sguinzaglia gli 007.

Caccia in città e frazioni alle insegne, ai passi carrabili e ad occupazioni da materiali ingombranti.

Cronaca/di p.z.

E giunse il tempo in cui l’Amministrazione comunale ammettendo implicitamente la propria incapacità di rilevazione ed accertamento dell’evasione, e quindi di riscossione di tasse e tributi comunali, ha fatto ricorso ai 007 esterni per affidare il suddetto compito.

Galatina: Due giornate ecologiche per la bonifica di aree infestate dai rifiuti.

Iniziativa a cura dei volontari del S.C.U. progetto “Monitor 6017” in collaborazione Virtus Basket Galatina, “Polvere di Stelle” e “FareAmbiente”

Eventi/di I Volontari del SCU “Monitor 6017”

Galatina – I volontari del progetto “Monitor 6017”del Servizio Civile Universale del Comune di Galatina, in collaborazione con Virtus Basket Galatina, la Cooperativa Sociale “Polvere di Stelle” e l’associazione “FareAmbiente – Laboratorio di Galatina – Noha”, organizzano due giornate ecologiche, aventi come oggetto la bonifica di aree colpite dall’abbandono di rifiuti, che si terranno rispettivamente:

Torna a Castrì di Lecce il “Premio Civetta”.

Sabato 31 agosto dalle ore 21.00 in piazza dei Caduti.

Eventi/ di Associazione “La Civetta”

Torna a Castrì di Lecce la serata del “Premio Civetta”, riconoscimento ideato dall’associazione “La Civetta” che si avvale del sostegno del Comune di Castrì e della direzione artistica del giornalista del Tg2 Vito Bruno, che conduce la serata.

Primo olio nel leccese da ulivi immunizzati dalla Xylella.

Cronaca/di Coldiretti Puglia.

Una speranza per il futuro arriva dal primo olio ottenuto dalle olive raccolte dagli ulivi immunizzati dalla Xylella che ha devastato 21 milioni di piante deturpando il patrimonio paesaggistico e mettendo in ginocchio il settore olivicolo del Salento.

Galatina: Spariscono autisti e pulmini.

Che fine ha fatto il pulmino che Galatina avrebbe vinto a “Mezzogiorno in Famiglia?

Cronaca/ di pietro zurico

Da un po di tempo in città alcuni automezzi, compresi di autista, che dovrebbero essere destinati allo svolgimento di servizio pubblico diretto o indiretto sembrano essere spariti o quantomeno spariti dallo svolgimento del servizio di destinazione.

Pieno successo per l’evento “Attingiamo futuro alle nostre radici”.

Eventi/di Associazione Culturale “Valori e Rinnovamento”.

Lecce – Ieri sera, 25 agosto,  nel Salone dell’Episcopio a Lecce si è svolto con pieno successo l’evento “Attingiamo futura alle nostre radici”. organizzato dal Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” e Art&Co Gallerie, col patrocinio del Comune di Lecce.

La tassazione dell’economia digitale.

Rubriche/Ricerche&Studi/ di Fondazione Nazionale dei Commercialisti

Web tax e le novità recate dalla legge n.145/2018. Questi i temi sotto la lente d’ingrandimento ne “La tassazione dell’economia digitale”, il nuovo documento pubblicato dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

I commi da 35 a 50 dell’art. 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145, meglio nota come “legge di bilancio per il 2019”, ripropongono in chiave nazionale il tema dell’imposizione sui ricavi derivanti dalla fornitura di taluni servizi digitali, al ricorrere di specifici presupposti soggettivi, oggettivi e territoriali. La novella, chiaramente ispirata all’iniziativa assunta dalla Commissione Europea nel marzo dello scorso anno costituisce un elemento di profonda discontinuità rispetto all’omologa misura contenuta nei commi 1011-1019 dell’art. 1 della legge 27 dicembre 2017, n. 205, per quanto riguarda – per esempio – l’individuazione del presupposto imponibile, dei soggetti tenuti agli adempimenti necessari alla liquidazione nonché al pagamento del tributo, delle modalità e dei termini per la loro esecuzione.

Dopo una premessa su questi temi, il documento approfondisce gli elementi costitutivi del nuovo prelievo e talune sue criticità. In particolare, volendo trarre delle conclusioni, pur nella consapevolezza che le forme di ricchezza oggi qualificate quali manifestazione di capacità contributiva segnano il passo alla luce dell’evoluzione in senso digitale dell’economia , si teme che le formule prescelte dal legislatore per individuare i nuovi presupposti imponibili possano, stante la loro genericità ed astrattezza, rivelarsi fonti di accese controversie fra Amministrazione finanziaria e contribuente, ben maggiori rispetto all’entità del gettito atteso. Ragion per cui si esprime un incondizionato sostegno all’ipotesi del rinvio dell’entrata in vigore del prelievo fintantoché non ne possano essere delineati tutti i presupposti con maggiore rigore (e, magari, con una maggiore condivisione a livello internazionale ). 

Il documento completo è disponibile online sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it)

Presento ai tifosi della Frata “Andrea Pasca” roster, staff tecnico e dirigenziale.

Sport/Basket/di Frata “Andrea Pasca” Nardò

Un vernissage estivo ha inaugurato la stagione 2019/20 della Frata “Andrea Pasca” Nardò. Nella suggestiva location del lido Beija-Flor di Santa Caterina, domenica 25 agosto, si è tenuta la presentazione ufficiale di roster e staff tecnico e dirigenziale dinanzi a tifosi e appassionati, che come di consueto non hanno fatto mancare il proprio calore.

Page 1 of 6

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén