Cronaca/di Redazione
Un borsone di color rosso depositato nei pressi del portone del sagrato della Chiesa “Cuore Immacolato di Maria” in via Soleto ha fatto scattare la sindrome “bomba”.
Cronaca/di Redazione
Un borsone di color rosso depositato nei pressi del portone del sagrato della Chiesa “Cuore Immacolato di Maria” in via Soleto ha fatto scattare la sindrome “bomba”.
Cronaca/Politica/di Comunicato Stampa.
Lo scorso 17 maggio il deputato aveva presentato una prima interrogazione sulla riconversione dell’ospedale “Veris Delli Ponti” di Scorrano e del “Santa Caterina Novella” di Galatina e la contestuale realizzazione, ex novo, dell’ospedale del Sud Salento, così come determinato dal Riordino Ospedaliero della Regione Puglia.
Cronaca/di Redazione
Naturalmente non avevamo alcun dubbio in merito. L’avevamo già scritto che i tempi tecnici per lo svolgimento della gara di assegnazione erano ben lungi dal poter essere contenuti nell’ambito dell’ultima proroga.
Cronaca/Politica/ di M5S.
I fondi stanziati dal Governo, di cui il M5S è parte importante e propositiva, nel Decreto Crescita hanno dato i loro frutti anche a Galatina, risolvendo questioni annose e da sempre a cuore alla cittadinanza.
Oggi, giovedì 31 ottobre dalle ore 16.30 alle 18.00 , fiabe e laboratorio a tema per bambini dai 4 ai 7 anni.
Eventi/di Volontari SCU progetto “In Reading 2017” e Libermedia
Mostri, Fantasmi e
Streghe in biblioteca …..
Giovedì, 31 ottobre 2019, in occasione della
festa di Halloween, dalle ore 16:30 alle ore 18:00, i volontari del Servizio
Civile “In Reading 2017”, in collaborazione con Libermedia,
organizzano un evento presso la Biblioteca Comunale di Galatina per leggere
insieme fiabe a tema e per svolgere un laboratorio ludico per bambini dai 4 ai 7 anni.
“Niente buffet e sempre gli stessi pochi piatti”.
Cronaca/ di Ufficio Stampa Codici
Una crociera indigesta. È quella che ha trascorso una famiglia della provincia di Bari, partita in estate a bordo della Msc Meraviglia insieme ai nonni per una vacanza nel Nord Europa.
Un viaggio speciale, scelto perché offriva la possibilità di un menù senza le cosiddette “barriere alimentari” e che invece si è rivelato una profonda delusione.
“Madre e figlio sono affetti da celiachia e intolleranza al lattosio – spiega il Responsabile del Settore Vacanze di Codici Stefano Gallotta – da qui la necessità di evitare cibi contaminati. Su indicazione di Msc e dell’agenzia di viaggi è stata prenotata una crociera con la nave Meraviglia, descritta come la migliore per i servizi per i crocieristi affetti da intolleranze ed allergie alimentari”.
Il gruppo prenota così il pacchetto turistico a bordo della Msc Meraviglia, con imbarco il 6 luglio e sbarco il 13 luglio a Kiel, comprensivo di volo andata/ritorno Roma-Amburgo, per un costo complessivo di circa 7.000 euro, con tanto di spese aggiuntive per la trasferta nella capitale ed il relativo pernottamento.
Un prezzo più alto rispetto a quello della Msc Lirica, inizialmente scelta per la partenza nel vicino porto di Bari.
“Di fronte all’assicurazione di poter usufruire di pasti senza glutine, buffet dedicato e standard di sicurezza elevati – afferma il Responsabile del Settore Vacanze di Codici Stefano Gallotta – la famiglia ha deciso di fare un sacrificio economico.
Poche settimane prima della partenza, il servizio clienti di Msc ha confermato via email che una parte del buffet era dedicata ai passeggeri celiaci. Purtroppo, una volta saliti a bordo, c’è stata invece la brutta sorpresa. Gli unici pasti garantiti erano serviti in un solo ristorante, per giunta sprovvisto di buffet per celiaci, con i piatti ripetitivi e in buona parte esauriti negli ultimi giorni di crociera.
Le segnalazioni inviate per email, su invito della responsabile della reception, non hanno ottenuto riscontro, il reclamo inviato alla compagnia al rientro non è valso a nulla e così siamo stati costretti a portare la vicenda di fronte al Giudice di Pace.
Riteniamo, infatti, doveroso – conclude l’Avvocato Gallotta – che venga riconosciuto un rimborso adeguato per i disagi e il danno da vacanza rovinata, come previsto dal Codice del Turismo”.
Venerdì 06 novembre ore 18.30 presso la sala conferenze del Chiostro dei Carmelitani.
Eventi/di Redazione
Un argomento quanto mai attuale, quello del regolamento sulla protezione dei dati, sarà oggetto di un seminario gratuito, il prossimo 6 novembre a Nardò. A partire dalle ore 18:30, presso la sala conferenze del Chiostro dei Carmelitani, si discuterà di privacy e normativa GDPR con invito rivolto ad imprenditori, artigiani, associazioni, enti pubblici e studi professionali.
Su tre invitati solo un’offerta, quella della ditta Gravilli S.r.l. di Galatone. Si aggiudica i lavori con un ribasso del 6%
Cronaca/di p.z.
Con determina del Dirigente della Direzione Territorio e Qualità Urbana n. 1480 del 09.10.2019 è stato stabilito, come da noi anticipato, di appaltare i lavori di adeguamento impiantistico e messa in sicurezza dell’ex sede del Tribunale in via Montebianco, attraverso l’utilizzo del Mepa del Consip.
Intanto continua il blocco del ritiro di materiali ingombranti.
Cronaca/ di Redazione
Non subirà alcuna variazione il calendario di raccolta dei rifiuti in città in occasione della festività di Ognissanti ricorrente il 1° di novembre.
Rubriche/Ricerche&Studi
Una fotografia dell’evoluzione normativa degli ultimi anni relativamente alla tematica delle fonti di finanziamento delle società a responsabilità, con particolare attenzione ai titoli di debito disciplinati nell’art. 2483 c.c. Questo il filo conduttore del documento realizzato dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti “Il finanziamento delle società a responsabilità limitata: i titoli di debito”.
Giornata della Lotta alla Contraffazione per gli studenti.
Cronaca/di Confagricoltura Puglia
Presso l’Auditorium della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari, la prima “Giornata della Lotta alla Contraffazione per gli studenti”, organizzata nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra diverse Amministrazioni dello Stato, Forze dell’Ordine e Associazioni di categoria che partecipano ai lavori del Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (CNALCIS).
Amara sorpresa per i proprietari di alcuni terreni. Si sono viste notificate cartelle esattoriali con l’intimazione di pagamento.
Cronaca/di Redazione
Questa storia del Megaparco, che dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) essere realizzato in contrada “Cascioni” a Collemeto, sta assumendo aspetti sempre più raccapriccianti e grotteschi. Comune di Galatina, Regione Puglia e soci della Pantacom, sin dal 2013 ma anche prima, stanno giocando a calcio con una palla sgonfia.
Dal 2011 incrementi di risparmio fermi in conti correnti, libretti risparmio, buoni fruttiferi e CD pari al 25%.
Rubriche/Ricerche&Studi/di Davide Stasi.
In vista della Giornata mondiale del risparmio (31 ottobre), l’Osservatorio economico, diretto da Davide Stasi ha elaborato l’ammontare dei depositi bancari e postali detenuti dai residenti della provincia di Lecce.
Organizzato da ADISU Puglia e dal Festival Giornalisti del Mediterraneo, con il patrocinio di Regione Puglia
Eventi/di Associazione “Terra del Mediterraneo”.
Si svolgerà a Lecce il prossimo 8 novembre alle 9.30, presso il Castello di Carlo V, il “Forum internazionale sulle politiche di accoglienza per il diritto allo studio universitario”, prestigioso appuntamento che ospiterà ambasciatori e diplomatici di Paesi europei ed extra europei.
Sport/Volley/di Piero de lorentis
Continua a comparire sul taccuino del professore Julio Velasco, direttore tecnico dell’attività giovanile del settore maschile della Fipav, il nome di Lorenzo De Matteis atleta di belle speranze della Salento Best Volley Galatina.
Non c’è storia al Pala “Andrea Pasca” nel sesto turno del girone D di Serie B: 99-64 per i granata contro i laziali.
Sport/Basket/di Lorenzo Falangone
La Frata Nardò torna al successo. Lo fa tra le imbattute mura amiche del Pala “Adrea Pasca” superando senza troppi fronzoli Scauri per 99-64, in un match in cui i granata sin dalle battute iniziali mettono in chiaro le cose, portando a casa i due punti.
Cronaca/ Politica/ di Vox Italia
Il neocostituito partito, nato da un’iniziativa del filosofo Diego Fusaro, punta in alto e si vuole affermare come “il primo partito Ideologico dell’era post ideologica“.
Oggi, 27 ottobre 2019 alle ore 10.00, la celebrazione con la presentazione dello studio del prof. Giancarlo Vallone.
Eventi/ di Società Operaia di Mutuo Soccorso di Galatina
Domenica 27 Ottobre 2019, alle ore 10:00, presso i locali della Società Operaia di Galatina siti al civico n. 34 di Via Umberto I, dopo una brevissima cerimonia di proclamazione di nuovi soci effettivi e di nuovi soci onorari, si terrà un momento culturale per la presentazione dello studio del Prof. Giancarlo Vallone, inserito all’interno del libro “La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Galatina – centoquaranta anni di storia”.
Rubriche/ParoliPensieri/di Piero D’Errico
Io non so se tra le lettere del nome c’era anche una “acca”, penso di si.
Ma con la “mutina” o senza, la storia non sarebbe cambiata.
Lei invece, aveva uno straordinario istinto materno, dove c’era lei
c’erano sempre bambini e correva sempre in aiuto di tutte le sue amiche
che nel frattempo diventavano “madri”.
Sport/Volley/di Showy Boys Galatina
Il campionato regionale e i tornei provinciali sono ai nastri di partenza e, come consuetudine, la Showy Boys Galatina presenta la nuova divisa da gioco che vestirà gli atleti e le atlete della prima squadra e delle giovanili.
Powered by WordPress & Theme by Anders Norén