Cronaca/di Redazione
Sul territorio comunale sono presenti tre esercizi commerciali non presidiati di vendita al dettaglio di prodotti alimentari, tramite distributori automatici.
Cronaca/di Redazione
Sul territorio comunale sono presenti tre esercizi commerciali non presidiati di vendita al dettaglio di prodotti alimentari, tramite distributori automatici.
Rubriche/PensieriParole/di Piero D’Errico
Sono arrivato su un barcone, insieme ad altre 20 persone, da soli otto mesi e i cartelli fatti sventolare e gli slogan con cui siamo stati accolti da gruppi di
“neri”, non promettevano già nulla di buono.
Cronaca/di Redazione
Si espande l’onda lunga della protesta dei commercianti leccesi contro le disposizioni restrittive imposte dal Governo alle attività imprenditoriali.
Eventi/di AGADOS
A.GA.DO.S., Associazione Galatinese Donatori Sangue, comunica che la prossima Giornata della donazione si terrà Domenica 1 Novembre presso il Centro trasfusionale dell’Ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina, dalle ore 8:00 alle ore 12:00.
Cronaca/di Coldiretti Puglia
Ottima qualità e numeri stabili anche per il vino novello in Puglia che si stappa dal 30 ottobre, in una regione che si posiziona al primo posto rispetto alla macroarea Sud ed Isole.
Cronaca/di Redazione
Una convivenza durata appena un anno e mezzo da cui era nato anche un figlio. Lui A.G. 72 anni, lei C.M.R., più giovane di lui di 20 anni.
Sport/Volley/di Piero de lorentis
Doppio turno casalingo per Efficienza Energia Galatinache,domenica 01 novembre, ospiterà al PalaIngrosso di Taviano i siciliani dell’Avimecc Modica guidati da mister Bua.
Rubriche/Ricerche&Studi/di Osservatorio Economico Aforisma
Aumentano i depositi in provincia di Lecce, ma diminuiscono i prestiti. In vista della Giornata mondiale del risparmio (31 ottobre), l’Osservatorio Economico di Aforisma school of management (socio Asfor), ha condotto uno studio sui risparmi dei salentini.
Cronaca/di Coldiretti Puglia
La Puglia spicca nella speciale top ten dei vini più graditi dai consumatori italiani, con un rapporto qualità/prezzo evidentemente molto appetibile e una distintività territoriale premiante, che fa balzare il vino Primitivo al secondo posto e il Negroamaro al quinto posto della classifica dei vini emergenti che ai tempi del Covid hanno fatto registrare il maggior incremento delle vendite.
E’ il commento di Coldiretti Puglia ai dati della ricerca della Rome Business School, la business school a maggior presenza internazionale in Italia con studenti provenienti da 150 nazioni che ha approfondito i cambiamenti che stanno interessando il comparto del vino nello scenario del Covid-19.
La Puglia è una delle 5 regioni dove si registra un incremento sensibile – conclude Coldiretti Puglia – delle performance delle Indicazioni Geografiche del vino, pari a 142milioni di euro, con la provincia di Taranto che aveva tirato la volata – fino al periodo pre-covid – con 42 milioni di euro in più rispetto all’anno precedente.
Il crack della ristorazione con il crollo delle attività di bar, gelaterie, pasticcerie, trattorie, ristoranti, pizzerie e agriturismi pesa sulla vendita di molti prodotti agroalimentari, a partire proprio dai vini che trovano nel consumo fuori casa un importante mercato di sbocco. In alcuni settori come quello ittico e vitivinicolo la ristorazione rappresenta addirittura il principale canale di commercializzazione per fatturato.
Il bonus ai ristoranti che utilizzano prodotti 100% Made in Italy è importante per sostenere l’intera filiera agroalimentare – conclude Coldiretti Puglia – dal campo alla tavola che subisce una perdita stimata in 8 miliardi nel 2020 per mancati acquisti di cibi e bevande, a partire dal vino che ha risentito del crollo del turismo e del drastico ridimensionamento dei consumi fuori casa provocati dall’emergenza Coronavirus.
Cronaca/di Redazione
Al fine di garantire l’accesso in sicurezza ai cittadini nei cimiteri comunali nei giorni precedenti e successivi alla commemorazione dei defunti,
Sport/Volley/di Piero de lorentis
Emozioni a profusione in questo avvio di campionato per Efficienza Energia Galatina. Il quadro è a tinte chiare.
Rubriche/Ricerche&Studi/di Osservatorio Economico Aforisma
È record di imprese in provincia di Lecce. Il più alto numero mai registrato in Camera di Commercio. Le aziende sono 64.905 (dato al 30 settembre).
Eventi/di Associazione Italiana Sommelier Lecce
Corsi per diventare sommelier rinviati a causa dell’emergenza Covid-19. Acausa delle ultime vicende epidemiologiche, ed in ottemperanza a quanto previsto dal nuovo DPCM del 24 ottobre u.s.,
Cronaca/di Coldiretti Puglia
Risalgono le quotazioni del grano duro a Foggia, dopo la spallata di settembre data da Coldiretti contro le riduzioni inaccettabili del prezzo, con l’andamento positivo del cereale per uso umano più consumato nei paesi occidentali che si riflette a livello mondiale nei diversi continenti ed anche in Puglia.
Cronaca/di p.z.
Ai tempi del coprifuoco, fortunatamente, io non c’ero ancora. Non ero ancora nato. Solo dalle riproduzioni sceniche ho appreso come verosimilmente potesse essere, in tempo di guerra, una città al calar della sera.
Cronaca/di Coldiretti Puglia
Bene l’operazione dei carabinieri del ROS e del Comando tutela ambientale che, nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Dda di Bari, hanno sgominato una organizzazione criminale che aveva nell’agroalimentare un’area prioritaria di investimento.
Cronaca/di Redazione
Per l’esecuzione dei lavori di scavo per la realizzazione di reti di fognatura nera e idrica, per conto di Acquedotto spa, via Donatello, Strada Comunale
Sport/Volley/di Piero de lorentis
Concede il bis Efficienza Energia con autorità e personalità, imponendosi ad un Tuscania abbastanza falloso in ricezione tanto da far infuriare platealmente mister Tofoli.
Cronaca/di Confartigianato Lecce
È salentino il miglior panettone del mondo 2020. Giuseppe Zippo, presidente dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce è vincitore della medaglia d’oro al Campionato Mondiale Panettone, il concorso internazionale sul lievitato per eccellenza, organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC).
Rubriche/Ricerche&Studi
Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato l’ “Osservatorio Internazionale crisi d’impresa”.
Powered by WordPress & Theme by Anders Norén