Sono state pubblicate sul sito del Ministero dell’Istruzione le graduatorie relative all’Avviso pubblico da 270 milioni di euro destinati agli Enti locali per lavori di edilizia leggera (200 mln) e affitti di spazi per la didattica (70 mln). La misura fa parte degli interventi previsti per l’avvio dell’anno scolastico 2021/2022 in presenza e in sicurezza.
La mia casa era a metà strada tra la spiaggia e il bar che frequentavo e non per le cose buone che faceva o meglio non solo per quelle.
C’era infatti dietro il bancone a porgere con dolcezza ed eleganza ciò che il cliente sceglieva, una mia coetanea che quell’anno avevo tutta la buona intenzione di conoscere.
La serata d’onore di domenica 5 settembre, con inizio alle ore 20.30 a Lecce, nello straordinario scenario storico e artistico del chiostro dell’ex convento dei Teatini, a pochi passi da piazza Duomo, concluderà la diciottesima edizione del Riconoscimento d’Onore “il Sallentino” e dei suoi Premi speciali . L’evento è a numero chiuso e si accede con prenotazione effettuata nei giorni precedenti.
Crescono in Puglia in 10 anni del 14% i vigneti biologici, con oltre 15mila ettari e una decisa spinta alla transizione ecologica che ha portato le cantine pugliesi a prestare sempre maggiore attenzione all’ambiente. E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, sulla base dei dati del quaderno tematico su LA FILIERA VITIVINICOLA BIOLOGICA, redatto da ISMEA, Ciheam Bari e Sinab.
Solo 20 giorni fa era stato sottoposto ad analogo provvedimento sanzionatorio.
Cronaca/Giudiziaria/di Redazione
Dopo poco più di 20 giorni dalla sua riapertura il Batik, noto locale idruntino, ritrovo fisso dei giovani della notte, si ritrova nuovamente chiuso – in via precauzionale – per un provvedimento di Polizia Amministrativa emesso dal Dirigente del Commissariato di P.S. di Otranto.
Nella serata del 27 Agosto u.s., gli Agenti della Polizia del Commissariato di P.S. di Nardò con l’ausilio di personale della “Polizia Scientifica” hanno denunciato in stato di libertà, perché colti nella flagranza del reato previsto e punito dall’art. 689 c. 1 e art. 110 C.P., i sigg.: D. R. e I.F. che sono i gestori del bar denominato “MOLO 16”.
Domenica 29 agoste dalle ore 21.00 alle ore 24.00.
Eventi/di Caterina Luceri.
Dopo il banchetto organizzato il 7 agosto scorso, che ha visto la partecipazione di moltissimi cittadini e turisti interessati alla causa e la raccolta di 203 firme, domenica 29 agosto dalle ore 21:00 alle 24:00 all’ingresso di Piazza San Pietro (nei pressi del civico 2), sarà nuovamente possibile firmare a favore del Referendum sull’Eutanasia Legale.
La tredicesima edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo, in programma dall’1 al 4 settembre nella suggestione “lunare” di Largo Alfonsina a Otranto,sarà di quelle che lasciano il segno. Ricchissimo infatti l’elenco di occasioni di riflessione e di ospiti che animeranno la kermesse, ideata dal giornalista Tommaso Fortee promossa dall’associazione “Terre del Mediterraneo” in partnership con il Comune di Otranto.
La memoria mi corre ai tempi in cui il Commissario Straordinario, per porre argine alla giungla gestionale degli impianti sportivi comunali, fece pubblicare un bando di gara rivolto alle Associazioni sportive interessate alla gestione degli impianti invitandole a presentare una propria offerta.
Eventi/di Mario Graziuso Direttivo Università Popolare Aldo Vallone di Galatina
La pubblicazione di un libro di poesie e la sua presentazione rappresentano sempre una particolare suggestione emotiva per l’intensità della parola poetica che, nel suo misterioso incantesimo di intreccio tra significante e significato,
Si svolgerà domenica, 29 agosto 2021, dalle ore 18.00 alle 22.00 presso il Chiostro delle Clarisse “S. Chiara” in piazzetta Galluccio “Pragmatica – Piccolo Festival della buona politica”.
Termine ultimo per la presentazione delle domande il 25 settembre 2021.
Cronaca/Amministrativa/di Redazione.
Il comune di Galatina ha indetto una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la copertura, a tempo pieno ed indeterminato, di n. 1 posto di cat. D, profilo professionale di “Specialista Tecnico”, mediante passaggio diretto di dipendenti di enti del comparto contrattuale Funzioni Locali.
Con la grandine che si abbatte su pescheti, vigneti e uliveti sale il conto dei danni nelle campagne in una estate 2021 da siccità perdurante da mesi e caldo torrido che hanno dimezzato le produzioni di frutta e verdura, con angurie, pomodori, peperoni e melanzane lessati nei campi dal solleone, con le improvvise grandinate che stanno colpendo a macchia di leopardo da 24 ore vigneti, oliveti e gli ortaggi nelle province di Taranto, Lecce e Foggia.
L’11 settembre apre le porte a Lecce l’ ”Accademia di Icaro”.
Eventi/di Comunicato Stampa de “I Libri di Icaro”.
Il talento non basta. Per imparare a scrivere un romanzo, a pubblicarlo e a venderlo occorrono competenze e abilità specifiche che solo i professionisti dell’editoria possono trasmetterti.
Ancora incidenti con gravi conseguenze sulle strade della provincia di Lecce. Nella prima mattinata di oggi, erano circa le 02.00, una Fiat Panda, percorreva la complanare della provinciale 101 Lecce-Gallipoli.
Cronaca/Politica/Partito Democratico Circoli di Galatina e Noha.
L’attenzione, da parte di tanti cittadini, per il PD di Galatina ci fa piacere e ci inorgoglisce. Si guarda a noi con grande interesse, condividendo i nostri interventi e sollecitando una presenza maggiore.
Si terrà nel Chiostro dei Carmelitani di
Nardò l’Incontro con gli Autori organizzato dalla casa editrice “I libri
di Icaro” per la prossima domenica, 29 agosto, alle ore 19.00.
Occasione
imperdibile, l’appuntamento consentirà di ascoltare dalla stessa voce
degli autori, in una piccola rassegna, alcuni cenni sull’essenza dei
loro testi… romanzi, riflessioni, saggi che essi siano.
In particolare saranno presenti:
–Stefania Caracciolo con “L’arte di disegnare la propria Vita”:
partendo dalle sue ferite, l’autrice offre un valido esempio e una
mirabile testimonianza di come sia possibile unificare il dolore e la
gioia, il maschile e il femminile, l’odio e l’amore, la mente e il
corpo, l’Antropologia cosmoartistica e il metodo della Journey;
–Emma Margari e il suo “Portami al sicuro”,
una storia di orgoglio, di dignità e di rivendicazioni. La Margari,
nella sua prima opera edita da I Libri di Icaro, propone una narrazione
intensa, talvolta violenta, sfumata nella dolcezza e nel temperamento di
una prosa che sa di femminilità in ogni dettaglio.
–Giuseppe Resta con “Quel millenovecento69”, romanzo
di formazione di un adolescente meridionale che compie la sua
educazione sentimentale nell’estate del 1969; il protagonista percorre i
suoi turbamenti adolescenziali, erotici e sessuali, mentre la società
si va staccando, anche a sud del Sud, dal piccolo mondo antico
maschilista per convergere verso il consumismo e la cultura di massa
– Fabio Siciliani con i suoi due testi “L’officina del corpo” e “Semantica preghiera”:
“L’Officina del corpo” è un libro sul Muay Thai, ma anche molto di più.
Attraverso l’arte marziale tailandese, cui l’autore – e sei volte
campione del mondo – dedica la sua vita, viene offerto un punto di vista
sulla vita nella sua totalità; “Semantica preghiera” è un monologo
interiore in cui il ritmo incalza tra flussi di coscienza e riferimenti
filosofici che attingono a un bacino di conoscenze ricchissimo e
molteplice;
– Pietro Zauli con “L’ultima tarantata”,
un libro sulla pizzica salentina, sull’amore per il Salento, ma anche
sull’arretratezza sociale e non solo di una terra pregna di incanti e
disincanti. Una storia appassionata, ma lucida, che pone il tarantismo
al centro della narrazione e offre una lettura romantica e, al contempo,
critica, come solo un terapeuta di professione avrebbe potuto fare.
L’evento
sarà altresì utile a far luce sull’imprinting della casa editrice
salentina, che da diversi anni ha scommesso sul talento degli autori,
costruendo per ognuno di loro un ambiente creativo su misura e lavorando
per far conoscere oltre i confini nazionali la letteratura pugliese e
non solo.
Libero l‘ingresso fino ad esaurimento posti previa esibizione del Green Pass.
Al via la raccolta dei primi grappoli di uva Negroamaro in Puglia per la base spumante delle ‘bollicine’ pugliesi, con la previsione che si stapperanno oltre 250mila bottiglie di spumante, di cui 172 mila di DOP e IGP varietali.
Il Comune di Galatina al fine di garantire la qualità del rifiuto conferito ha deciso di acquistare un non precisato numero di appositi bidoncini/pattumiere da 40 litri mediante consultazione sul Portale degli Acquisti della Pubblica Amministrazione di Consip S.p.A.