Cronaca/Attualità/ di Redazione
Il fatto risale a domenica 26 settembre e fortunatamente dopo un’accesa discussione che ha rischiato di degenerare la cosa è finita lì.
Cronaca/Attualità/ di Redazione
Il fatto risale a domenica 26 settembre e fortunatamente dopo un’accesa discussione che ha rischiato di degenerare la cosa è finita lì.
Cronaca/Politica/di Paola Carrozzini
Come già affermato nel precedente articolo sul TRASPORTO URBANO, la qualità dei servizi all’utenza si misura sempre dal grado di soddisfazione manifestato da quest’ultima.
Cronaca/di Circolo PD Galatina.
“Non mi dimenticate. Vi prometto che tornerò presto”. Questo il messaggio di speranza e d’incoraggiamento, inviato da Patrick Zaki dal Tribunale di Mansura, sua città natale, dove ieri si è tenuta la seconda udienza del processo, a quanti la sera precedente avevano manifestato a Bologna per chiedere la liberta, a chi ogni giorno gli esprime vicinanza e solidarietà.
Cronaca/di Associazione “Galatina al Centro”.
La raccolta delle firme per Referendum sulla Giustizia, promossa dall’Associazione Civico-Culturale “Galatina al Centro”, nella giornata di Domenica 26 settembre, si è conclusa in modo più che soddisfacente. Sono state raccolte circa 120 firme apposte su ogni Referendum, pertanto, in realtà le sottoscrizioni ricevute sono risultate poco meno di 700; infatti non tutti gli elettori hanno firmato tutti i Referendum.
Cronaca/Politica/di Paola Carrozzini consigliere comunale Lista Carrozzini
La qualità dei servizi all’utenza si misura sempre dal grado di soddisfazione manifestato da quest’ultima. A giudicare dai giudizi degli utenti destinatari dei servizi di mobilità urbana, incluso il servizio trasporto scolastico e disabili, il giudizio per l’Amministrazione Comunale di Galatina è a dir poco insufficiente.
Eventi/di Redazione
Meteorologicamente parlando la giornata non prometteva nulla di buono. Sin dal mattino cielo uggioso e pioggerellina battente la facevan da padrone. Dai comuni limitrofi le notizie erano ancora peggiori, acquazzoni e nubifragi.
Cronaca/di Coldiretti Puglia.
Non solo proteste e convegni, l’impegno concreto dei giovani italiani per il clima e l’ambiente è al centro delle prima esposizione delle straordinarie innovazioni nate durante la pandemia Covid dall’ingegno delle nuove generazioni presentate dal vivo per la prima volta all’Oscar Green, il salone della creatività Made in Italy, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e di quello delle Politiche Giovanili.
L’iniziativa dei giovani della Coldiretti si svolge domani mercoledì 29 settembre 2021 dalle ore 9,00 in via XXIV Maggio 43 al Centro Congressi Rospigliosi a Roma (diretta streaming su www.coldiretti.it) dove giungeranno centinaia di ragazzi da tutte le Regioni, nella Giornata Internazionale della consapevolezza sulle perdite e sprechi alimentari proclamata dalle Nazioni Unite, in occasione di Youth4Climate che anticipa la riunione dei ministri della Cop26, la conferenza mondiale dell’Onu sui cambiamenti climatici in programma a Glasgow dall’1 al 12 novembre.
Sarà possibile toccare con mano decine di invenzioni delle nuove start up, scelte dopo una lunga selezione territoriale, destinate a promuovere la svolta verso la transizione ecologica e la sostenibilità nei più diversi ambiti, dal clima al taglio dello spreco, dall’energia alla salute, dalla tecnologia all’impegno sociale.
Per l’occasione sarà presentata prima indagine Coldiretti-Divulga sulla “Svolta green delle giovani imprese” che fotografa il profondo cambiamento nelle abitudini dei giovani italiani con un focus dedicato allo storico ritorno alla terra che non avveniva dalla rivoluzione industriale.
Saranno presenti tra gli altri, il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini, la Delegata Nazionale del Movimento Giovani Imprese Coldiretti Veronica Barbati, il Ministro degli Affari Regionali e le Autonomie Maria Stella Gelmini, il ministro delle Politiche giovanili Fabiana Dadone, il Sottosegretario per le Politiche Agricole Francesco Battistoni, il vice direttore della Fao Maurizio Martinae il presidente di Ismea Angelo Frascarelli. insieme ai rappresentanti delle organizzazioni giovanili di tutto il mondo imprenditoriale, dall’industria all’artigianato fino al commercio.
Giovedì 30 Settembre alle ore 18.00 nella Sala Mons. Pollio, (Chiesa di San Biagio).
Cronaca/Politica/di Associazione Galatina al Centro
Continua incessante l’impegno dell’Associazione “Galatina al Centro” che, dopo la raccolta firme sul Referendum Giustizia Giusta di domenica scorsa, si fa promotrice di un incontro sul Commercio e sull’Artigianato cittadino.
Eventi di Area Comunicazione “I Libri di Icaro”
Sarà Gabriella Genisi, autrice pugliese affermata a livello nazionale, la prossima ospite di “Accademia di Icaro”, il progetto della casa editrice I Libri di Icaro dedicato alla formazione di aspiranti scrittori.
Cronaca/di Redazione
Arrivano in Puglia 168 milioni di euro per l’adeguamento sismico, ammodernamento e ristrutturazione delle strutture ospedaliere. I primi soldi del PNRR si fermano dunque nel Brindisino non essendo stata finanziata dal Ministero nessun presidio ospedaliero della provincia di Lecce.
Cronaca/di pietro zurico
Sono stati, per la precisione, ben 2.125.000 gli euro spesi per ristrutturare e rendere fruibile il Cavallino Bianco. Di questi 1.625.000 sono il frutto di due finanziamenti regionali e altri 500.000 sono stati a carico delle casse comunali tramite un mutuo contratto con la Cassa depositi e prestiti.
Eventi/di Eleonora Longo Responsabile del Presidio del libro Noha e Galatina
Il giorno 4 ottobre alle ore 9:00 si darà il via alla Festa dei lettori del 2021 organizzata dal Presidio del libro di Noha e Galatina.
Cronaca/di Coldiretti Puglia
Al via il primo raccolto dei ‘pomodori del riscatto’ dei migranti extracomunitari a Foggia, salvati dal clima pazzo e dalla siccità che ha stretto in una morsa i campi per oltre 3 mesi.
Eventi/di Redazione
Con il suo ultimo lavoro, la favola dal titolo “Nerina Giramondo”, pubblicata dalla casa editrice PAV edizioni nel 2020. La scrittrice e poetessa Antonella Tamiano si aggiudica il premio nella – sezione fantasy – Tema tutela e ambientale. La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma, lo scorso 11 settembre.
Eventi/di Area Comunicazione “Premio Iolanda”.
E’ Paola Trifirò Siniramed, con “Dizionario irresistibile di storie in cucina” (Cairo Editore), la vincitrice della quarta edizione del Premio Iolanda, tenutosi sabato sera nella bellezza rétro di Villa La Meridiana di Caroli Hotels a Santa Maria di Leuca (Lecce).
di Antonio G. De Maria
Segretario Provinciale Fimmg Lecce
In questi giorni si è verificato un attacco mediatico, senza precedenti, contro la Medicina Generale. Milena Gabanelli ha maldestramente descritto
la Medicina Generale Italiana come un pianeta caratterizzato da professionisti strapagati, irrintracciabili dagli assistiti e incapaci di far fronte sia all’ondata pandemica che alle normali esigenze dei cittadini costretti, quindi, a recarsi inutilmente nei Pronto soccorso della penisola “inutilmente, visto che l’85% degli accessi nei PS non è seguito da ricovero”.
Sport/Volley/di Piero de lorentis
Strizza l’occhio a tifosi e gruppi familiari la politica dei vertici societari galatinesi per avvicinare i propri sostenitori a godere dal vivo le gare del campionato di serie A3 che sta per partire.
Eventi/di Galatina al Centro & Paola Carrozzini
L’Associazione Civico Culturale “Galatina al Centro”, in collaborazione con il Consigliere Comunale Paola Carrozzini, organizza per Domenica 26 Settembre, la raccolta firme per i Referendum sulla Giustizia promossi dal Partito Radicale.
Un convegno di studi nel decennale della sua scomparsa
Eventi/di Università Popolare “Aldo Vallone” Galatina
Come meglio ravvivare la memoria di un illustre cittadino quale è stato monsignor Antonio Antonaci, nel decennale della sua scomparsa, se non dedicandogli un momento di studio e di riflessioni sulla sua figura, così complessa e di grande respiro culturale?
Powered by WordPress & Theme by Anders Norén