Day: October 29, 2021

Galatina/La musica che è scaturita dal violino di David Alberman è un fluido in divenire, un linguaggio evanescente; ascoltandola si entra in un’altra vita e in un altro tempo.

Momenti di intensa emozione ieri a sera al Circolo Athena per l’esibizione del M° David Alberman.

Eventi di Antonio Antonaci

“Ho mangiato tanti pasticciotti in questa vostra bellissima città d’arte”,
David Alberman ringrazia e saluta così il numeroso pubblico presente, ieri, presso la storica sala del Circolo Cittadino Athena.

Grandissimo musicista, il prof. Alberman presenta, prima di esibirsi, il suo amato e preziosissimo violino: “sono molto fortunato” dice “questo è un violino del ‘700, realizzato a Cremona dal famoso liutaio Bartolomeo Giuseppe Guarneri, detto Guarneri Del Gesù…”
Ed è meravigliosa la melodia che, poco dopo, Alberman fa venir fuori dalle corde di quello strumento.

Ci sono stati momenti di intensa emozione tra i presenti, specie, quando ha eseguito la musica di John Williams, colonna sonora del film di Steven Spielberg, Schindler’s List.
“Nel Salento avete aiutato tanti ebrei a salvarsi, proprio come il protagonista del film; dovete essere fieri dei vostri padri che lo hanno fatto”; questo è David Alberman.

Ha incantato i galatinesi presenti solo per il piacere di farlo; dimostrando che per fare cultura, riempire di bellezza e fascino, con degli eventi pregevoli ed indimenticabili, non c’è bisogno di spendere decine di migliaia di euro. Il Circolo Athena ieri ne ha dato l’esempio.
Al termine, il Presidente, Prof. Cesario Duma, ha conferito il titolo di socio onorario del circolo a David Alberman.

Galatina/ E’ volontà dell’Amministrazione mantenere i 3 Poli scolastici… ma servono i numeri.

Serve complicità tra i 3 Poli, che per il momento sembra non esserci, o il Polo 2 il prossimo anno potrebbe essere soppresso.

Cronaca/di pietro zurico

La normativa che disciplina l’organizzazione del sistema scolastico per ciò che concerne l’istituzione, l’aggregazione, la fusione e la soppressione di scuole prevede quale soglia minima per la conservazione dell’autonomia scolastica e, dunque per l’assegnazione a tempo indeterminato del DS (dirigente scolastico) e del DSGA (Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi), il parametro di n. 600 alunni (400, per particolari situazioni).

Galatina/Il dott. Antonio Montinaro presenta il suo ultimo lavoro all’Università Popolare “Aldo Vallone” : “Musica e Destino”

Eventi/di Mario Graziuso

Oggi venerdì 29 ottobre alle ore 18:00, nella Sala Convegni dell’ex Monastero di Santa Chiara,l’Università Popolare “Aldo Vallone” ospita il dott. Antonio Montinaro, illustre neurochirurgo e appassionato e colto musicologo, per la presentazione del suo ultimo libro “Musica e Destino”, Mimesis edizioni.

Minervino (Specchia Gallone)/Venerdì 29 evento conclusivo “DI PASSAGGI E PAESAGGI”.

Eventi/di AMA

DI PASSAGGI E PAESAGGI, il progetto promosso da Accademia Mediterranea dell’Attore, Comune di Minervino e Associazione via Francigena Pugliese e sostenuto dalla Regione Puglia per I CAMMINI DI PUGLIA, si avvia alla conclusione.

Galatina/presentazione del libro dello scrittore Romualdo Mazzocco “Dante Alighieri: ieri, Oggi e Domani”.

Sabato 30 ottobre 2021 ore 10.30 presso Aula magna Istituto “Falcone-Borsellino” viale don Bosco, 48.

Eventi/di Francesco Viva

Sebbene siano trascorsi 700 anni dalla sua morte, la figura di Dante è ancora
straordinariamente attuale. Il viaggio di Dante Alighieri è anche il nostro, il suo destino si intreccia con i nostri destini; del tutto inconsapevolmente, ma la similitudine è veramente impressionante ….

Incontro a Bari per spiegare i rischi delle 5G vicino a scuole e ospedali.

Cronaca/di Alleanza Italiana Stop5G Puglia 

Quali rischi possono causare le antenne 5G? Sostanzialmente a questo interrogativo si cercherà di dare risposte in un incontro formativo organizzato a fine mese a Bari da Alleanza Italiana Stop 5G. L’incontro avrà luogo presso la sede dell’associazione “Il mondo che voglio”, in via Nazionale 19, nel quartiere di Bari Palese., il 31 ottobre, domenica, alle ore 11.00.

Salute: Coldiretti Puglia, sabato 30 ottobre agriaperitivo a Km0 per l’ottobre rosa della prevenzione.

Cronaca/di Coldiretti Puglia

La salute vien mangiando con corretti stili alimentari e l’abitudine al consumo consapevole con la Dieta Mediterranea sulla tavola dei pugliesi, complice l’alleanza contadina tra agricoltori e consumatori.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén