Aggiornamento situazione numero dei votanti alle ore 19.00. Forte inversione finale o sarà peggio delle previsioni
E’ stato più facile incontrare la gente nei supermercati con l’aria condizionata spinta a bacchetta che all’interno dei plessi scolastici in cui si stanno svolgendo le votazione.
Come condannare chi in questa mattinata rovente ha scelto la brezza marina alla scheda elettorale? L’augurio è che in serata ci possa essere un recupero di “senso civico” e quindi una più consistente partecipazione alla scelta del candidato che sarà futuro sindaco. Si spera ma non lo si può assolutamente dare per scontato.
Alle ore 12.00 i dati elettorali parlano di uno scarno 22.84% di votanti dei 23.737 aventi diritto al voto. Neanche i numeri sono benevoli sulla potenziale affluenza finale.
Un semplice calcolo ci fa notare, salvo errori e omissioni, che non dovrebbe, purtroppo, essere di gran lunga superiore la percentuale dei votanti serali.
La storia delle elezioni amministrative ci dice, infatti, che, rispetto al primo turno, nel ballottaggio vi è sempre stato un calo di circa il 25% . Come dire che se al primo turno hanno votato circa 15.869 elettori al ballottaggio il numero dei votanti non dovrebbe essere di gran lunga superiore 12.500.
12.500 votanti corrispondono a circa il 50% del numero complessivo degli aventi diritto al voto, ora avendo già votato alle ore 12.000 il 22,84% corrispondente a circa 5.500 votanti, si deduce che dovrebbe corrispondere ad un ulteriore 27% il numero di coloro che andranno a votare questa sera e corrisponde appunto a circa 6.500 elettori.
Riteniamo in ogni caso che, salvo smentite da parte della statistica, il 22,84% dovrebbe essere un campione già molto rappresentativo ed assai vicino all’esito finale del voto con un exit poll naturalmente fatto con professionalità non di quelli sul tipo bancarella delle noccioline a cui abbiamo assistito nei pressi di qualche seggio elettore dove, all’aperto, in mezzo alla gente, il cittadino, secondo gli improvvisati poll(isti), dovrebbe segnare, su su un foglio di carta su cui sono stampati i nomi dei due candidati sindaco, quello che avrebbe già votato o avrebbe intenzione di votare. Un sistema ideato esattamente a tutela della segretezza del voto…poi tireranno ad indovinare.
Ore 19.00
L’aggiornamento dei dati, alle ore 19.00 relativi all’affluenza alle urne sta confermando quanto avevamo previsto, anzi se non ci sarà una svolta nelle ultime quattro ore di voto la realtà potrebbe essere ancora più pessimistica della previsione.
La percentuale dei votanti alle ore 19.00 e solo del 37, 42% corrrisponde all’incirca a 8.882 votanti.
Al primo turno la percentuale dei votanti, alla stessa ora, secondo le fonti ministeriali, è stata del 50,375% ossia circa 12.000 votanti.
Ci preme sottolineare, purtroppo, il pessimo servizio di informazione offerto dall’Ufficio elettorale del comune di Galatina mai così deludente e deficitario come in questa occasione che pur suscita tanto interesse e tanto desiderio di conoscenza nei cittadini per l’importanza che tale avvenimento riveste per la città.