Day: August 19, 2022

Convocato per mercoledì 24 agosto il Consiglio comunale. Commissioni consiliari e modifica dell’art. 16 del Regolamento del Consiglio Comunale (Commissioni speciali) i principali argomenti all’o.d.g.

Cronaca/di Redazione

Galatina – Ai sensi degli articoli 29 e 30 del Regolamento del Consiglio Comunale, il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di 1^ convocazione per il giorno 24 agosto 2022 alle ore 9:00, con continuazione e, occorrendo, in 2^ convocazione per il giorno 25 agosto 2022 alle ore 9:00, presso
la Sala Consiliare della Sede Istituzionale di Via Umberto I n. 40, per trattare i seguenti argomenti.

Precampo via Chieti: Interrogazione consiliare su affidamento lavori.

Cronaca/Politica

I consiglieri comunali Marcello Amante, Emanuele Mariano, Loredana Tundo, Sandra Antonica e Anna Antonica hanno presentato un’interrogazione consigliare con oggetto “Interventi presso l’impianto sportivo Pre-Campo in via Chieti con pulizia dell’area di gioco e presso il Pippi Specchia”.

Galatina Letterata: Presentazione del libro di Erina Pedaci “I perchè di Tito e Tita”.

Venerdì 19 agosto ore 20.30 presso Nohasì Palace in via Castello 19 a Noha di Galatina.

Eventi/di Ass.ne “Galatina Letterata”.

Galatina (Noha) – Nell’ambito degli eventi estivi 2022, curati dall’Amministrazione comunale, per la rassegna “Ad alta voce” venerdì 19 agosto 2022, alle ore 20.30, nei pressi del “Nohasi Palace” (Via Castello 19) a Noha (Le), il Salotto di Cultura “Galatina Letterata” presenta il libro di Erina Pedaci dal titolo “I perché di Tito e Tita” edito da Edizioni Esperidi, con le illustrazioni di Marilanda Marzo. Porgerà il suo saluto il dott. Pierluigi Mandorino, con l’autrice dialogherà lo scrittore dott. Paolo Vincenti.

Non scaricare i costi della guerra sugli anelli deboli della filiera.

Rubriche/di Coldiretti Puglia

Non va scaricato l’aumento dei costi alimentato dalla guerra in Ucraina sulle spalle dell’anello più debole della filiera i vitivinicoltori e le cantine serie che rispettano il prodotto ed il territorio che hanno già sopportato in solitudine la crescita esponenziale dei costi con l’aumento di oltre il 50% per l’energia, le lavorazioni, le materie prime, l’irrigazione con il rischio crack per 20mila aziende agricole.

Tra maccarruni, pittule cicore creste e tanta musica ritorna dal 21 al 23 agosto a Castrì la “Sagra te li piatti te na fiata”.

Cronaca/di Redazione

Maccarruni fatti a casa, i muersi fritti, le fae nette cu le cicore creste, la pignata te piseddrhi, le pittule e le pappaiottule, piatto tipico DE.CO. che rientra a pieno titolo tra le ricette della cucina povera locale, creato con pochi ingredienti come pane raffermo, uova e formaggio sono alcune tra le pietanze che potranno essere gustate a Castrì di Lecce dal 21 al 23 agosto in occasione della “Sagra te li piatti te na fiata”.

Si parte domenica 21 con la pizzica dei Tammurria: il gruppo nasce nel 2000 a Felline di Alliste e si propone di portare nelle piazze la musica popolare riscoprendo antiche rime  e tradizionali canti popolari.

Lunedì 22 sarà la volta dei travolgenti Rewind: a loro il compito di far rivivere le più famose hit del passato per far scatenare il pubblico.

Infine, martedì 23 si chiude coi Talita Kum che portano in dote la loro taranta migrante. Il gruppo, formatosi nel 2017, ha lo scopo di trasmettere la musica popolare nelle piazze, fra la gente.

Dopo il successo delle due prime edizioni, l’entusiasmo si rinnova per la terza edizione della Sagra te li piatti te ne fiata, volta a valorizzare le materie prime del territorio e i piatti che ne hanno scritto la storia culinaria, in un clima, finalmente, spensierato e gioioso!

Galatone, Terzo Memorial Galateo Garcia Lorca. Venerdì 19 agosto 2022, Chiostro dei Domenicani.

Eventi/di Comunicato Stampa

La Compagnia Mura di Flamenco Andaluso rappresentata dal Direttore artistico Prof. Massimo “Max” Mura, invita il pubblico al  “3° MEMORIAL GALATEO GARCIA LORCA” che avrà luogo venerdì 19 agosto 2022 nella cornice del meraviglioso Chiostro dei Domenicani di Galatone (Le), a partire dalle ore 19.00

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén