Month: September 2022 Page 1 of 6

Festival I Concerti del Chiostro: Il Quartetto Accardo conquista il pubblico, il pubblico conquista il Quartetto Accardo.

Eventi/di Redazione

Galatina – La musica si fa nei luoghi deputati alla musica ed il Cavallino Bianco questa sera è stato una sontuoso, maestoso, degna cornice per esaltare la musica, quella vera, quella con la M maiuscola, quella del quartetto Accardo.

Prende il via dal 30 settembre il Censimento annuale di popolazione ed abitazioni.

Partecipare al censimento è obbligatorio. Regole di partecipazione per coloro che hanno ricevuto la comunicazione di far parte del campione.

Cronaca/di Redazione

Galatina – Dal 30 settembre 2022 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che è diventato annuale e che coinvolge un campione rappresentativo di famiglie.

Alla festa dei nonni … in navetta. Domenica 02 ottobre piazzetta Orsini ore 17.00.

Eventi/di Redazione

Galatina – Domenica 2 Ottobre 2022, organizzata dall’associazione L’Agorà in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Galatina, si svolgerà in piazzetta Orsini, a partire dalle ore 17.00, la prima edizione della “ festa dei Nonni”.

Autunno, arrivano le castagne. Rigorosamente made in Puglia.

Rubriche/di Coldiretti Puglia

Tornano le castagne pugliesi con un raccolto stimato in crescita del 15% rispetto allo scorso anno, con il clima pazzo di agosto che dopo la siccità ha portato piogge anche torrenziali nelle aree vocate, come sul Gargano.  E’ quanto emerge dal monitoraggio effettuato dalla Coldiretti Puglia, che stima una produzione regionale superiore ai 9mila quintali di ottima qualità per il frutto simbolo dell’autunno.

Fridays for Future incontra la provincia di Lecce per chiedere azioni di protezione ambientale e climatica.

Eventi/di Fridays for Future

Dopo essere scesi tutti in piazza per il clima venerdì 23 settembre, in occasione dello sciopero globale lanciato dal movimento Fridays for Future, gli attivisti locali consegnano un documento che riporta le questioni ambientali e climatiche più gravi che affliggono la provincia e la regione.

Appello del PD di Galatina a Sindaco ed Assessore ai LL.PP: “Salviamo la chiesetta di S. Lucia patrimonio storico e culturale della città”.

Lettere/di Circolo PD Galatina

A distanza di circa 2 anni ritorniamo a parlare dell’antica chiesetta di Santa Lucia, situata sulla strada per Noha, nei pressi del distretto scolastico. Il luogo è frequentato tutti i giorni da centinaia di ragazzi provenienti da diversi paesi della provincia che non possono, insieme ai residenti della zona, fare a meno di prendere visione dell’estremo e pericoloso degrado dell’immobile, oramai abbandonato a se stesso.

Totentanz al M.A.M.A. Museum di Lecce fino al 30 ottobre. La macchina musicale di Andrea De Simeis insieme alla collezione privata de La Fiermontina Family Collection

Eventi/di M.A.M.A. Museum

L’appuntamento è con un luogo magico nel cuore della città barocca che regala un percorso suggestivo nel nome dell’arte e della storia romanzesca della famiglia Fiermonte, che parte dalla Puglia agli inizi del ‘900, raggiunge Roma, Parigi, Hollywood, Rabat, per poi tornare dove tutto è iniziato.

Presentato il 15° rapporto di sostenibilità Colacem.

Eventi/di Colacem

È stata presentata questa mattina nello Stabilimento di Sesto Campano la 15^ edizione del Rapporto di Sostenibilità Colacem.

Il management della società, insieme al direttore dello stabilimento molisano, ha descritto l’impegno dell’azienda in termini di sostenibilità economica, ambientale e sociale, evidenziando il percorso verso la sfida epocale della decarbonizzazione.

Festival “I Concerti del Chiostro”: Grande attesa per il Quartetto Accardo al Cavallino Bianco.

Eventi/di Festival “I Concerti del Chiostro”

Galatina – Giovedì 29 settembre alle ore 21 il Teatro Cavallino Bianco di Galatina ospiterà il Quartetto Accardo per il penultimo appuntamento del Festival I Concerti del Chiostro, che si concluderà il 2 ottobre con il Pinturas Duo, Roberto Ottaviano al sax e Nando di Modugno alla chitarra.

Turista modenese 67enne precipita sugli scogli, salvataggio in elicottero….. i ringraziamenti di Massimo Rodolfi.

Lettere/di Massimo Rodolfi

“L’otto settembre 2022 è stato il giorno in cui sono caduto da una discreta altezza (non venti metri come qualcuno ha scritto, ma due) su un cumulo di scogli in località Punta Ristola a Santa Maria di Leuca.

Venerdì 30 novembre l’agricoltura scende in piazza con vanghe, campanacci e balle di fieno per protestare contro il caro prezzi.

Eventi/di Coldiretti Puglia

Alla vigilia del rincaro delle bollette con la fiducia delle imprese ai minimi da aprile 2021 secondo l’Istat, è l’agroalimentare italiano a scendere per primo in piazza nella nuova legislatura con migliaia di contadini con animali e prodotti tipici al seguito per denunciare una situazione insostenibile che minaccia il lavoro, l’economia e la sopravvivenza del Made in Italy a tavola a causa dell’esplosione dei costi di produzione scatenata dalla guerra in Ucraina.    

“La piazza del Teg”, scuola di degustazione, didattica ed arte culinaria sarà a Galatina, in piazza Galluccio.

Il maestro fornaio Santino Beccarisi, con le sue specialità, sarà il fornitore ufficiale del pane dell’evento.

Eventi/di Redazione

Galatina – Un appuntamento da non perdere per buongustai, amanti del cibo, della genuinità e della originalità di prodotti e pietanze culinarie . In piazza Galluccio, per due giorni, il 30 settembre ed il 1° ottobre si alterneranno sommelier, cuochi, pasticceri, esperti e produttori per coinvolgervi in una delle tante attività organizzate.

Consiglio comunale, Parcheggi a pagamento: Ora tocca agli azzeccagarbugli.

Cronaca/di pietro zurico

Galatina – Ad aprire i lavori dell’odierno Consiglio comunale, dopo l’appello, sono state le comunicazioni del Sindaco: un prelievo di 2.500 euro dal fondo di riserva straordinario per impinguare il capitolo di bilancio del turismo e anticipazioni sulla situazione dei parcheggi pubblici a pagamento, le notizie.

Antonio Antonaci: “Non mi riconosco nei comportamenti e modi di fare di alcuni consiglieri di minoranza”. E abbandona i lavori consiliari!

Comunicato Stampa di Antonio Antonaci, consigliere comunale Lista “Salute e Diritti”

Non mi riconosco minimamente nei comportamenti e nei modi di fare posti in essere da elementi di questa minoranza in consiglio comunale e non voglio condividere nulla con essa, se così si agisce.

Noli miscere sacra profanis.

“Non mischiare il sacro con il profano”. Si rivede la Confesercenti ed ottiene il patrocinio gratuito in nome del cammino di S. Pietro.

Rubriche/di p.z.

Un altro patrocinio ad capocchiam. Oramai, pensare che tutte quelle belle cosette che vengono scritte negli atti pubblici per giustificare e sdoganare per opera di alti contenuti culturali una sagra o quattro saltarelli di piazza con annesse bancarelle contengano un minimo di verità è solo utopia, solo una vera e propria utopia.

Arpal Puglia, Commercio ed edilizia: i settori nel leccese che registrano aumento delle offerte di lavoro.

Cronaca/di Arpal Puglia

Sono il commercio e l’edilizia i due settori produttivi in cui si registra un aumento delle offerte di lavoro a fronte di una complessiva riduzione dei posti disponibili.

Non un dato negativo, quest’ultimo: se da un lato, infatti, si amplia la platea delle aziende che si rivolgono ai Centri per l’Impiego per reperire personale, dall’altro lato l’intenso lavoro di incrocio domanda-offerta effettuato dagli operatori Arpal sta portando all’assunzione di numerosi candidati con conseguente chiusura positiva delle vacancy.

Ammontano complessivamente a 398 le figure ricercate sul territorio leccese, stando ai numeri del 20esimo report settimanale elaborato dall’Ufficio coordinamento Servizi per l’Impiego, che con i suoi134 annunci fa sintesi di quelli quotidianamente pubblicati sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, consultabili anche tramite l’App “Lavoro per te”. Sono ben otto i posti riservati dall’Ufficio Collocamento mirato ad iscritti alle cosiddette “categorie protette” o alle liste speciali per persone con disabilità. Prossimi alla scadenza i due avvisi pubblici per quattro posti di coadiutore (ex collaboratore scolastico) presso l’Accademia delle Belle Arti di Lecce e il Conservatorio Tito Schipa, destinati a chi ha solo il diploma di istruzione secondaria di primo grado (già scuola media inferiore).

Nel campo delle costruzioni e impiantistica, dunque, si passa in una settimana da 50 a 64 lavoratori ricercati; nel commercio da 24 a 34. Sostanzialmente simili i numeri relativi al turismo e ristorazione (37 posizioni aperte, un terzo delle quali nei paesi dell’entroterra), agricoltura e agroalimentare (24), industria del legno (12), ambiente (5). Leggera diminuzione delle disponibilità nel campo amministrativo (15 posti), nell’editoria (3), nel comparto dei servizi alla persona (14), nel settore bellezza e benessere (1), nel tessile (44), nel settore delle pulizie (2), in quello della riparazione veicoli e trasporti (23). Nel metalmeccanico, dove si cercano 18 lavoratori, si segnala l’offerta con carattere di urgenza per nove saldatori a filo continuo, a tempo determinato e full time, presso la OLC srl, storica azienda di Specchia. Ai sensi dell’art. 1 L. 903/77, si precisa che la ricerca è sempre rivolta ad entrambi i sessi.

Ci si può candidare alle offerte in tre modi: tramite Spid, direttamente dal portale “Lavoro per te“; inviando via mail ai Centri per l’Impiego il modulo scaricabile dagli annunci sul sito; oppure direttamente nei Centri per l’Impiego, dove si può ricevere supporto nella compilazione dei moduli, servizi di orientamento e informazioni anche relative ad altre possibilità di impiego: gli sportelli sono aperti al pubblico tutti i giorni (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30; il martedì anche dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento) presso le sedi dislocate a Lecce, Campi Salentina, Casarano, Galatina, Gallipoli, Maglie, Martano, Nardò, Poggiardo, Tricase e presso l’Ufficio collocamento mirato disabili, che ha sede a Lecce in viale Aldo Moro (info e contatti a pag. 37, www.arpal.regione.puglia.it). Da qualche settimana, nei centri per l’impiego sono presenti anche annunci di lavoro tradotti in lingue straniere per agevolare, tramite le “bacheche inclusive”, la consultazione delle offerte da parte di persone straniere. 

Il volley di Olimpia Sbv Galatina: una serie B senza far rumore.

Sport/di Piero de Lorentis

Dopo due stagioni impegnative in serie A3, seppur contrastanti nell’andamento sportivo, il nocciolo duro della Salento Best Volley rimane in prima fila a rappresentare Galatina pallavolistica nella serie B nazionale.

“Letture sotto l’ombrellone”, Ultimo appuntamento: “Ciao”.

Rubriche/di Piero D’Errico

“Poi improvvisamente l’estate finiva, da ponente arrivavano grandi nuvole grigie cariche di pioggia e gli odori acri della pineta, si trasformavano in folate di vento freddo”.

Finiva così quell’estate, nel film di tanti anni fa che continuo a rivedere con gioia.

Galatina/Il Polo 3 a Tropea a rappresentare le scuole pugliesi per il seminario interregionale sulle indicazioni nazionali del I ciclo.

Cronaca/di Rosanna Lagna

Nell’ambito del Progetto “Le indicazioni Nazionali I Ciclo: Per una nuova cittadinanza”, la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia ha reso noto l’elenco delle cinque scuole pugliesi del Primo Ciclo, i cui lavori sono stati valutati dall’apposita Commissione, che parteciperanno al

ASD Galatina calcio: Ultime prove prima dell’esordio ufficiale.

Buona l’amichevole col Nardò per perfezionare schemi e tattica. Longo: “Sono soddisfatto”.

Sport/di Asd Galatina calcio Area comunicazione

Questo pomeriggio alle 15,00, sul terreno in erba del “Giovanni Paolo II” di Nardò, si è disputata una amichevole tra l’Asd Galatina calcio, formazione che disputerà la Prima Categoria regionale, Girone C, e il Nardò calcio, che milita in serie D girone H, terminata col risultato di 4-0 per la squadra di casa.

Page 1 of 6

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén