Month: November 2022 Page 1 of 6

“Festival natalizio degli Artisti di Strada”: Il 4-8-18 dicembre tre domeniche di spettacolo. Programma della rassegna.

Eventi/di Comunicato stampa

Galatina – Il periodo più magico dell’anno sta tornando e la città di Galatina tra gli addobbi che illuminano strade e vicoli del centro storico si immerge nell’atmosfera del Natale sorprendendo cittadini e visitatori in un fantastico e intenso show itinerante, con gag acrobatiche e magiche, trampolieri e acrobati circensi, giocolieri, sputafuoco, clown e bolle di sapone.

Galatina/Si svolgerà regolarmente il mercato settimanale di Giovedì 08 Dicembre.

Cronaca/di Redazione

Con ordinanza sindacale è stato disposto che si terrà regolarmente il mercato settimanale di giovedì 08 dicembre seppur coincidente con la festività dell’Immacolata.

Presentazione di “Vedi Napoli e poi canta” il nuovo libro di Vincenzo Sparviero con prefazione di Albano Carrisi.

Mercoledì 14 dicembre 2022, ore 16,30, presso l’Auditorium del Conservatorio in via Vincenzo Ciardo 2 a Lecce.

Eventi/di “Valori e Rinnovamento”

Lecce – Il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” in collaborazione con il Conservatorio “Tito Schipa” presenta “Vedi Napoli e poi canta”, il nuovo libro di Vincenzo Sparviero, con la prefazione di Albano Carrisi. Mercoledì 14 dicembre 2022, alle ore 16,30, presso l’ Auditorium del Conservatorio, in via Vincenzo Ciardo 2 a Lecce.

Se non è vergogna è faccia tosta.

5200 € ad ogni parlamentare neo eletto per acquisto tecnologico digitale (computer, tablet, schermo)

Rubriche/di Luigi Mangia

Il collegio dei questori della Camera dei deputati, dei partiti eletti da Fratelli d’Italia, Lega e Cinque Stelle, hanno deliberato, il 24 novembre, la somma di 5200 euro per i nuovi eletti per l’acquisto di tablet, computer, schermo e smartphone, per favorire ed agevolare lo svolgimento del loro lavoro di Parlamentari.

Lecce/Lunga ciclabile umana per una città più sicura e vivibile per chi pedala.

Sabato 3 dicembre dalle 11.00 alle 12.00 in viale Lo Re a Lecce.

Eventi/di “LeccePedala”

“Siamo sempre di più a pedalare in città ma troppo spesso le piste e i percorsi ciclabili sono occupati impunemente da auto e furgoni in sosta selvaggia. Come avviene, per esempio, in viale Lo Re. È qui che sabato 3 dicembre dalle 11 alle 12 formeremo una ciclabile umana a protezione simbolica di chi pedala, per manifestare in maniera ferma e pacifica chiedendo una città più sicura e vivibile”. Con questo appello lanciato attraverso i social con l’hastag “#PROTEGGI_LE ciclabili”, il movimento di cittadinanza attiva LeccePedala organizza un flashmob per denunciare crescenti fenomeni di malcostume e per chiedere di ristabilire in città il rispetto per i ciclisti urbani.

“Bisogna proteggere, consolidare e ampliare piste e percorsi ciclabili per contrastare l’invasività delle auto”, spiegano Adriana De Carlo e Andrea Alba, portavoce di LeccePedala, “in una città che, nonostante gli sforzi verso la mobilità sostenibile, è soffocata dalle auto con la cifra record di ben 72 auto ogni cento residenti (a cui si aggiungono migliaia di auto di pendolari e visitatori). È il momento di dire basta e restituire più spazio alle persone”.

Per questo il movimento LeccePedala chiede a tutti i ciclisti urbani, ma anche a semplici pedoni e utenti della strada, a farsi vedere tutti insieme almeno per un giorno e diventare insieme protagonisti del cambiamento. “Vogliamo mostrare che anche a Lecce c’è una città che non si piega alla legge del più forte, ma che vuole essere a misura dei più fragili: di disabili, di anziani, di genitori col passeggino, di bambini, di pedoni e di ciclisti”, si legge nel messaggio social che ha promosso l’iniziativa.

Le richieste del movimento sono chiare ed essenziali: “Vogliamo che sia ristabilito in tutta la città il rispetto di aree pedonali, strisce pedonali e marciapiedi e che vengano create sempre più aree pedonali alberate per dare spazio e far respirare le persone. Vogliamo che le corsie ciclabili non siano più utilizzate per la sosta selvaggia di auto e furgoni, e come corsie di sorpasso (a destra) da auto, scooter e moto e che in città si creino sempre più piste ciclabili protette”.

Vogliamo una città con il limite dei 30 km/h”, si legge ancora nel documento di LeccePedala, “a iniziare dalle aree residenziali e commerciali, per far rispettare un limite che garantisca una maggior sicurezza di tutti a partire dai più fragili, per mettere fine alla quotidiana violenza stradale”.

Sono parte attiva di LeccePedala le seguenti sigle:

Fiab Lecce Cicloamici, Adoc Lecce, Circolo Tandem, CPK Lecce, Città Fertile, Vulcanicamente, Civica, Salento Bici Tour, Fucina Salentina, WWF Salento, www.salento.bike, Veloservice, Cicli Minimi, Ciclofficina Onza Onza, Fridays for future, APS Rione Santa Rosa

Sostengono l’attività di LeccePedala:

Decathlon Surbo, Simtur, Forum Ambiente e Salute, Nasca Teatri di Terra, Prossima Lecce, Glocal, I slow You, MO.Bici, Salento E-Cycling, Slow Active Tours, ControPedale, Sud est climb, Zemove, Alberto Guido & figli, Amici di Enrico, Ciclopica, Cirknos, Comitato Verde Santa Rosa.

Niente più certificazioni anagrafiche presso giornalai e tabaccai.

Cronaca/di Redazione

L’11 ottobre 2022 il Comune di Galatina aveva deliberato di aderire alla proposta, presentata dall’Associazione di categoria Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai (SNAG) – Bari, di attivazione, in collaborazione con la società di informatica Servizi Locali S.p.A., al servizio finalizzato all’emissione dei certificati anagrafici presso le edicole presenti sul territorio comunale ed associate al predetto Sindacato.

Volley, In terra campana tre punti pesanti per l’Olimpia SBV Galatina che fanno morale e classifica.

Sport/di Piero de lorentis

Bella prova di carattere quella offerta dai salentini in terra campana contro un Piedimonte, sì fanalino di coda, tutt’altro che dimesso però avendo fatto valere come spinta suppletiva il calore dei propri tifosi.

Galatina/Convocato, per lunedì 5 dicembre, il DUC. All’ordine del giorno la nomina del Presidente e del Consiglio Direttivo.

Cronaca/di Redazione

Il Vice Presidente del Duc di Galatina, a norma dell’art. 9 dello Statuto dell’Associazione, convoca l’assemblea, presso la sede degli uffici
comunali, via Monte Bianco, 20 per il giorno lunedì 5 dicembre 2022, alle

La presenza di lupi si è moltiplicata, anche le stragi negli allevamenti.

Rubrice/di Coldiretti Puglia

Ora occorre salvare le centinaia di pecore e capre sbranate, mucche sgozzate e asinelli uccisi in Puglia, dove la presenza del lupo si è moltiplicata negli ultimi anni con il ripetersi di stragi negli allevamenti che hanno costretto alla chiusura delle attività e all’abbandono di pascoli.

Sono 431 le richieste di personale delle aziende della provincia di Lecce ancora aperte.

Cronaca/di Arpal Puglia

Un balzo del 23 per cento nell’arco di quindici giorni: le opportunità veicolate dai dieci Centri per l’impiego leccesi continuano ad aumentare. Ammontano a 431 le posizioni aperte dettagliate nel 29esimo report settimanale delle offerte di lavoro prodotto dall’U.O. Coordinamento e Servizi per l’impiego dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia.

Calcio, Il Cursi si ferma e l’ASD Galatina rosicchia un punto alla capolista.

Tifosi e e stadio amico non riescono a spingere il Galatina al successo pieno, solo uno 0-0 contro la P. Galatone.

Sport/di Area Comunicazione ASD Galatina

Finisce in parità per 0-0 il big match della 9^ giornata del campionato regionale di Prima Categoria, girone C, tra Asd Galatina calcio e Polisportiva Galatone.

Pallavolo serie B. presentazione gara Piedimonte Matese-Galatina.

Volley/di Piero de lorentis

L’ottava giornata del campionato nazionale di serie B destina l’Olimpia Sbv Galatina in provincia di Caserta , a Piedimonte Matese, per una trasferta che si preannuncia non facile per la squadra salentina.

Noha, le prime azioni dell’Amministrazione Vergine.

Mandorino (Consigliere delegato alla frazione di Noha): “Doveroso informare i cittadini del nostro operato”.

Cronaca/di Comunicato Stampa

Sono già trascorsi i primi mesi di amministrazione e sebbene sia ancora troppo presto per i bilanci riteniamo utile e doveroso informare i cittadini dei frutti dei nostri primi giorni di lavoro.

Galatina/”Giocattolo Solidale” una iniziativa per regalare un sorriso a chi non ce l’ha.

Eventi/di Piero Russo

Anche quest’anno vogliamo tenere fede ai nostri impegni morali; abbiamo deciso pertanto di dare vita ad una nuova edizione dell’iniziativa “Giocattolo Solidale” in occasione delle prossime festività natalizie.

L’azienda galatinese GDA S.R.L. PUGLIA di Pierluigi Gaballo tra le 19 imprese pugliesi più competitive d’Italia premiate alla Terza edizione del premio Industria Felix Magazine.

Cronaca/di Redazione

Roma – Sono 203 le società di capitali con sede legale in Italia che giovedì sono state premiate suddivise per settori a Roma all’Università Luiss Guido Carli nella prestigiosa Aula Magna Mario Arcelli con l’Alta Onorificenza di Bilancio in occasione del 45° evento, terza edizione nazionale del Premio Industria Felix – L’Italia che compete, per performance gestionali, affidabilità finanziaria e talvolta sostenibilità. 

Galatina/Il Comune rischia di perdere 500 mila euro.

Cronaca/di pietro zurico

Il Comune di Galatina è stato beneficiario del finanziamento di tre progetti PNRR per un investimento complessivo del valore di circa 5mln di euro finalizzati alla riqualificazione di alcune zone della città.

Lecce/Festa dell’olio nuovo nei mercati di Campagna amica.

Degustazioni e percorsi di conoscenza, sabato 26 novembre ore 10.00, via 95° Reggimento Fanteria.

Eventi/di Coldiretti Puglia

E’ la Coldiretti Puglia che promuove domani 26 novembre, a partire dalle ore 10,00, la Festa dell’olio nei mercati di Campagna Amica a Lecce in Via 95° Reggimento Fanteria 110/E, a Brindisi in Viale Appia 226 e in Viale Virgilio 33 a Taranto, con iniziative di informazione e conoscenza con degustazioni guidate e consigli per riconoscere il vero Made in Italy dalle etichette, ma anche per fare le giuste scelte di abbinamento con i piatti serviti a tavola.

Calcio, Domenica 27 novembre, contro la P. Galatone, l’ASD Galatina “ritorna a casa”.

Lo storico “Pippi Specchia” sarà restituito a squadra e tifosi. L’inaugurazione avverrà alle 17.30 prima della gara.

Sport/calcio/di Area Comunicazione ASD Galatina

Domenica 27 novembre, alle 17,30, in occasione del big match tra Asd Galatina calcio e Polisportiva Galatone, si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo stadio comunale ‘Pippi Specchia’ fortemente voluto dalla nuova società e dall’amministrazione guidata dal sindaco dott. Fabio Vergine.

Galatina, tra i soli due comuni della Puglia a presentare i “Punti Cardinari” alla fiera “JobOrienta” di Verona.

Fabio Vergine: Fare rete e creare proficue relazioni per permettere alla Città uno sviluppo sociale, culturale ed infrastrutturale.

Cronaca/di Comunicato Stampa

Il Comune di Galatina continua a costruire una fitta rete di relazioni con gli Amministratori d’Italia.

È infatti questo il risultato della due giorni trascorsi in occasione di due tra gli appuntamenti più rilevanti che coinvolgono sindaci ed attori della filiera imprenditoriale nazionale.

Chieste condanne per oltre 20 anni per sei imputati, tra cui una galatinese, per presunte creste sugli incassi delle visite al castello Carlo V.

Chiesti tre anni e 4 mesi per la galatinese Raffaella De Luca vicepresidente della Cooperativa “Oasi med”.

Cronaca/di Redazione

Chieste condanne per oltre 20 anni al termine del processo in abbreviato nei confronti degli imputati coinvolti nell’inchiesta su presunte creste agli incassi per gli ingressi all’interno del Castello Carlo V.

Page 1 of 6

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén