Cronaca/di Redazione
Nell’ultimo Consiglio comunale si e tornato a parlare di trasporto pubblico locale. Si è tornato a parlare in risposta alla interrogazione consiliare presentata dalle due consigliere comunali del PD Sandra ed Anna Antonica.
Cronaca/di Redazione
Nell’ultimo Consiglio comunale si e tornato a parlare di trasporto pubblico locale. Si è tornato a parlare in risposta alla interrogazione consiliare presentata dalle due consigliere comunali del PD Sandra ed Anna Antonica.
Eventi/di IC Polo 1 Galatina
Dal 23 al 30 gennaio 2023 l’Istituto Comprensivo Polo 1 nelle sue sedi di Galatina e Collemeto, ha organizzato una serie di iniziative in occasione della Giornata della Memoria per ricordare e commemorare le vittime della Shoah.
Eventi/di Circolo Culturale Athena
Su iniziativa e progetto del Circolo Cittadino Athena e presso la sede del Circolo stesso in Galatina Corso Porta Luce nr. 69, si sta attivando il progetto relativo alla
BANCA DEL TEMPO
COS’ E’ UNA BANCA DEL TEMPO
E’ un’Associazione basata su collaborazione e solidarietà in cui le persone scambiano reciprocamente attività, competenze e saperi. Si tratta di un sistema di scambio non monetario in cui circola un “tempo” donato e ricevuto, dove il valore dello scambio è calcolato in ore e prescinde dal valore di mercato e dalla tipologia della prestazione offerta o ricevuta: servizi, attività, saperi sono scambiati in base al tempo necessario per realizzarli e trasferirli da una persona all’altra.
COME FUNZIONA
Chi aderisce alla BANCA DEL TEMPO specifica quali attività, competenze o saperi intende offrire. Viene regolarmente informato di ciò di cui la BANCA dispone: offerte e recapiti degli altri volontari.
COME SI SCAMBIA
Chi ha svolto un’ attività per un’altra persona riceverà un credito in ore che potrà spendere per richiedere a sua volta attività o servizi di cui ha bisogno.
Nella Banca del Tempo non è necessario restituire un servizio esattamente a colui/colei che l’ha fornito .
E’ un sistema aperto e non si contraggono debiti o crediti con qualcuno in particolare, ma solo con la Banca del Tempo. Gli scambi si basano sul principio di volontarietà ed ognuno può decidere se richiedere o offrire attività.
COME SI VALUTANO GLI SCAMBI
Il metodo di valutazione è il “tempo”, indipendentemente dalle attività scambiate. Un’ora di giardinaggio vale esattamente come un’ora di lezione di inglese. L’unità di misura è l’ora.
Il “valore aggiunto” degli scambi sta nel “valore della relazione” che si crea inevitabilmente tra le persone che hanno scambiato: il meccanismo di funzionamento della Banca del Tempo, una volta innescato, è molto contagioso.
QUALI VANTAGGI
A differenza delle associazioni di volontariato in cui c’è una netta separazione tra chi dona e chi riceve, in una Banca del Tempo si promuove lo scambio reciproco, su un piano di parità e reciprocità. Aderire ad una BdT consente di accrescere l’autostima poiché ogni persona ha qualcosa da offrire agli altri. Si migliorano i rapporti con il proprio “tempo”, si allarga la rete di conoscenze, si sviluppano relazioni, si rafforza il senso di appartenenza ad una comunità e si ricrea un clima di fiducia tra le persone in tessuto sociale più sereno. Essere cittadini attivi vuol dire partecipare alle regole di una comunità e confrontarsi con realtà diverse (etniche, culturali, religiose, generazionali) del proprio territorio.
Ogni cittadino di Galatina, pur non essendo membro del Circolo Cittadino Athena o componente di altre Associazioni può aderire alla BANCA DEL TEMPO e dedicarle anche solo una parte del proprio tempo mettendo a disposizione di altri la competenza che gli appartiene o l’attività che intende offrire.
Contemporaneamente, ha la possibilità di usufruire di attività e saperi di cui la BANCA DEL TEMPO dispone.
Tra i soggetti attivi nella Banca del Tempo non esiste scambio di denaro per prestazioni di servizi, esiste solo scambio di “TEMPO”
La BANCA DEL TEMPO può funzionare solo se lo spirito di collaborazione, solidarietà, sensibilità, generosità e appartenenza è massimo.
Il Circolo “Athena” di Galatina rivolge un invito ai cittadini chiedendo nel contempo la partecipazione all’incontro fissato per domenica 26 febbraio 2023, alle ore 17.00, presso la propria sede per parlare dell’iniziativa.
Rubriche/di Coldiretti Puglia
Arriva il Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura 2023, a copertura dei danni alle produzioni agricole causati da eventi avversi di natura catastrofale, con la Puglia che ha perso dal 2015 al 2021 a causa degli eventi estremi 130 milioni quintali di cibo.
Cronaca/di ARPAL Puglia
Cercasi operai generici, saldatori, montatori meccanici e addetti/e al call center. Giovedì 2 febbraio il Centro per l’Impiego di Lecce aprirà le sue porte per un Recruiting Day organizzato da Arpal Puglia e Gi Group. Gli utenti interessati potranno conoscere tutte le opportunità lavorative attive sul territorio per queste figure professionali e incontrare i recruiter Gi Group e gli operatori Arpal che li supporteranno in tutte le fasi di presentazione della candidatura.
Cronaca/di Comunicato Stampa
Questa mattina, abbiamo accolto nella nostra sede operativa il Presidente della Commissione Cultura al Senato Roberto Marti, ed il Consigliere Regionale Gianni De Blasi.
Il Galatina calcio batte il Capo di Leuca per 1-0 al termine di una partita spigolosa e resta sulla scia delle due battistrada Cursi e Galatone. Il match si è disputato sull’erba del ‘Pippi Specchia’ dinanzi ad una buona cornice di pubblico che ha incoraggiato la squadra per tutta la durata dell’incontro.
Rubriche/di prof. Luigi Mangia
Avere Memoria. La Senatrice Liliana Segre riflette sull’ importanza della memoria come valore e fonte di conoscenza, la cui scomparsa invece di chiudere col passato del nazismo lascia un vuoto buio, perché spegne la luce della storia.
Eventi/di Dirigente e Docenti Polo 3 Galatina
La cultura unisce. Si è conclusa con successo e con buona partecipazione di adulti e bambini l’iniziativa culturale promossa dall’Istituto Comprensivo Polo3 di Galatina “Tutti al museo”, una settimana dedicata a visite e laboratori creativi all’interno del museo Pietro Cavoti di Galatina.
Eventi/di Legambiente Galatina
Si svolgerà nella mattinata di domenica 29 gennaio, a partire dalle 10.30, la cerimonia di inaugurazione della targa BRAILLE; targa che, vicino al murale dedicato al Coraggio, in viale Ofanto a Galatina, ricorderà a tutti che nel mondo esistono anche i non vedenti.
Per lavori privati superiori a € 516.000 le aziende dovranno essere in possesso dell’attestazione Soa.
Rubriche/di Davide Stasi
Sarà un anno nero per l’edilizia. I lavori di riqualificazione energetica degli immobili sono ormai da tempo stretti in un «collo di bottiglia». È quanto emerge da uno studio condotto dal data analyst Davide Stasi.
Sport/di Piero de lorentis Area Comunicazione SBV Olimpia Galatina
Il nuovo anno ha portato in dono al mondo dello sport il rinvio della riforma sportiva, con il cosiddetto provvedimento mille proroghe inserito nella gazzetta ufficiale, posticipando però al primo luglio 2023 il riordino e la riforma di alcune disposizioni riguardanti gli enti sportivi dilettantistici, tra cui l’abolizione del vincolo sportivo.
Cronaca/di pietro zurico
Galatina – Sono stati due gli argomenti all’ordine del giorno dell’odierno Consiglio comunale che hanno movimentato l’assemblea: 1° – l’annullamento o meno dei debiti maturati dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015 di importo residuo fino a mille euro risultanti dai singoli carichi affidati agli Agenti della riscossione – 2° Determinazioni del Consiglio comunale sul Progetto per la realizzazione di un impianto di recupero e smaltimento rifiuti pericolosi e non pericolosi, da ubicarsi alla Via Degli Andriani nella frazione di Santa Barbara.
Dalla dieta antifreddo ai rimedi contadini.
Eventi/di Coldiretti Puglia
Per combattere gli effetti del ritorno del gelo e del maltempo e prevenire i malanni di stagione arriva il primo “Vitamina Day” con appuntamenti speciali nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica in Puglia, dove sarà possibile scoprire i rimedi naturali contadini, che non mancano di riscontri oggettivi, contro raffreddore, mal di gola, tosse e le forme influenzali tipiche del periodo, spinte dal brusco abbassamento della temperatura.
Più imprese: con 4.356 nuove iscrizioni, a fronte di 3.211 cancellazioni, il saldo è di 1.145 attività in più.
Rubriche/di Osservatorio Economico Aforisma,
È un trend che si sta consolidando sempre di più per ridurre le tasse e non mettere a rischio il proprio patrimonio personale.
Sport/di ASD Galatina
Domenica 29 Gennaio, presso lo Stadio “Pippi Specchia” di Galatina, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del “Progetto accessibilità” fortemente voluto dall’Asd Galatina Calcio. Già dall’inizio del suo insediamento, la nuova società sportiva, ha dato priorità al recupero dello stadio “Specchia” per renderlo una struttura degna della città della storica squadra che lo utilizza.
Cronaca/di Antonio Antonaci Consigliere Comunale di Salute e Diritti
Sorvolo ancora una volta sulle offese personali e gli appellativi vergognosi che mi scaricano addosso i consiglieri di minoranza Amante, Tundo, Antonica Alessandra, Mariano e Antonica Anna, offese pesanti dirette
Cronaca/ Comunicato Stampa consiglieri comunali di minoranza Amante M. – Antonica S.- Antonica A. – Tundo L. – Mariano E.
Alla luce della vicenda dell’impianto richiesto da Entosal srl, considerato che la stessa amministrazione, con l’inserimento all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di domani, ha di fatto delegittimato il Presidente della
Eventi/Comunicato Club per l’Unesco Galatina
In occasione della “Giornata della memoria” del 27 gennaio 2023, il Club per l’Unesco di Galatina e della Grecìa Salentina incontrerà gli studenti degli Istituti Superiori delle Scuole di Galatina, ed in particolare gli Istituti del Tecnico Commerciale, del Tecnico Professionale, del liceo Scientifico e del Liceo Classico.
Costituita la Commissione Esaminatrice, la dott.ssa Consuelo Tartaro è la presidente.
Cronaca/di Redazione
Galatina – Con Determinazione n. 2 del 05 gennaio 2023 della Direzione Politiche Sociali e Promozione Culturale è stato approvato l’avviso pubblico di selezione comparativa, mediante valutazione di curriculum e colloquio
tecnico-motivazionale per l’affidamento di n. 1 (uno) incarico di
collaboratore di fascia “a” e di n. 1 (uno) incarico di collaboratore di fascia
“b”, come definiti dalla circ. n. 2/2009 del ministero del lavoro, per la
realizzazione di un Orientation Desk in seno al progetto “Punti Cardinali”
Powered by WordPress & Theme by Anders Norén