Molte sono state le parole spese intorno al fenomeno del Tarantismo. La tradizione racconta di uomini ma soprattutto donne, lavoratori e lavoratrici agricoli che, di seguito al morso di una tarantola o un altro animale velenoso, lamentano un malessere generale tanto fisico quanto psicologico.
“La questione dell’immobile destinato ad asilo infantile di Miggiano è una questione che viene da lontano. – dichiara il consigliere regionale FDI Antonio Gabellone – Oggi speravamo di avere risposte dalla Regione Puglia: in Commissione Urbanistica avevamo chiesto, infatti, l’audizione della Dirigente della Sezione Demanio e Patrimonio.
Solo stamattina la dirigente ci ha comunicato che non poteva essere presente per altri impegni istituzionali. Ciò nonostante, ho chiesto al presidente Campo di farsi promotore di un incontro tra la Dirigente della Sezione Patrimonio e il Sindaco di Miggiano affinché rapidamente si avvii un percorso istituzionale che porti alla soluzione del problema rappresentato. Tale richiesta è stata accolta con favore dalla Commissione che già nella giornata di domani ne darà esecuzione.”
“Il contrasto all’illegalità, specialmente in alcune aree del Mezzogiorno, necessita di un’evoluzione della sicurezza urbana che miri, attraverso politiche ad hoc, a contrastare i fenomeni criminosi e a gettare le basi per creare una vera e propria cultura della legalità.
“La sicurezza degli automobilisti passa inevitabilmente dalla sicurezza delle strade e dalle loro condizioni di viabilità che devono agevolare le esigenze di guida, non ostacolarle. Per questo motivo, ho chiesto formalmente ad ANAS un incontro per valutare la riclassificazione in strade extraurbane principali di tre strade statali che i salentini percorrono ogni giorno”.
Cuochi pescatori prepareranno i più noti piatti di pesce che rischiano di sparire dalle tavole.
Cronaca/di Coldiretti Puglia
Contro le nuove politiche Ue che vogliono vietare la pesca a strascico e tagliare le aree di pesca, favorendo le importazioni dall’estero, scatta la rivolta della Flotta Italia che vede a rischio la propria esistenza, sacrificata sull’altare di scelte ideologiche sconnesse dalla realtà.