Rubriche/di Piero D’Errico
C’eravamo lasciati su quello scoglio liscio come il marmo dove il gommone, più che fermato, era andato a sbattere in quell’alba rosa che incrociava il celeste del mare all’orizzonte.
Rubriche/di Piero D’Errico
C’eravamo lasciati su quello scoglio liscio come il marmo dove il gommone, più che fermato, era andato a sbattere in quell’alba rosa che incrociava il celeste del mare all’orizzonte.
Rubriche/di Coldiretti Puglia
Nonostante il ridotto potere di spesa per i rincari scatenati dall’inflazione, i pugliesi non rinunciano alle vacanze ad agosto, ma con un budget ridotto del 25% per trascorrere vacanze più brevi in media di 4/5 giorni.
Eventi/di Redazione
Domenica 6 agosto, ore 21.00, in Piazza Municipio a Cutrofiano, gli statunitensi Creedence Clearwater Revived saranno gli ospiti principali del primo appuntamento della diciottesima edizione del “Concerto in Masseria“. Per festeggiare con tutta la comunità il trentesimo anniversario dalla fondazione della Pro Loco di Cutrofiano, la rassegna di musica, arte e cultura, si sposta dalla Masseria L’Astore nella centrale piazza per tre serate da non perdere.
Si parte dunque con l’attesa esibizione della band Creedence Clearwater Revived, guidata da Johnny “Guitar” Williamson. Dopo circa trent’anni di tournée, il quartetto riesce a portare in giro per il mondo i suoni e le atmosfere dei Creedence Clearwater Revival, storico gruppo attivo dal 1967 al 1972 che ha segnato indelebilmente la storia del rock internazionale. Fondata dopo la separazione artistica dei due fratelli/leader John e Tom Fogerty, per volontà proprio di quest’ultimo di continuare a portare in giro la musica dei Creedence, la band attualmente composta da Johnny “Guitar” Williamson (chitarra), Wally Day (batteria), Chris Allen (basso) e John W. Doyle (voce solista – chitarra) propone tutti i grandi classici come Fortunate Son, Born on the Bayou, Have You Ever Seen The Rain?, Proud Mary, Bad Moon Rising, Have You Ever Seen the Rain. Ospiti della serata, per rendere ancora più “statunitense” l’atmosfera, anche gli iscritti al motoclub Big Red Machine Southernland. In apertura La sottoscritta (giovane cantante che propone sonorità alternative rock con influenze dream/pop) e i Sigmoon Froid (band rock con accenti punk e noise, attraversati da ruvidità stoner, ritmi sghembi post rock ed echi di canzone italiana). La diciottesima edizione della rassegna “Concerto in Masseria” è organizzata da Pro Loco di Cutrofiano e Unione Nazionale Pro Loco d’Italia con il contributo e il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale della Puglia, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Associazione Borghi Autentici d’Italia e Comune di Cutrofiano. Dopo il live dei Creedence Clearwater Revived, la manifestazione ospiterà, sempre in Piazza Municipio, la presentazione del libro “Attacchi d’arte contemporanea. Per comprendere l’arte e stimolare la creatività” di Giovanni Muciaccia (Rizzoli), storico conduttore di Art Attack, seguitissimo programma per bambini che insegnava a costruire figure e oggetti partendo da materiali che tutti potevano avere in casa, come cartoncino, forbici e colla vinilica (venerdì 18 agosto – ore 21) e l’incontro con l’artista e regista Giovanni Albanese con la proiezione del film “A.A.A. Achille”, scritto con Vincenzo Cerami, con musiche di Nicola Piovani, uscito nel 2003 e vincitore del Giffoni Film Festival (giovedì 24 agosto – ore 20:30). Info 3458453368.
Domenica 6 agosto, ore 21.30, in Piazza San Giorgio a Bagnolo del Salento appuntamento con la terza edizione di Eos Festival. Ideato e organizzato da Dilinò in collaborazione con il Comune di Bagnolo del Salento e l’associazione Gli amici di Bagnolo (media partner Ciccio Riccio), l’evento ospiterà i live della band salentina Crifiu, che mescola pop, urban, elettronica, world music internazionale, sapori mediterranei e suoni contemporanei, e di Salento Son, collettivo di musicisti che propone musica cubana e caraibica che spazia dalle influenze jamaicane a quelle salentine. In chiusura l’after party con le selezioni dub & world beat di Dj Dubin, dj e producer del duo salentino Insintesi e organizzatore del Tropical Party Salento, da venticinque anni un promotore della musica a basse frequenze. Non mancheranno stand enogastronomici per un evento da non perdere con la buona musica, la cultura del territorio, il divertimento e il buon cibo. Dopo l’apertura degli stand enogastronomici, la serata accoglierà lo spettacolo del collettivo Salento Son. Uno sguardo ai ritmi sudamericani abilmente interpretati da una band che unisce gli strumenti tipici della musica cubana alla sezione ottoni, in grado di trascinare le piazze in una danza espressiva e carica di energia grazie al loro sabor cubano. Sul palco Peppe Turco (chitarra e voce), Alex De Pascali (basso e voce), Claudio Miggiano (tress e voce), Simone Stefanizzi (tromba), Alberto Stefanizzi (batteria), Nico Nike (congas). A seguire i Crifiu con una tappa del “Chi non ha tour 2023” per un atteso concerto tutto da cantare e ballare. Con il loro spettacolo inedito presenteranno live il nuovo singolo e videoclip “Chi non ha” pubblicato in queste settimane oltre alle loro hit come “Rock & Raï”, “Al di là delle nuvole”, “Un’estate così”, “Mondo Dentro”. L’originale identità sonora e il potente impatto scenico ed emotivo nei loro concerti dal vivo fa dei Crifiu una delle band più interessanti che la Puglia sta esportando in tutta Italia e all’estero, in grado di raccogliere un pubblico sempre più numeroso che riempie le piazze dei loro live. Il quintetto è composto da Andrea Pasca (voce), Luigi De Pauli (chitarre e synth), Sandro De Pauli (fiati e programmazioni), Marco Afrune (basso) ed Enrico Quirino (batteria). In chiusura, per danzare tutta la notte, l’After party sarà affidato a Dj Dubin. I suoi dj set sono un mix di reggae, dub, tropical music e sonorità world. Con alle spalle quattro album, svariati singoli e remix in vinile, collaborazioni con artisti della scena world, dub ed elettronica, set in club e festival musicali internazionali presenta il nuovo singolo “Black Star” in collaborazione con il polistrumentista Jah Sazzah appena uscito per la label “Turntables on the Hudson” del produttore e dj newyorkese Nickodemus. Info centro@dilino.com – 3207455943 – www.facebook.com/Dilinomusic.
Powered by WordPress & Theme by Anders Norén