Month: October 2023 Page 1 of 7

USB P.I. – Vertenza Assistenti Sociali ASP Galatina: Proclamato lo sciopero per il 17 novembre 2023.

Rubriche/di USB P.I. – (f.to Angelo Ferrarese e Fabiana Timo)

L’Associazione sindacale USB P.I., tramite Comunicato stampa e nota inviata alle controparti interessate nella vertenza Assistenti Sociali ASP Galatina, ha comunicato l’indizione formale dello sciopero delle proprie assistite per il giorno 17 novembre 2023.

Cala il sipario sulla XXIII^ edizione del Festival I Concerti del Chiostro. Un’emozione che si rinnova e si consolida sempre di più.

Eventi/di p.z.

Quando si incontrano due geni della musica quali Danilo Rea, uno dei massimi musicisti di tutti i tempi, moderno, universale e autorità indiscussa nel mondo del pianismo jazz italiano ed il pianista iraniano Ramin Bahrami uno degli interpreti più interessanti della musica di Bach allora tutto è possibile.

E’ possibile anche superare l’opposizione secolare tra musica scritta e musica improvvisata.

Ramin Baharami e Danilo Rea proiettano l’opera di uno dei massimi musicisti di tutti i tempi in una dimensione nuova fatta di dialogo attraverso le epoche e le culture che ne che ne riafferma la modernità è l’universalità.

Ed il pubblico, accorso numeroso al Cavallino Bianco, che ormai da decenni, grazie all’incessante lavoro promozionale del Direttore artistico dei Concerti del Chiostro, il M.stro Luigi Fracasso ed il suo staff, ha maturato una encomiabile e raffinata competenza musicale, ha dimostrato di gradire il perfetto connubio musicale creato dalla sublime arte due grandi artisti.

Ha occupato ogni angolo disponibile del teatro, ha tributato fragorosi applausi ad ogni singola esibizione. Nel finale, poi, è stata una lunga, interminabile standing ovation, un’esaltazione collettiva, quasi volesse essere un invito, un incitamento, una speranza che continuassero a suonare ad andare avanti a non fermarsi.

Cala il sipario sulla XXIII^ edizione del Festival dei Concerti del Chiostro. Una parte di quell’ovation finale era sicuramente dedicata anche a loro. Agli indiscussi attori, anima pulsante di questa rassegna, che ogni anno di più continuano a mantenere la loro promessa di sbalordire sempre più, che non si stancano mai di sbalordire, di non abituarsi a sbalordire, perché come afferma il direttore artistico del Festival, Luigi Fracasso : “La mia forza è quella di non fare mai l’abitudine a nulla”.

Mentre auguro loro un meritato riposo, vengo subito quasi redarguito: ” Di quale riposo parla? Da domani saremo già al lavoro per programmare la XXIV^ edizione del Festival dei Concerti del Chiostro. Una nuova entusiasmante esperienza ci attende”.

Ed Allora buon lavoro, continuate pure a sbalordirci.

Approvata la riforma delle Indicazioni Geografiche (I.G.). Tutelata la DOP Economy pugliese valutabile in 450 milioni di euro.

Rubriche/di Coldiretti Puglia

Con la riforma del sistema europeo delle denominazioni di origine (IG) si tutela anche la Dop Economy pugliese che vale quasi 450 milioni di euro con 60 prodotti riconosciuti, tra alimentari e vini. E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, in riferimento all’approvazione definitiva della riforma delle Indicazioni geografiche (IG) dopo due anni di negoziato.

Disabilità e svantaggio, a Lecce nasce il Report Arpal “Lavoro e Inclusione”.

Rubriche/di Arpal Puglia

Nasce il Report Lavoro e Inclusione che contiene opportunità di lavoro nella provincia di Lecce rivolte a persone con disabilità (ex art. 1 L. 68/99) e iscritte a categorie protette (ex art. 18 L. 68/99), a cura dell’Ufficio Coordinamento Servizi per l’Impiego Ambito di Lecce Arpal Puglia.

Calendario Autovelox, telelaser e postazioni fisse mese novembre 2023

Cronaca/di Redazione

Sono stati resi noti i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di novembre 2023.

Università Popolare “Aldo Vallone”: Luigi Galante e i “Disegni e volti ritrovati dai manoscritti”

Eventi/di Mario Graziuso

Galatina – Secondo incontro, oggi lunedì 30 ottobre alle ore 18:00, nella Sala conferenze del Palazzo “De Maria”, in Corte Taddeo, del Corso dal titolo “Il territorio: focus sul Salento e la Puglia”, organizzato dalla Università Popolare “Aldo Vallone”.

Maltempo ha provocato perdita del 60% del foraggio per alimentare gli animali nelle stalle.

Rubriche/di Coldiretti Puglia

A causa del maltempo di maggio e giugno  è andato perso in Puglia il 60% del foraggio per alimentare gli animali nelle stalle, ma si è dimezzata anche la produzione di mais in Italia negli ultimi 20 anni a causa dei costi di produzione, dei cambiamenti climatici e delle importazioni dall’estero che espongono gli allevatori alle conseguenze delle tensioni internazionali come la guerra in Ucraina.

Galatina/31.500 euro per lavori di maquillage ai cimiteri comunali. Affidati i lavori alla Edil Lezzi di Galatone.

Cronaca/di p.z.

Novembre è prossimo. Novembre è il mese dedicato al culto dei defunti. Non che gli altri mesi nel cuore e nella mente di ognuno di noi vengano dimenticati, ma a Novembre i cimiteri sono per tradizione e per storia i luoghi del ricordo, del lutto, della commemorazione e della preghiera.

RAMIN BAHRAMI e DANILO REA in BACH IS IN THE AIR, per l’ultimo appuntamento del Festival I Concerti del Chiostro.

Eventi/Festival “I Concerti del Chiostro”

Il Festival I Concerti del Chiostro chiude la sua ventitreesima edizione con l’appuntamento di lunedì 30 ottobre a Galatina che vedrà in scena due degli ospiti più attesi. Al teatro Cavallino Bianco, alle ore 21, la rassegnadiretta da Luigi Fracasso ospita il Duo pianistico Ramin Bahrami e Danilo Rea in Bach is in the air: il pianista iraniano e il suo monumentale J. S. Bach coraggiosamente messo in “discussione” da Danilo Rea, autorità nel mondo del jazz italiano. Ingresso 15 euro.

I ragazzi dell’IC Polo 1 di Galatina e Frazioni ospiti dei Concerti del Chiostro e della musica classica e d’autore.

Eventi/di IC Polo 1 Galatina.

Un’esperienza stimolante è stata quella che, venerdì 27 ottobre, hanno vissuto tutte le classi della scuola secondaria di primo grado del Polo 1 di Galatina e Collemeto partecipando a Les Matinées, destinate alle scuole, proposte e organizzate dall’Associazione Musicale I Concerti del Chiostro, presso il Teatro Cavallino Bianco, con “gli obiettivi di avvicinare ulteriormente il pubblico alla musica classica e d’autore, partendo proprio dalla sensibilizzazione dei più giovani, e di promuovere e valorizzare la cultura musicale” in tutti i suoi generi.

Si conclude lo Stand-up for Nuclear 2023 con Lecce e Trento: 21 città per quasi due mesi di appuntamenti in piazza.

Eventi/di standupfornuclear

A partire dal 9 settembre e fino alla fine di ottobre, centinaia di volontari si stanno trovando nelle piazze di ventuno città italiane per la V edizione dello Stand-up For Nuclear, una manifestazione internazionale nata per promuovere presso l’opinione pubblica i benefici delle tecnologie nucleari in tutti i suoi impieghi civili, in ambito energetico, medico-diagnostico, alimentare, industriale e nella ricerca scientifica.

Squinzano/La Polizia di Stato arresta un pregiudicato e sequestra poco meno di 1 Kg. di sostanza stupefacente.

Cronaca/di Redazione

Nella giornata di giovedì 26 ottobre u.s., la Polizia di Stato ha arrestato, in flagranza di reato, un pregiudicato salentino, trovato in possesso di poco meno di 1 kilogrammo di sostanza stupefacente, del tipo cocaina, hashish e marijuana.

Superbonus, salvo lo sconto in fattura. Sospiro di sollievo per le famiglie pugliesi.

Rubriche/di “Aforisma”.

Un’interrogazione in commissione Finanze chiarisce l’utilizzo dello sconto in fattura e della cessione del credito per il Superbonus. È stata rivolta al Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti una richiesta di precisazioni in merito a una sua dichiarazione che aveva generato «accese polemiche tra gli operatori del settore, oltre che ad aggravare l’incertezza sul quadro normativo degli incentivi».

“Patto di Amicizia Galatina- Assisi: Lettera al Santo Padre dai Comitati di Salute Pubblica ed Ambientale di Galatina, Assisi, Gubbio, Venafro, Conca Eubina e ISDE Lecce.

Lettere/di Coordinamento Comitati di Salute Pubblica ed Ambientale e ISDE Lecce

I coordinamenti di Galatina, di Gubbio, di Venafro, della conca Eugubina e ISDE Lecce, hanno inviato una lettera al Santo Padre e ai vescovi di Assisi, di Gubbio, di Otranto, Lecce e Isernia Venafro, per chiedere di fare chiarezza sull’evento cosiddetto “Patto di amicizia” fra Galatina e Assisi, sottoscritto dai relativi sindaci il 14 ottobre nella basilica di Santa Caterina a Galatina, alla presenza dell’a.d. di Colacem.

Comunicato Stampa Comando Polizia Municipale: Al via il servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento.

Cronaca/di Comando Polizia Locale

Lunedì 30 ottobre 2023 ritorneranno a funzionare i parcometri per la gestione della sosta assoggettata a disciplina della tariffa oraria.
Le aree dove saranno vigenti le nuove modalità di sosta a pagamento saranno:

Nociglia/Il sindaco Vadrucci aderisce a CON e revoca il suo vice Nutricato.

Cronaca/Comunicato Stampa

“Il nome della lista con la quale abbiamo convinto i cittadini di Nociglia l’avevamo volutamente chiamata: CAMBIAMO INSIEME, perché l’obiettivo che ci eravamo posti e sul quale abbiamo chiesto il voto era appunto quello di cambiare insieme e meglio il nostro paese.

Laboratorio di Halloween presso la biblioteca comunale di Martano.

Eventi/di I Volontari del SCU Martano

A circa un mese dall’avvio dei nuovi progetti di servizio civile presso il Comune di Martano, gli operatori volontari dei progetti “In Reading 2022” e “Coltivatori di comunità 2022” organizzano il primo laboratorio didattico e ricreativo per far divertire i bambini e le bambine con letture, giochi ed attività manuali.

Il 28 ottobre, al Teatro Comunale di Novoli va in scena “Uno Nessuno Tutti: Storia del Soldato senza nome”.

Eventi/di Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Sezione di Novoli

Il 28 ottobre 2023, alle ore 19, nel teatro comunale di Novoli (ingresso gratuito), va in scena l’opera teatrale “Uno Nessuno Tutti: Storia del Soldato Senza Nome,” con la regia di Pietro Turco.

Il chiaroscuro della pallavolo galatinese.

Sport/di Piero de lorentis

Ha già fatto bella mostra di sé la nuova stagione pallavolistica aprendo i battenti con tempistiche differenziate tra le varie serie. Complici gli impegni preolimpici delle nazionali seniores maschili e femminili, a scendere in campo nella prima settimana di ottobre sono state le compagini di serie A2 maschile e femminile, la serie B maschile e le B femminili.

Galatina/Con Ordinanza del Sindaco e della Polizia Locale ripartono i parcheggi a pagamento. Assunte 5 unità.

Cronaca/di pietro zurico

Nonostante il Comando della Polizia Locale avesse da tempo messo a disposizione della Giunta l’individuazione delle aree da assoggettare a pagamento unitamente alle tariffe orarie e gli orari della disciplina della sosta, ci vollero ben sei mesi dalla loro approvazione affinché la Giunta Comunale deliberasse nuovamente, questa volta sugli indirizzi da fornire agli uffici competenti per l’affidamento in concessione del servizio.

Page 1 of 7

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén