Day: January 9, 2024

Lecce/Arrestato minorenne per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Cronaca/di Redazione

Alle ore 20.35 i lunedì 08 gennaio gli agenti della Sezione Volanti della Questura di Lecce, mentre erano in servizio di controllo del territorio nei pressi dell’ex Convitto Palmieri in piazzetta Carducci, hanno notato vicino all’ingresso della biblioteca un ragazzo che, alla vista della volante, cercava di abbandonare la piazza.

Galatina/85 candidati per un posto di funzionario Giuridico-Amministrativo. Elenco ammessi e data orali.

Cronaca/di p.z.

Giunge nella seconda ed ultima fase la selezione per l’assunzione presso il Comune di Galatina di n. 01 Funzionario Informatico, e n.o1 Specialista Amministrativo-Contabile.

Bronek Pankiewicz : “Darsena ancora bloccata, si poteva fare un porto turistico, basta con le piste ciclabili”

Cronaca/di Bronek Pankiewicz

Bronek Pankiewicz, presidente di Movimento Nuovo, ha dichiarato : “ La darsena di San Cataldo indisponibile e bloccata è davvero il simbolo dell’insipienza e dell’incapacità amministrativa della Giunta Salvemini.

Nonostante i numerosi consueti roboanti annunci, la data d’inaugurazione non è stata ancora fissata. Per ottenere il via libera da parte della Capitaneria di Porto di Gallipoli mancano ancora alcune opere in mare e, quindi, chissà quando si raggiungerà il traguardo, mentre i pescatori, i diportisti e i turisti, ovviamente volgono verso altri approdi. I nostri amministratori, invece, continuano a trastullarsi con la paranoia di piste ciclabili inutili, sempre deserte, dannose, pericolose, che creano solo inquinamento  nel traffico automobilistico, che è stato privato di molte preziose corsie, mentre per ridurre l’uso delle auto , come più volte Movimento Nuovo ha indicato altre e ben diverse sono le soluzioni.

E oltre all’inquinamento alle stelle, le piste ciclabili, che hanno devastato Lecce, producono anche  caos e stress per  i cittadini. Per una città a vocazione turistica come Lecce, città d’arte, ma anche città di mare, sarebbe stato prezioso invece avere un porto turistico vero e proprio, così come fece nel 2007 il Comune di Melendugno realizzando il porto turistico di San Foca.

Un vero peccato, perchè innumerevoli a questo fine sono stati in questi anni i  finanziamenti europei, statali e regionali ai quali sarebbe stato possible attingere i fondi necessari. Infatti, il diportismo nautico, attività in costante forte sviluppo, il pescaturismo,  che è una forma di attività turistica integrativa alla pesca artigianale che consente di portare a bordo dell’imbarcazione da pesca turisti e mostrare l’attività di pesca professionale facendo escursioni della costa,  e la vacanza in barca sono una vera e propria risorsa da intercettare.

Sarà, perciò, questa una priorità per Movimento Nuovo, che incalzerà la nuova amministrazione comunale che si insedierà nel giugno di quest’anno, affinchè Lecce possa avere il suo porto turistico.”

Le parole servono quando aiutano a capire.

Rubriche/di Luigi Mangia


Femminicidio è stata la parola dell’anno 2023. É stato un anno terribile, di violenza contro le donne, i femminicidi sono stati 109 e il nuovo anno é iniziato ancora con un femminicidio.

Sono 960 gli agriturismi in Puglia, 426 sono a guida donna.

Rubriche/di Coldiretti Puglia

Sono 960 gli agriturismi in Puglia con le aziende attive cresciute del 50% dal 2014 ad oggi, con una decisa propensione alla ristorazione ma soprattutto alla degustazione che in Puglia rappresenta il 7% dell’offerta e una rappresentazione in chiave fortemente femminile.

Grazie ad intermediazione di Arpal 21 persone sono state assunte da un’azienda dell’Emilia Romagna.

Cronaca/di Arpal Puglia

Il 2024 si apre con una buona notizia: grazie all’intermediazione di Arpal, 21 persone sono state assunte da un’azienda dell’Emilia Romagna che ha deciso di aprire un proprio stabilimento nel Sud Salento.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén