Day: January 10, 2024

Lecce/Picchiava e minacciava la compagna. La Polizia di Stato arresta un pregiudicato di 48 anni per maltrattamenti in famiglia.

Cronaca

Nella giornata di ieri gli agenti della Squadra Mobile hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari su richiesta della locale Procura della Repubblica, a carico di un pregiudicato di 48 anni, nei cui confronti sono stati riconosciuti gravi indizi di colpevolezza per i reati di maltrattamenti in famiglia, lesioni personali, minaccia pluriaggravata e violazione delle prescrizioni derivanti dalla  Sorveglianza Speciale cui era sottoposto.

Galatina/In 53 a contendersi un posto di agente di Polizia Locale. Elenco ammessi e calendario dei colloqui.

Il colloquio si terrà presso la sala del Convento di Santa Chiara sito in piazza Galluccio, Galatina.

Cronaca/di pietro zurico

Uno su 53 ce la fa. E’ proprio il caso di dirlo. Sono dati che fanno riflettere perché sintomo di una criticità tutta meridionale che a distanza di 164 anni dall’unità d’Italia non è stata ancora risolta. Si chiama disoccupazione in senso stretto, questione meridionale in senso lato.

Galatina/Presentazione degli Atti del Convegno di studio: “Antonio Antonaci, il sacerdote lo studioso il pubblicista”.

Eventi/di Area Comunicazione “Università Popolare A. Vallone”.

L’Università Popolare “Aldo Vallone” con il patrocinio della Città di Galatina e la partnership dell’Università del Salento e della testata cittadina, il galatino, soggetti questi presenti nel Comitato organizzatore del convegno, ha organizzato la presentazione degli Atti del Convegno di studio, Antonio Antonaci, il sacerdote lo studioso il pubblicista, svoltosi a Galatina il 27 settembre 2021, in occasione del decennale della morte dell’illustre prelato.

Calendario autovelox, telelaser e postazioni fisse gennaio 2024.

Cronaca/di Polizia provinciale.

Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di gennaio.

Donati due carrelli per terapia e una barella specialistica alla Neurologia del DEA di Lecce.

Eventi/di “Cuore e mani aperte OdV”

Si è tenuta oggi, martedì 9 gennaio, la cerimonia di consegna di due carrelli e una barella all’Unità operativa complessa di Neurologia del Dipartimento Emergenza e Acuti di Lecce. La donazione è stata fortemente voluta dall’Associazione Cuore e mani aperte OdV, presieduta dal cappellano del Presidio ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce.

Powerchair Football e Boccia paraolimpica per i ragazzi di Dinamiko APS.

Nasce una collaborazione tra l’associazione Dinamiko e la squadra del Nardò calcio.

Sport/di Dinamiko Aps

Lo sport in genere ha un grande pregio cioè quello di unire e creare amicizie, in modo particolare questo vale per le persone che vivono una disabilità. Dagli allenamenti alle gare è un girotondo di nuove conoscenze e grandi emozioni.

Novoli/ Presentato il tema ed il programma della festa in onore del Santo Patrono Antonio Abate.

Eventi/di Comunicato Stampa

Torna la festa “che tocca il cuore”. Presentato stamattina presso l’auditorium del polo biblio-museale “Sigismondo Castromediano”, a Lecce, l’edizione 2024 della Fòcara di Novoli che già dai primi giorni della settimana corrente e fino al 26 gennaio offrirà ai visitatori un ricchissimo programma di eventi religiosi e civili con tante manifestazioni in grado di valorizzare diffusamente il sentimento devozionale che connota la ricorrenza di Sant’Antonio Abate,  e la Festa del Fuoco più importante del Mediterraneo.

Coldiretti, Avviati a Tricase i primi corsi in Puglia per operatori africani per la promozione dei mercati contadini.

Rubriche/di Coldiretti Puglia

Al via i primi corsi in Puglia a Tricase (Lecce) per operatori africani con l’obiettivo di promuovere i mercati dei contadini per la valorizzazione dell’attività agricola e per combattere l’insicurezza alimentare che nel mondo colpisce più chi vive nelle zone rurali:  33% degli adulti contro il 26% di chi abita nelle zone urbane.

Il 17, 18 e 19 gennaio a Tiggiano torna la festa di Sant’Ippazio patrono del piccolo borgo medievale del Capo di Leuca.

Eventi/di Redazione

Il tradizionale appuntamento si apre il 17 gennaio con l’accensione dei braceri monumentali, musica popolare, cibo e vino, per poi entrare nel vivo il giorno successivo con la celebrazione del Capodanno contadino e l’avvio della Sagra della “pestanaca”, la carota giallo-violacea, coltivata esclusivamente nel territorio locale, diventato prezioso simbolo di Tiggiano e inserita dal 2004 nell’elenco nazionale PAT-prodotto agroalimentare tradizionale

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén