Eventi/I Volontari del SCU di Cutrofiano progetto In Reading 2022
Nell’ambito del progetto “In Reading 2022”, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cutrofiano e gli operatori del Servizio Civile Universale presentano il “CIRCOLO DEI LETTORI”, con avvio previsto il giorno 29/02/2024, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale di Cutrofiano.
“Esprimo profonda soddisfazione, finalmente è stata mantenuta la promessa di ufficializzare il nome del candidato. La candidatura a sindaco di Adriana Poli Bortone è una candidatura di grande rilievo istituzionale e politico e rappresenta una reale, credibile e convincente alternativa per cambiare e rilanciare Lecce, città della Bellezza.
Anche Ugo Lisi e Paolo Pagliaro sono due straordinarie risorse per il centrodestra ed andranno opportunamente coinvolti e valorizzati nella difficile battaglia per la riconquista di Palazzo Carafa e nella successiva azione politico amministrativa.
Il cambiamento non si fa con l’anagrafe e con le facce, ma con la politica, con le idee, con i comportamenti nuovi. Per essere buoni politici non conta l’età, ma la meritocrazia. E’ il merito la base della buona politica. Bisogna, perciò, sapere, saper fare e saper essere. A mio avviso, occorrono i seguenti requisiti : moralità, valori, spirito di servizio, dedizione al bene comune, capacità, attitudini, competenza, preparazione e carisma . Adriana Poli Bortone possiede questi requisiti ed auspico, anzi sono certo, che vorrà farsi promotrice della formazione e della crescita di una classe politica nuova, nuova per gli atteggiamenti, le idee ed i comportamenti, capace di affrontare e risolvere i problemi della nostra amata città.
Ora c’è tutto il tempo necessario per completare un progetto di città ed un programma, per ora solo abbozzati, che propongano soluzioni concrete ai vari problemi e ai vari bisogni di Lecce, con il massimo coinvolgimento e con la massima partecipazione dei cittadini. Movimento Nuovo sarà in prima fila per tutto questo”.
Nella mattinata di ieri i poliziotti del Commissariato di P.S. di Galatina hanno tratto in arresto un giovane nigeriano che da tempo molestava i clienti nel parcheggio di un noto supermercato del paese.
Il Regolamento recante il codice di comportamento dei dipendenti pubblici (art. 54 comma 4 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, recita: “Il dipendente esercita i propri compiti orientando l’azione amministrativa alla massima economicità, efficienza ed efficacia. La gestione di risorse pubbliche ai fini dello svolgimento delle attività amministrative deve seguire una logica di contenimento dei costi, che non pregiudichi la qualità dei risultati”
Giovedì, 29 febbraio alle ore 18:00, presso le Scuderie del Palazzo Filomarini in P.zza Municipio a Cutrofiano.
Il Forum Amici del Territorio, organizza un seminario tecnico sul nuovo “CONSORZIO DI BONIFICA CENTRO SUD PUGLIA” operativo già dal primo gennaio 2024, che assume le funzioni dei Consorzi di Bonifica soppressi: Arneo, Ugento Li Foggi, Stornara e Tara e Terre d’Apulia.
Eventi/di Piero de lorentis vice presidente “Galatina al Centro”.
E’ stato l’ex convento delle Clarisse in Galatina ad ospitare un dibattito di grande interesse sull’Autonomia differenziata. Gli ospiti, qualificatissimi, convenuti a relazionare di fronte ad una platea eterogenea hanno ricevuto in apertura i saluti del Direttivo di Galatina al Centro e quelli istituzionali del sindaco della città, Fabio Vergine.
Acqua, malto, luppolo e lievito. Sono questi alcuni degli elementi alla base del viaggio inclusivo e sensoriale, che si svolgerà venerdì 1 (ore 18.30 e 20.15) e sabato 2 marzo p.v. (ore 17 e ore 18.45) alla scoperta della terra salentina, tra buon cibo e birre artigianali.
Sono partiti i tavoli di co-progettazione del progetto “Per un Salento Circolare” organizzati da Confartigianato Imprese Lecce, in partenariato con il Dipartimento di Scienze umane e sociali di Unisalento e il CETMA Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie Design e Materiali.
Un turista italiano su 3 (32%) posiziona la Puglia sul podio delle 3 migliori regioni italiane per il turismo enogastronomico, un gradimento legato alla qualità dei cibo e del vino, ma anche agli agriturismi e alle masserie contadine che propongono le ricette tipiche della tradizione regionale, con gli agriturismi che registrano un aumento esponenziale degli ospiti sia per la ristorazione che per l’alloggio.
E’ un progetto che parte da lontano, per la precisione dall’agosto del 2020. Infatti è datato 31 agosto 2020 il Decreto del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze con il quale è stata approvata la graduatoria di assegnazione del contributo.
Giovedì, 29 febbraio ore 18,30, presso la Fondazione Palmieri a Lecce.
Eventi/di “Valori e Rinnovamento”
La serata si aprirà con il saluto di Carla Palmieri, Fondazione Palmieri. Introdurrà Wojtek Pankiewicz, presidente di “Valori e Rinnovamento”. Dialogheranno con l’autore Chiara Armillis, psico interprete d’arte ed Enrico Romano, poeta, presidente del Premio Vitruvio – Le Muse. Gli intermezzi musicali saranno di Chiara Papa. Ingresso libero.
Volley/di Piero de lorentis Area comunicazione SBV.
Ancora un 3-0 della squadra galatinese che, seppur incompleta nell’organico, stacca un’altra vittoria, questa volta ai danni dell’Alliste Volley. Sta diventando una costante di questa formazione l’assenza di più elementi ma la duttilità di alcuni giocatori a ricoprire ruoli non proprio congeniali, sta diventando un punto di forza del gruppo.
Una settimana cruciale quella che si apre oggi: sulla base di un calendario condiviso, scaricabile cliccando qui (https://arpal.regione.puglia.it/capgrptv/po/mostra_news.php?id=258&area=H) fino a giovedì 29 febbraio in tutti i dieci centri per l’impiego dell’Ambito di Lecce si terranno colloqui di selezione per la ricerca di personale nel settore turistico.
Prende il via ufficialmente “L’Europa e il Mediterraneo: libri ed incontri per un mare di partecipazione”, rassegna organizzata dall’Associazione Culturale “Festival Nazionale del Libro” e sostenuta dal Consiglio Regionale della Puglia.
Proseguono i lavori in piazza Alighieri. E proseguono nel modo in cui queste foto documentano: cantiere aperto ed esposto, nubi di polvere, assenza di protezione per i lavoratori e per le persone presenti nei paraggi.
Invasione di carciofi egiziani sul mercato all’ingrosso costituisce una concorrenza sleale che si ripercuote sui prezzi del pregiato violetto di Brindisi. I prezzi sono crollati a 20 centesimi a capolino per lo stop dei consumi di ortaggi che non riescono a coprire gli aumentati costi di produzione.
Nella giornata del 23 febbraio 2024, gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato un 23enne di Porto Cesareo trovato in possesso di 431,06 grammi di cocaina, 198,40 di marijuana, materiale per il frazionamento e il confezionamento dello stupefacente e soldi contanti.
l’Amministrazione comunale ha reso noto tramite Avviso Pubblico che intende procedere all’individuazione di n.01 esperto tematico, Settore Giuridico Amministrativo, di alta e comprovata qualificazione professionale, al quale conferire un incarico di lavoro autonomo della durata di 12 mesi a supporto delle strutture comunali nel settore delle attività culturali, spettacolo, turismo e marketing territoriale.
Si é tenuto ieri, presso il Centro Polivalente Ritroviamoci di Galatina, un incontro dal titolo “TRUFFE AGLI ANZIANI: come evitare di cadere nella trappola e prevenire i reati a danno degli anziani”, organizzato dall’ambito territoriale sociale che vedeva come relatori il Dirigente e il Responsabile della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di P.S. di Galatina.