Day: April 16, 2024

Senegalese, 31enne, ferisce con coccio di bottiglia proprio connazionale per rubargli il cellulare. Arestato.

Cronaca

Il 15 aprile u.s., verso le ore 20.00 sulla linea di emergenza 113, la telefonata di un uomo chiedeva aiuto poiché, poco prima, un connazionale lo aveva aggredito e gli aveva sottratto il cellulare.

“Piccoli esploratori” del Polo 3 di Galatina alla scoperta dei tesori naturali dell’ambiente.

Eventi/IC Polo 3 Galatina

“Che tesoro il mondo” è il titolo del progetto didattico sviluppato nel corso di questo anno scolastico dalle scuole dell’infanzia del polo 3 di Galatina per la salvaguardia e per la rigenerazione ambientale; l’intento è stato quello di favorire nei bambini la conoscenza dell’ambiente naturale ricco di tesori inesplorati e preziosi partendo dal mare per giungere alla scoperta di ogni forma di vita sopra e sotto la terra.

Dopo un anno di intense esperienze cominciate con l’esplorazione dell’ambiente marino (visita all’acquario del Salento di Santa Maria al Bagno) i piccoli alunni delle scuole dell’infanzia di via Spoleto e di via S. Lazzaro hanno effettuato l’uscita conclusiva al museo di storia naturale di Calimera per suggellare il patto d’amicizia e di rispetto sancito con la natura e con i suoi inestimabili tesori.

Appena giunti al museo, il mondo delle meraviglie naturali si è spalancato, come per magia, sotto gli occhi stupefatti dei bambini che hanno ammirato, toccato, annusato, ascoltato… il mondo sotto e il mondo sopra… dal leggero battito d’ali di una farfalla, allo stridio degli uccelli rapaci custoditi nelle casette nel bosco, alla scoperta della tana del tasso e poi …cinguettii fra i rami degli alberi, fruscii fra le foglie … tanta vita intorno per una visita sensoriale straordinaria.

Una mattinata in cui i bambini sono stati totalmente immersi nella natura in tutte le sue forme e in tutta la sua bellezza; una natura amica che avvolge, coinvolge, emoziona.

Una natura da rispettare… nel silenzio della passeggiata nel bosco per non spaventare gli animali, nell’impegno nel raccogliere il necessario per realizzare un piccolo terrario per gli insetti, nello stupore alla vista di piante altissime come in una vera e propria foresta tropicale.

I bambini si sono trasformati per un giorno in piccoli esploratori e sotto la guida attenta delle loro docenti e degli operatori del museo hanno imparato che piante e animali (sopra e sotto la  terra) e tutti  gli organismi che vivono in un habitat possono interagire tra  loro in un rapporto sinergico fondamentale  per la sopravvivenza del nostro pianeta; questo è un esempio di vita per tutti noi, perchè  solo facendo ognuno la propria parte possiamo sperare  in un futuro migliore con più verde e tanto meno grigio: noi siamo pronti e voi?

” Previste in Puglia 3 sedi 112 per le emergenze, ma in funzione solo una a Modugno. La Puglia si ferma a Bari”. Interrogazione urgente del consigliere regionale Paolo Pagliaro (LPD).

Cronaca

“Da domani, 16 aprile, ci sarà un numero unico per le emergenze, il 112, sul quale verranno convogliate tutte le telefonate agli attuali numeri di pronto intervento.

Galatina/Zona disco in via Liguria. L’hanno chiesto “un nutrito gruppo di commercianti”.

Cronaca/di Redazione


Un nutrito gruppo di commercianti di via Liguria nota con prot. n. 0010975 del 31.01.2024 hanno chiesto, ed ottenuto, che su via Liguria nel tratto di strada compreso tra via Gallipoli sino all’intersezione con via Tanza venga istituita una zona di libero parcheggio sottoposta a disco orario.

Cibo pugliese il simbolo più riconosciuto ed attrattivo all’estero.

Rubriche/di Coldiretti Puglia

E’ il cibo la prima ricchezza della Puglia con un valore stimato della filiera agroalimentare allargata che ha superato i 3 miliardi di euro e rappresenta il simbolo più riconosciuto e più attrattivo della regione in Italia e all’estero.

Miggiano/Expojob: Torna la filiera del mercato del lavoro: 1200 lavoratori da assumere.

Eventi/Arpal Puglia

ExpoJob, organizzata da Comune di Miggiano e Arpal Puglia, vedrà la partecipazione di oltre 50 ospiti che animeranno 44 appuntamenti tra convegni, talk, panel, lectio, laboratori, seminari. Qui si può scaricare l’intero programma della fiera: https://drive.google.com/file/d/1- OM8jEA-2OFCuCW9CLh91x31JFwwGrVw/view?usp=sharing

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén