Day: August 14, 2024

Galatina/Disposizioni traffico della Polizia Locale per le manifestazioni “Notte della Taranta” e “I Love 80 PARTY 90” 17 e 18 agosto 2024.

Cronaca/Comando Polizia Locale

Con l’Ordinanza n. 200/PM/2024 del 13.08.2024, in previsione del notevole afflusso veicolare e pedonale, per facilitare la circolazione e la sosta nonché la sicurezza di chi raggiungerà a piedi le zone interessate dalle manifestazioni, la Polizia Locale ha predisposto un piano contenente i provvedimenti di cui in oggetto.

Gallipoli: contrasto per la gestione del box del mercato ittico: 4 arresti.

Cronaca

La Polizia di Stato di Lecce ha dato esecuzione all’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali emessa dal Gip del Tribunale di Lecce, su richiesta del P.M. della Procura di Lecce, a carico di 4 persone di Gallipoli tutte legate da un rapporto familiare.

Le indagini dei poliziotti del Commissariato di P.S. di Gallipoli hanno accertato che gli arrestati hanno tenuto condotte gravemente intimidatorie nei confronti di 3 persone, sempre del posto, per farsi consegnare la somma di 100.000 euro ed un locale

nella disponibilità di uno di questi ultimi.

Il tutto nasce dalle operazioni di sequestro preventivo svolto alle prime ore del 26 luglio scorso u.s., quando la Polizia di Stato, insieme alle altre Forze di Polizia operanti sul territorio, ha dato esecuzione all’ordine emesso dal GIP del Tribunale di Lecce, su richiesta del P.M. della Procura della Repubblica di Lecce, di sequestro preventivo del bene demaniale formato dai nr. 8 box in muratura, presenti nell’area del mercato ittico di Gallipoli, dopo aver riscontrato e documentato per anni reiterate e svariate violazioni di carattere penale, amministrativo e sanitario.

Le minacce, che hanno riguardato anche minori, hanno avuto un’escalation di violenza, tanto da culminare con l’incendio di un mezzo utilizzato per fini commerciali ed intestato proprio ad una delle vittime della tentata estorsione.

Tutti questi episodi hanno fatto registrare, nel giro di pochi giorni, un crescente livello di pericolosità sociale dei soggetti coinvolti. Per tale motivo, i ritmi delle indagini da parte degli investigatori della Polizia di Stato sono stati serrati e certosini tanto da raggiungere in breve tempo determinanti risultati operativi.   

L’A.G. ha disposto la misura coercitiva della custodia cautelare in carcere nei confronti del 29enne e del 54enne e la misura degli arresti domiciliari a carico delle due ulteriori componenti familiari, per aver incitato i propri familiari a tenere la condotta minatoria ed a pretendere la somma di denaro richiesta, oltre a proferire anche loro frasi minatorie.

Le operazioni di esecuzione dell’ordinanza svoltesi nei confronti del 54enne hanno visto il fattivo contribuito dei militari e di un mezzo navale della Guardia di Finanza.

Infatti, i poliziotti, non potendo raggiungere in piena notte uno degli indagati, che al momento dell’esecuzione era imbarcato su un peschereccio nelle acque di Santa Maria di Leuca, grazie all’impiego di personale e di un mezzo navale della Guardia di Finanza, disposto d’urgenza e per indifferibili esigenze di polizia giudiziaria, previa autorizzazione del Comando Generale della Guardia di Finanza, nell’ambito del Protocollo d’Intesa stipulato tra la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato, sono stati trasbordati sul natante e così hanno potuto raggiungere il peschereccio e assicurare alla giustizia il 54enne del posto destinatario di misura di custodia cautelare in carcere.  

All’operazione di polizia è stato dato il nome di “mercato libero” per un duplice motivo: “libero” perchè fino a qualche settimana fa nell’area mercatale vi era la percezione di poter essere slegati dal rispetto ogni tipo di regola e “libero” perché dopo le recenti attività di polizia e dopo l’esecuzione di questa notte delle ordinanze di custodia cautelare si è ripristinato quel livello di legalità e percezione della sicurezza, fondamentale per un ordinato vivere civile.

A Galatina il Festival dell’Aria consapevole: tra gli ospiti spiccano Nicoletta Manni, Marco Liorni, Andrea Delogu e Beppe Convertini.

Eventi/Comunicato Stampa

Una tre giorni per valorizzare la storia e l’identità di Galatina, celebrandole. E in un mondo in continua evoluzione è fondamentale mantenere viva la memoria del passato, ma anche trovare nuove modalità per renderla attuale e rilevante.

Lecce-Galatina andata e ritorno “Alla scoperta di Galatina” con bus navetta brandizzato.

Commissionata la stampa del logo da inserire sul bus alla Visual di Alessandro Patera per un importo complessivo di € 4.770,20.

Cronaca

Nell’ambito del programma “Radici. Nel cuore delle emozioni” è inserita la realizzazione del progetto “Alla scoperta di Galatina”, finalizzato a favorire la conoscenza delle bellezze della Città, da attuare in collaborazione con le strutture ricettive presenti nel Comune di Lecce.

Nardò, “Salento INSOLITA COMUNE”: 20 agosto Rosina e il suo chiacchierino.

Eventi

Una rara occasione per scoprire la Nardò di una tradizione passata, una serata a tre per conoscere direttamente dalle mani di Rosina, l’antica arte della tessitura del pizzo “chiacchierino”.

Gallipoli/In giro con coltello e arnesi atti allo scasso e a commettere furti. Scappa davanti ai poliziotti. Arrestato

Cronaca

Durante un’attività di pattugliamento, i poliziotti della squadra volante del Commissariato di P.S. di Gallipoli domenica 11 hanno riconosciuto un giovane noto per essere dedito ai furti.

Nardò: Canestri speciali per la solidarietà.

Eventi

Erano tantissimi i ragazzi che ieri si sono ritrovati al Fibonacci Urban Park in occasione del torneo di basket 3 vs 3, organizzato dall’Amministrazione comunale di Nardò, rappresentata dal Presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo, in collaborazione con la Consulta dello Sport del Presidente Tony De Paola.

Un milione di euro a Salice Salentino per le strade rurali.

Cronaca/Comunicato

Con atto Dirigenziale dell’8 agosto scorso del Dipartimento Sviluppo Rurale ed Ambiente – Sezione attuazione dei programmi comunitari per l’agricoltura della Regione Puglia – sono stati ammessi a finanziamento 4 diversi progetti aventi ad oggetto il rifacimento ed il miglioramento di alcune  strade rurali.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén