Day: October 11, 2024

Dal laboratorio di “Incartheart”, il 12 ottobre, parte la Terza passeggiata nella cartapesta di Galatina.

Sabato 12 Ottobre, dalla sede del laboratorio di Cartapesta “Incartheart” di Galatina, partirà la Terza “Passeggiate nella Cartapesta di Galatina”. L’iniziativa, che vede la compartecipazione del Comune di Galatina e della Regione Puglia promossa dalle Politiche Giovanili e dall’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), rientra nel Progetto Luoghi Comuni e ha come scopo quello di far conoscere e valorizzare ancora di più, sia ai Galatinesi che ai turisti, la bellezza della statuaria di cartapesta presente in molte chiese della città. 

IC Polo 1 Galatina: “Il valore della testimonianza per superare ogni barriera”.

Incontro speciale quello avvenuto ieri mattina al Polo 1 che ha coinvolto gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Un grande momento di condivisione e di inclusione che ha visto la partecipazione dei rappresentanti dell’UIC Lecce che hanno fatto vivere una “esperienza” diversa ai nostri ragazzi.

Galatina/Buone notizie per l’Ospedale S. Caterina Novella? Qualcosa si sta muovendo.

Cronaca

Nell’ambito dell’attuazione dei Piani di riorganizzazione della rete ospedaliera per il S. Caterina Novella, era stato previsto, tra le altre, la realizzazione di una terapia sub intensiva e di una terapia intensiva.

Unisalento, il Cda ignora l’appello della Flc e approva l’aumento delle indennità.

Cronaca

Inascoltato l’appello lanciato dalla Flc Cgil ai consiglieri di amministrazione di UniSalento. Con 5 voti (compreso quello del rettore) su 9 passa l’aumento delle indennità per gli organi elettivi dell’Ateneo salentino, un’operazione che peserà sui prossimi bilanci consuntivi per oltre 400mila euro a fronte del taglio del finanziamento ministeriale per oltre 3,5 milioni di euro per il solo 2024.

Lecce/La Polizia di Stato ha arrestato per estorsione aggravata dal metodo mafioso un pregiudicato, già condannato per 416 bis.

La Polizia di Stato nel corso della mattinata del 10 ottobre ha dato esecuzione, a Lecce, a un’ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Lecce, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, nella quale vengono riconosciuti gravi indizi di colpevolezza a carico di L.U., classe 64, soggetto indagato, a vario titolo, per i reati di danneggiamento seguito da incendio nonché estorsione, tutti aggravati dall’utilizzo del metodo mafioso.

M5S Galatina: No al mega impianto della Forenergy per il trattamento di 40.000 tonnellate di rifiuti.

Cronaca

Ancora un megaimpianto per la produzione di biometano dalla frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU) e da altri rifiuti speciali nelle vicinanze dell’abitato a Galatina!

Ennesimo incidente Ryanair: “Accolta richiesta di FI presto audizione ENAC in Commissione trasporti”

Cronaca

“È stata accolta la nostra richiesta di audire l’ENAC, l’Autorità nazionale di controllo e vigilanza dei voli, il prima possibile in Commissione Trasporti alla Camera dei deputati sulla sicurezza dei voli Ryanair”.

Così in una nota Andrea Caroppo, Vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera, Mauro D’Attis, deputato di Forza Italia e Segretario del partito in Puglia e i deputati azzurri membri della Commissione Trasporti, Alessandro Sorte, segretario regionale FI Lombardia, e Paola Boscaini. “Prima gli incidenti della scorsa settimana su due velivoli Ryanair con lo scoppio degli pneumatici in fase di atterraggio a Bergamo e l’incendio al motore di un aereo in partenza da Brindisi; poi, domenica scorsa un altro volo Ryanair, da Memmingen (Germania) a Brindisi, ha registrato l’accensione di una spia antincendio. Da ultimo, questa mattina un episodio analogo: un volo Ryanair, da Brindisi a Londra, è rientrato dopo 40 minuti a causa dell’accensione di una spia di emergenza.

Una lunga scia di episodi che vedono coinvolto il vettore Ryanair, sui quali faremo al più presto luce in Commissione Trasporti con l’audizione di ENAC, che abbiamo richiesto e ottenuto con la convergenza di tutti i partiti di maggioranza e opposizione. La sicurezza dei voli è una questione di massima priorità sulla quale non possiamo commettere leggerezze né superficialità”, concludono i deputati azzurri.

Radioterapia oncologica a Lecce, audizione in Commissione Sanità. Pagliaro: “Entro Dicembre la gara per due nuovi acceleratori lineari”.

Cronaca

“Entro dicembre la gara per due nuovi acceleratori, e poi un anno per i lavori di adeguamento della Radioterapia Oncologica dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce.

“Carmiano Mediterranea”, vetrina d’autunno sulle eccellenze locali. Ai nastri di partenza la seconda edizione.

Eventi

Dopo il grande successo dello scorso anno torna “Carmiano Mediterranea”, evento ideato per accendere i riflettori su una realtà dalla forte identità, come Carmiano e, più in generale, tutta la Terra d’Arneo.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén