CCI04102013_00001Comunicato stampa

Riparte domenica 20 ottobre a Galatina dalle ore 19:00 il “Barocco Wine Music”, (rimandato da domenica 6 ottobre causa mal tempo) visto il successo con la quale si è chiusa la prima edizione il 17 di novembre 2012, nella splendida cornice del centro storico di “Galatina” non solo “Citta del Vino” ma anche “Città d’Arte”, con la partecipazione e il riscontro positivo di circa 20.000 presenze, presentando e facendo degustare, grazie all’eccellente lavoro prestato dai sommelier AIS, quattro nostri grandi vitigni: Negroamaro, Chardonnay, Primitivo, Fiano.

L’evento 2013 si svolgerà con la stessa dinamica della precedente edizione; una selezione di oltre 100 vini sarà distribuita e fatta degustare dai sommelier AIS, per vitigno, in diversi punti del centro storico accompagnata da piatti tipici locali (DE.CO.) appositamente realizzati dai ristoranti distribuiti lungo il percorso del centro storico.

Una particolare attenzione sarà dedicata all’intrattenimento musicale, distribuito lungo tutto il percorso, tra piazze e strade, con gruppi musicali di alto livello che presenteranno repertori di musica barocca, jazz e blues e faranno da collante alla degustazione.

Si esibiranno: Masha Valentino & Sea Quartet tra archi e sonorità barocche, Timeless con djset, saxe piano, Francesco Del Prete e Lara Ingrosso tra violino e voce con il progetto “Respiro”, ROCKING FINGERS con un grande tributo ai DIRE STRAITS, Tiziano Corrado tra Violino e Mandolino.

Due importanti novità caratterizzano questa edizione:

– la prima è avere ospite la città di Noto (una città ricca di storia e cultura, celebre per i suoi edifici barocchi, tutelati dall’Unesco come patrimonio dell’umanità) che porterà i vini dei vitigni più identificativi della Sicilia.

– la seconda è la “Prima Selezione Vini Barocco Wine Music”, che si è tenuta sabato 5, dove si è proceduto con la premiazione dei primi tre classificati per le quattro categorie in concorso, ovvero Chardonnay, Fiano, Negroamaro e Primitivo che saranno degustati la sera del 20 ottobre. La giuria si è espressa unanimemente sulla indiscussa qualità dei vini prodotti nel nostro territorio. Per la categoria Chardonnay si è aggiudicato il primo posto Numen, cantina Paolo Leo, secondo posto per Shahar per la cantina Romaldo Greco, terzo classificato per Cantele, Teresa Manara. Per la categoria Fiano, primo classificato per la cantina Candido, Tenuta Marini, secondi calssificati a parità di punteggio per le cantine Feudi San Marzano e Vetrere, vini Magia e Cré, terzi classificati per le cantine Paolo Leo e Cantele, Mariluna e Anticelli; per la categiria Negroamaro, primo classificato  per la cantina Taurino, Notarpanaro, secondo classificato per la cantina Due Palme, Selvarossa, terzo classificato Cantina Feudi San Marzano, il vino Sud. Ed infine per la categoria del Primitivo, primo classificato Rubinum per la cantina Soloperto, secondo posto per Juvenis della Coop. Pliniana, terzo posto per Settarte delle Cantine Miali., dove una giuria internazionale composta da Enologi, Giornalisti e Sommelier premierà il lavoro svolto dalle aziende espositrici giudicando i vini ottenuti dai vitigni: Negroamaro, Chardonnay, Primitivo, Fiano.

 

L’evento è organizzato dall’agenzia MOOD in collaborazione con l’Assessorato Alle Attività Produttive e Commerciali della Città di Galatina e patrocinato e sostenuto dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.