Poche ore di pubblicizzazione della manifestazione ed è sold out. Prenotazioni sospese.
Eventi/di Redazione
Nel segno della tradizione e della continuità anche per il 2021 sarà ripresentata, per la gioia dei buongustai della buona musica, sotto l’egida de I Concerti del Chiostro Orchestra d’Archi” la manifestazione dal titolo “Dissonanza Perfetta”.
L’Orchestra d’Archi è un capitolo a se stante che non rientra nelle manifestazione della XXI^stagione concertistica dei Concerti del Chiostro. Nasce da un’idea don Daniele Albanese parroco della Chiesa della Maria Santissima Assunta di Soleto, nonchè filosofo, teologo e musicista. Un’idea prontamente accettata e portata avanti dal noto direttore artistico dei Concerti del Chiostro, nonché artista di livello internazionale, maestro Luigi Fracasso.
La manifestazione si terrà Domenica 10 ottobre alle ore 20.30 con una variazione rispetto agli anni precedenti: si terrà nella Chiesa Madre di Galatina e non a Soleto come negli anni precedenti avendo Don Lucio Greco accettato con entusiasmo la richiesta di Don Daniele di poter ospitare “Dissonanza perfetta” nella “sua” Chiesa.
Perchè “Dissonanza Perfetta”? E’ lo stesso Don Daniele a spiegarlo: “Come nella vita non ci sono solo gli intervalli felici, non regna sempre l’armonia, non succedono sempre cose giuste, così nella musica alcuni intervalli, per così dire, stridono.
Ma qui viene una sorta di umanissimo miracolo: come la potenza della vita è capace di risolvere ogni sofferenza con l’ingresso in una dimensione nuova, così la potenza della musica prende le dissonanze e chiede loro che non rimangano contraddizione assoluta, ma che, creando movimento, giungano ad una pace più profonda”.
Ospiti della manifestazione, accompagnati da un’orchestra formata da ben 21 elementi, saranno gli artisti insieme con il programma riportato a seguire:
J. C. BACH Concerto per violoncello in C Minor, YC 98
Allegro molto ma maestoso
Adagio molto espressivo
Allegro molto energico
Anton Niculescu, violoncello
J. S. BACH Concerto per 3 pianoforti BWV 1063
Senza indicazione di tempo
Alla Siciliana
Allegro
Daniele Albanese, pianoforte
Andrea Rucco, pianoforte
Luigi Fracasso, pianoforte
P. ŁUKASZEWSKI Claromontana
Molto legato, sferico
E. GRIEG Holberg Suite
1. PRÄLUDIUM. Allegro vivace
2. SARABANDE. Andante
3. GAVOTTE. Allegretto
4. AIR. Andante religioso
5. RIGAUDON. Allegro con brio
Jan Miłosz Zarzycki, direttore