Il Sedile

Anche le frazioni hanno il loro “sindaco”. Idee e progetti dei due delegati.

Cronaca/di p.z

Ora è ufficiale. Con la firma del decreto n. 42 il sindaco Fabio Vergine ha conferito la delega alla frazione di Collemeto e S. Barbara al consigliere comunale Diego Garzia ed a Pierluigi Mandorino quella di Noha.

I cittadini delle frazioni hanno quindi il loro interlocutore istituzionale, il loro “sindaco”. Di tutte le deleghe distribuite con il decreto odierno le due sono sicuramente tra le più impegnative, quelle che richiedono maggior dedizione e perché no anche maggior inventiva e fantasia politica perché spesso in politica servono anche quelle.

Le criticità delle tre frazioni sono storiche, spesso affrontate nel passato ma mai radicalmente risolte. Dal traffico al decoro urbano, dalla mancanza di servizi adeguati a quella di un vigile urbano di frazione sono alcune delle criticità da sempre chieste dagli abitanti delle frazioni ai rappresentanti istituzionali.

Ora per la serie “largo ai giovani” tocca a Pierluigi Mandorino e Diego Garzia affrontare e dare risposte alle loro aspettative. Come le affronteranno? Cosa e quanto riusciranno a risolvere? Lo abbiamo chiesto a loro.

“Oggi è un giorno molto particolare – ha dichiarato Pierluigi Mandorino – Mi è stata notificata dal Sindaco Fabio Vergine la delega alla frazione di Noha.

Un incarico diverso dagli altri sia per le particolari ed esclusive materie e funzioni delegate sia per l’onore e l’onere che avrò di lavorare al servizio della frazione che con i suoi quasi 4.000 abitanti risulta essere la più popolosa del nostro territorio.

Personalmente sono già al lavoro da settimane. In collaborazione con diversi operatori del posto abbiamo cercato di organizzare e dare sostegno ad eventi che hanno contribuito ad offrire intrattenimento a tutti i nohani, nonostante il tempo risicato a disposizione.

Abbiamo iniziato con la pulizia delle strade e del cimitero, dal momento che il decoro urbano è, e sarà sempre, una priorità.

La dove ci fosse la possibilità e la disponibilità a livello di personale, cercheremo di rafforzare la presenza delle istituzioni sulla frazione, a differenza di quanto avvenuto negli ultimi anni. Daremo continuità ed esecuzione ai progetti già finanziati come il risanamento della Torre dell’orologio in piazza San Michele e il potenziamento delle dotazioni sportive.

Punteremo alla riqualificazione generale di Viale Carlo Alberto dalla Chiesa, prestando massima attenzione alla possibilità di collegare Noha e Galatina con piste pedonali e/o ciclabili.

Questi sono solo alcuni degli obiettivi che ci piacerebbe raggiungere insieme alla collaborazione dei cittadini, delle associazioni, degli operatori commerciali e degli esponenti politici locali, ai quali rivolgo un serio invito al dialogo costruttivo nell’esclusivo interesse di Noha. A tutti loro tendo la mia mano“.

Gli fa eco Diego Garzia il quale dichiara di puntare anch’egli molto sul coinvolgimento della cittadinanza attiva e degli Uffici interessati e conosce benissimo le criticità delle frazioni visto che vi abita insieme alla sua famiglia.

Mi riempie di orgoglio – afferma il consigliere Garzia – anche e soprattutto la delega alle frazioni di Collemeto e Santa Barbara, dove risiedo con la mia famiglia, quale giusto riconoscimento non solo della mia presenza geografica, ma altresì del risultato elettorale del sottoscritto e della coalizione tutta.

Da troppo tempo le frazioni risultano effettivamente dimenticate dall’azione amministrativa, facendo sentire i nostri concittadini come meri serbatoi di voti a cui attingere solo in campagna elettorale.
Sin da subito, invece, di concerto con il Sindaco Vergine abbiamo iniziato un percorso di reale considerazione amministrativa, di sviluppo e promozione territoriale, come ampiamente ed immediatamente dimostrato grazie alla presenza di diversi eventi nel palinsesto estivo, che prima di noi si limitava a privilegiare il solo centro cittadino.

Così come sottolineato spesso dal nostro Sindaco, nessuno deve sentirsi abbandonato dalla nostra azione politica e lavoreremo tutti nell’ottica della condivisione e della collaborazione reciproca, attraverso anche il coinvolgimento della cittadinanza attiva e degli uffici interessati. Grazie al conferimento delle deleghe consiliari, il Sindaco continua a concretizzare il nostro ambizioso progetto politico per una “Galatina di tutti”.

Exit mobile version