Il Sedile

Galatina/Prossimo appuntamento del festival “I Concerti del Chiostro” con Denis Linnik al Cavallino Bianco. Lunedì 16 ottobre 2023.

Eventi/Area Comunicazione “I Concerti del Chiostro”

https://www.ilsedile.it/wp-content/uploads/2023/10/Video-Linnik-1.mp4

Il Festival I Concerti del Chiostro si prepara ad accogliere il giovane pianista di fama internazionale Denis Linnik. Appuntamento lunedì 16 ottobre a Galatina, sulla scena del Teatro Cavallino Bianco.

Il concerto del musicista bielorusso, già riconosciuto dalla critica internazionale come una delle personalità più interessanti della sua generazione, si apre con due tra le più note e importanti Polacche di F. Chopin. Entrambe nella tonalità di la bemolle maggiore, la prima, l’Op 53, di ispirazione epica è decisamente la più conosciuta, la seconda, l’Op 61, più introspettiva e innovativa, appartiene all’ultimo periodo della creatività del maestro.

Gli Studi Sinfonici di R. Schumann chiudono la prima parte del concerto. In quest’opera, pubblicata per la prima volta nel 1837, nella ricchezza e complessità dei suoi colori, il pianoforte è come un’orchestra che sovrappone o mette in contrasto timbri diversi.

La seconda parte si apre con i Sei pezzi di O. Respighi, esempio classico di “musica da salotto” tipica dei primi del ‘900.

Il concerto si chiude con la monumentale sonata n. 4 in 4 tempi del compositore e straordinario pianista statunitense L. Ornstein.

Ore 21.00. Ingresso a pagamento € 10 . Info 3314591008 Acquisti on line su www.diyticket.it

Exit mobile version