Cronaca
L’iniziativa che vedrà 85 studenti galatinesi, unitamente a docenti, dirigenti scolastici ed eventuali amministratori locali, essere ricevuti il 19 aprile 2024 a Roma da Papa Francesco fa parte di una iniziativa promossa dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.
Scopo di detta iniziativa è quello, in un tempo carico di guerre, tensioni, difficoltà e incertezze, di intensificare gli sforzi educativi “per formare una nuova generazione di costruttori e costruttrici di pace capaci di prendersi cura degli altri e del pianeta“.
L’invito di adesione al progetto è rivolto agli alunni, ai docenti e ai dirigenti scolastici della Rete Nazionale delle Scuole di Pace ed agli amministratori locali, ai Rettori e ai docenti universitari firmatari del Patto di Assisi.
Avendo verificato la piena disponibilità delle scuole del territorio a partecipare, l’Amministrazione comunale ha aderito al progetto assicurando la partecipazione del comune di Galatina con un numero di 85 partecipanti.
L’adesione alla suddetta iniziativa comporta il versamento
di una quota di partecipazione rapportata al numero dei partecipanti, nonché un’ulteriore somma per l’acquisto di “Quaderni di Cura” da distribuire agli interessati, allo scopo di preparare gli stessi al suddetto incontro e quindi un importo di 530 euro.
A ciò andranno aggiunti i costi di trasporto (autisti + pullman) A/R degli
interessati (sempre a carico del Comune) , stimati in circa € 5.000,00 e quindi la spesa complessiva sarà presuntivamente di € 5.530,00.