Il progetto riguarda l’ampliamento dei piazzali per l’attività di trattamento di veicoli fuori uso di impresa già esistente in Galatina alla S.P. 362 km.13. Il contesto ambientale relativo all’ampliamento, secondo quanto dichiarato dalla Ecomar, sarebbe a forte vocazione extragricola per la presenza di attività di natura sia artigianale che commerciale frammiste ad aree ad uso agricolo.
Il 25 novembre si celebra nel mondo la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, una ricorrenza istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. In questa data invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani.
Gentile Direttore, gentili lettori,
chiediamo di pubblicare questa lettera aperta in risposta a ciò che una mamma, poco tempo fa, ha condiviso circa la sua esperienza presso il nido di Galatina (gestito da Ottobre 2024 dalla scrivente GeNSS coop sociale). Desideriamo offrire alcune precisazioni e condividere il nostro punto di vista, considerando le esigenze e il benessere di tutti i bambini che frequentano il nido.
Nella mattinata del 20 novembre 2024, su delega della Procura della Repubblica di Lecce – Direzione Distrettuale Antimafia, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno eseguito nello stesso capoluogo e in alcuni comuni limitrofi, un’ordinanza di custodia cautelare con cui il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Lecce ha disposto gli arresti in carcere
Cronaca
E’ di competenza della Giunta comunale il provvedimento di revisione della pianta organica delle farmacie insite sul territorio comunale, al fine di garantire l’accessibilità dei cittadini al servizio farmaceutico.
Secondo Coldiretti Puglia il costo mensa annuale è stato di 662 euro. Un aumento del 6,98%. Calmierare prezzi e corretta alimentazione nelle scuole.
Rubriche
In Puglia il 26,6% dei minori vive in povertà, un dato superiore alla media nazionale che si ferma al 22% secondo Save the Children, ma è necessario anche garantire una corretta alimentazione dei bambini nelle mense, il cui costo annuale per la scuola dell’infanzia e della primaria è stato di euro 662 euro a bambino, in aumento del 6,98% rispetto all’anno precedente.
Dopo la buona riuscita del primo evento, torna il Contagio Letterario, un silent reading party organizzato da Futuramente che di fatto diventa itinerante.
Il 25 e il 28 novembre presso la Biblioteca del negroamaro e delle terre d’arneo di Guagnano ci sarà la III edizione di IF FESTIVAL Conversazioni corali di genere. Curata dall’assessora alle politiche sociali, Giusi Ricciato e dall’assessore allo spettacolo Andrea Rizzo.
Prenotato nel “Villaggio dei Comuni”, in unione con Soleto, uno stand per promuovere città e territorio.
Dal 20 al 22 Novembre 2024 si svolgerà a Torino la 41^ Assemblea annuale ANCI 2024 dal titolo “Facciamo l’Italia, giorno per giorno”.
Nell’ambito della suddetta iniziativa è prevista l’elezione del Presidente e del Consiglio Nazionale, con cerimonia di apertura alla presenza del
Presidente della Repubblica.
Cronaca
Oltre un turista italiano su due (53%) che viaggia all’estero si è ritrovato a tavola pietanze e prodotti tricolori “taroccati”, fatti con ingredienti o procedure che non hanno nulla a che fare con la vera cucina italiana considerata la migliore del mondo e candidata dal Governo a diventare patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO.
Volley/di Piero de lorentis Area Comunicazione SBV Galatina
Un’esibizione in tono minore sotto tutti gli aspetti quella offerta dalla Salento Best Volley, sabato 16 novembre, contro la Tiger Squinzano.
Rubriche
“Piuttosto che risolvere le grandi vertenze aperte e ancora in attesa di risposte, tra cui la più grande che è quella dell’ex Ilva, il governo sta puntando sull’industria militare e va nettamente contro la nostra idea di futuro”.
Basket/Monica Margiotta Area Comunicazione Virtus Basket Galatina
Molte le occasioni mancate e sprecate per i nostri cestisti; dall’altra parte invece, un avversario freddo e cinico, il Monopoli che ha trovato la via del canestro fin dal primo quarto, costringendo i nostri cestisti a una rincorsa contro il tempo e contro un tabellone spietato sul finale, e alla prima sconfitta casalinga.
Quest’anno, l’iniziativa #ioleggoperché 2024 prende vita con una marcia simbolica che unisce lettura, legalità e crescita personale. Il messaggio che vogliamo lanciare è chiaro: il futuro si costruisce sulle pagine della legalità, e ogni passo che facciamo è un’occasione per riflettere su ciò che significa essere cittadini responsabili e consapevoli.
Colloqui anche da remoto per chi vive fuori regione.
Rubriche/Arpal Puglia
Colloqui in presenza per i residenti e colloqui a distanza per chi vive fuori dalla Puglia: si chiama Recruiting week ed è l’innovativa formula coniata da Arpal Puglia, l’Agenzia regionale per le Politiche attive del Lavoro, per potenziare il servizio di incrocio domanda-offerta, dare risposte alle aziende che cercano personale e, al contempo, far rientrare in Puglia molte professionalità di cui il territorio ha bisogno.
Cronaca/Comunicato Stampa
Sono diversi, i progetti presentati nella provincia di #Lecce per la nascita di impianti destinati alla produzione di biometano tramite lavorazione del FORSU – Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani. Uno di questi, quello proposto da “Forenergy” (ad oggi bloccato per un cavillo tecnico evidenziato da 10 consiglieri comunali di minoranza di #Galatina e #Soleto) riguardava la zona industriale (ASI) di Galatina e Soleto.
Rubriche
Sono 38 i vini DOP e IGP che posizionano la Puglia al quinto posto in Italia per prodotti certificati con un valore di 631 milioni di euro pari al 93,1% del paniere IG del Paese, un gradimento che i consumatori confermano anche sul fronte della qualità, facendola salire al quarto posto della top ten delle regioni con i vini rosati e al quinto per i vini rossi.
Cronaca/p.z.
Dove non sono riusciti, ammesso ci fosse mai stata una volontà in tal senso, la dove vi erano mezzi e risorse (umane e finanziarie) per arginare o quanto meno ridimensionare le pretese della Forenergy, ci sono riusciti i 10 consiglieri di minoranza (4 di Soleto e 6 di Galatina).
Cronaca/Comunicato Stampa
“Non è più tempo di protestare, è tempo di agire per chiedere l’annullamento delle cartelle del tributo 630 inviate dal Consorzio di bonifica Centro Sud Puglia, a fronte di opere fantasma: zero manutenzione dei canali ostruiti e infestati, territorio in abbandono, acqua per uso irriguo a costo insostenibile, in un territorio devastato dalla Xylella che avrebbe bisogno di cure particolari per tornare a dare frutto.