Nominata anche la Commissione delle Pari Opportunità ed approvato un Piano di lottizazzione
Seduta ordinaria di Consiglio Comunale. I lavori sono cominciati con un po’ di ritardo, circa 45 minuti dopo, rispetto alle 15.30 orario di convocazione. Soltanto 12 i consiglieri comunali presenti: tre per l’opposizione e 9 per la maggioranza.
Dopo un messaggio del Presidente del Consiglio, Fernando Baffa, di commemorazione della giornata delle donne si è passti alla lettura di una interrogazione consiliare presentata dal consigliere forzista, Antonio Pepe. Con essa ha chiesto informazioni sull’ex edificio scolastico di Noha attualmente destinato a centro polivalente per minori. In particolare ha chiesto di poter conoscere i tempi di realizzazione delle opere necessarie per l’allacciamento definitivo alla rete elettrica, come attualmente viene fornita l’energia elettrica, se sono state autorizzate con delibera di Giunta alcune associazioni che attualmente operano al suo interno e se è stato adottato un regolamento per l’utilizzo di tali locali e per la concessione a chi ne fa richiesta. Il Sindaco Montagna, vista la complessità della richiesta, si è riservato di fornire una risposta per iscritto sentiti gli uffici interessati.
Si è quindi passati alla trattazione dei punti all’ordine del giorno dei lavori consiliari.
Il primo punto riguardava l’assestamento del bilancio di previsione 2014 e la denuncia di nuovi e maggiori entrate. Ha illustrato, è un eufemismo, la situazione l’assessore De Donatis il quale sembra paghi a peso d’oro le sue parole ogni volta che deve informare di qualcosa in Consiglio Comunale. Appena 5 minuti per dire nulla e per invitare, se qualcuno avesse qualcosa da chiedere, di farlo con i tecnici. Perché non ha invece illustrato direttamente la natura di queste nuove entrate? Assessore scenda dall’altare, predichi tra la gente, la gente la paga anche per questo.
Trattavasi, giusto una novità, tra le altre della Fiera del Salento Spa e di un mutuo contratto dalla Società partecipata con la Banca Sud Puglia nel 2000 e di cui il Comune di Galatina era garante. La Fiera del Salento Spa. sappiamo tutti come è finita ed il Comune di Galatina si trova con una rata di circa 75.000 euro da dover pagare per quel mutuo. Sapete le nuove e maggiori entrate in cosa consistono? Nel recupero di quelle somme quali crediti dalla Salento Spa. Insomma avevamo la rata del mutuo come uscita in bilancio ma non erano previste le entrate con cui farvi fronte ed ecco quindi che si ricorre ad un credito fittizio, almeno per il 2014, da far apparire come una nuova e maggiore entrata.
Insomma un marchingegno tecnico per la quadra del cerchio e per procedere a rastrellare quattrini residuati dai vari fondi per pagare la rata alla Banca senza compromettere il pareggio di bilancio. Assessore De Donatis doveva, per sommi capi e con estrema semplicità, spiegare solo questo ai cittadini.
A seguire è stato approvato all’unanimità dei presenti il programma di interventi per il diritto allo studio da realizzare con il finanziamento regionale come prevede la legge regionale n.31 del 2009 si è poi passati alla nomina dei componenti della Commissione Comunale Pari Opportunità.
Sono stati votati ed eletti dal Consiglio Comunale i seguenti nominativi: Corchia Francesca, Masciullo Angela, Giannuzzi Daniela, Bandello Fara Anna maria, Corsano Alessandra, Specchia Domenica, Greco Massimo, Mele Romina Giulia, Quarta Anna Maria, Platti Gloria, Tundo Silvana, Mauro Maria Antonietta, Giausa Sonia e Gabrieli Paola.
Ricordiamo che per la composizione della Commissione sono stati adottati i seguenti criteri: 9 elementi eletti dal Consiglio Comunale a scrutinio segreto, 3 segnalati dal mondo sindacale, 1 dal mondo della scuola, uno dalla ASL ed uno dall’Ambito Territoriale Sociale.
Si è passati poi ad approvare l’adozione del Piano di lottizzazione Convenzionata del Comparto C13 del PUG di Galatina che il Dirigente del settore dell’Urbanistica Guglielmo Stasi ha illustrato come un atto di routine, di normale amministrazione. Trattasi di un progetto di lottizzazione, di cui vien chiesta l’approvazione con richiesta inviata dalla “Costruzioni Antonio Gianturco s.r.l.” all’Amministrazione Comunale. La sua approvazione comporterà per l’Ufficio LL.PP. dover procedere all’esproprio per pubblica utilità, ed alla determinazione delle somme occorrenti per l’acquisizione, di quella parte di suoli i cui proprietari non hanno aderito al Comparto.
I redattori del progetto in argomento? Ing. S. Gianturco, arch. C. Andrani, ing. G. Congedo e ing. R. Congedo.
Successivamente alla votazione si sono allontanati dall’aula i due componenti di minoranza dell’UDC , consiglieri Giancarlo Coluccia e Pasqualina Villani, dandone comunicazione al Presidente del Consiglio. Nessuna motivazione ufficiale è stata fornita.
Quinto argomento all’ordine del giorno approvato quindi con 10 voti favorevoli riguardava l’acquisizione al patrimonio comunale di un tratto di strada in Collemeto che da vent’anni era adibita a strada pubblica ma ancora risultava intestata all’originario proprietario. Trattasi di via Etna.
Approvata, invece, con soli 9 voti favorevoli, perché nel frattempo si era allontanato anche l’ultimo consigliere di opposizione in aula, Antonio Pepe, la variante alla circonvallazione sud-ovest di Galatina con l’inserimento di alcune rotatorie alle intersezioni con la S.P per Galatone e con via Isonzo.
Approvato infine anche il regolamento adottato dai comuni dell’ARO Lecce/5 per l’assimilabilità di alcuni rifiuti speciali non pericolosi ai rifiuti urbani. Il Regolamento entrerà in vigore nel gennaio 2015.