Sarà firmato un protocollo, la Giunta ha già deliberato di accettare. Mancano, però, ancora altri 18.000 euro, fonte sponsor privati, all’appello
Avevamo ampiamente parlato sulle pagine del Sedile del piano economico dei Concerti del Chiostro e dei finanziamenti accordati alla rassegna. Si trattava all’incirca di 85.800 euro complessivi. Di questi 37.800 se li è assunti la Regione Puglia. I restanti 48.000 se li è assunti il Comune di Galatina imputandoli per 25.000 sul capitolo “Manifestazioni assistite da sponsor” e per i restanti 23.000 su apposite linee passive del bilancio comunale.
Subito dopo è cominciata la “caccia” allo sponsor privato, meglio dire agli sponsor privati perchè uno non è stato e non sarà sicuramente sufficiente per coprire l’intera quota e questo lo si sapeva di già.
A tal proposito per “giustificare” il solito contributo da parte del solito contestato sponsor leggete che bella arrampicata sugli specchi riescono ad inventarsi dalle parti di Palazzo Orsini per non dire chiaro e tondo che hanno chiesto ed ottenuto un contributo economico dalla Colacem:” La Colacem S.p.A – si legge nella delibera n.408 del dell’11 novembre 2014- con sede in Gubbio, proprietaria di un cementificio insediato da molti anni nel Comune di Galatina, ove svolge la propria attività produttiva e commerciale, ha finanziato tramite il Comune, eventi culturali, sociali, assistenziali e sportivi che le Amministrazioni, già in precedenza, hanno inteso organizzare (…)”.
Sicuramente si son scordati di scrivere o di aggiungere che la Colacem “ha finanziato tramite il Comune, eventi culturali, sociali, assistenziali e sportivi che le Amministrazioni, già in precedenza, hanno inteso organizzare per la qual cosa le stesse Amministrazioni sono state aspramente contestate, ai tempi in cui erano all’opposizione alcune componenti politiche dell’attuale maggioranza, che ieri protestavano ma che oggi silenziosamente approvano con un voltagabbanismo degno del peggior pragmatismo politico”. Per la cronaca alla votazione della Delibera era assente il solo assessore De Donatis.
Nella stessa delibera si continuare a leggere che ” (…) per l’anno in corso, con nota acquisita al prot. 20140027174 sottoscritta dal Direttore dello Stabilimento Colacem di Galatina è stato comunicato lo stanziamento di complessivi € 6.000 che si intendono utilizzare per il sostegno alla stagione concertistica internazionale “I Concerti del Chiostro”, giunta alla XVII edizione e (…) che è opportuno procedere all’approvazione di apposito protocollo come da schema predisposto, in atti, onde formalizzare gli impegni reciproci, relativi alla sponsorizzazione dell’evento di che trattasi”.
Con buona pace di tutti, protestanti ed ex protestanti, 6.000 euro da bypassare a concertisti, concertatori e coadiuvanti son stati messi da parte. Resta da capire dove saranno recuperati i restanti 18.000 euro e da quali sponsor privati. Naturalmente ci auguriamo che possano interamente essere racimolati perchè sennò sapete benissimo quale sarà il rischio ossia che sulle linee passive del comune ci ritroveremo 18.000 euro in più e qualcuno avrà pure perso e speso male i suoi soldi ed i suoi sms.