Il capogruppo UDC, Pasqualina Villani, chiede l’acquisizione di tutti gli atti relativi all’incarico conferito all’avv. Ugo Luca Savio De Luca

Villani1Cronaca/Galatina/ di RedazioneVillani

Con la  Determinazione  n.2075 del 19 dicembre 2014 l’Amministrazione Comunale aveva stabilito di affidare ad un Professionista esterno l’incarico per lo svolgimento dell’attività di formazione tecnico-giuridica e di affiancamento pratico nei procedimenti di appalti di lavori, servizi e forniture per i dirigenti ed il personale. Per questo incarico è stato stabilito un compenso annuo da corrispondere al Professionista in € 12.000,00 più IVA e contributo integrativo come per legge. Diciamo circa 15.000 euro di costo complessivo.

Con lo stesso atto era stato stabilito poi di procedere all’indizione di una gara negoziata con il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso sull’importo del servizio posto a base di gara.

Erano stati a tal fine invitati dal dirigente del dipartimento dei LL.PP.  5 Professionisti individuati sulla base di una indagine di mercato (?). Ricorre molto spesso questa terminologia nelle determine del Dirigente dei LL.PP. Se qualcuno rilegge quanto ha scritto o fatto  scrivere a proposito della ricerca del futuro custode della Cappella di S. Paolo ritroverà la stessa terminologia. Se poi qualche volta, un giorno speriamo non lontano, vorrà spiegare ai noi ed ai cittadini di Galatina come avvengono queste indagini di mercato le saremo infinitamente grati.

A parte le riflessioni, ritornando ai fatti, all’invito fatto ai cinque legali solo uno ha risposto ed inviato la sua offerta. Un solo plico contenente un’offerta è pervenuto all’Amministrazione Comunale. Pur trattandosi di una cifra non certamente irrisoria, tanta gente che io conosco, laureata lavora 8 ore al giorno all’estero per 100o sterline al mese,  qui, invece, sembrerebbe che per una semplice consulenza a 1000 euro al mese non ci sia concorrenza alcuna. Però così, fino a prova contraria, sembrerebbe essere stato ed a vincere è stato l’avv. Ugo Luca Savio De Luca di Lecce che ha offerto un ribasso del 5% sull’offerta a base d’asta.

Sarà “l’indagine di mercato”, sarà l’unica offerta, come spesso sta succedendo per alcune gare o sarà uno dei tanti altri interrogativi che anche dalle parti del Sedile ormai da tempo ci poniamo e poniamo ai lettori, che la consigliera comunale Pasqualina Villani detta Lilli, capogruppo dell’UDC a Palazzo Orsini, ha avuto la sensibilità politica di fare al Sindaco Montagna, al Segretario Generale Scrimitore, Alla Dirigente ai LL.PP Taraschi ed all’assessore Coccioli una richiesta ufficiale, protocollata in data 2 gennaio 2015, con la quale chiede il rilascio di copia della lettera di invito inviata ai 5 professionisti per presentare l’offerta economica, copia dell’offerta presentata dall’avv. Luca Savio De Luca a cui è stato affidato l’incarico ed i nominativi dei professionisti invitati dall’Amministrazione Comunale che non hanno inteso rispondere all’invito. L’iniziativa della capogruppo UDC non può che far piacere e non perché si intenda voler vedere ad ogni costo del losco dove sicuramente non ci sarà nulla ma quanto per poter permettere ad ognuno di noi di potersi specchiare nei rivoli della vita e dell’attività amministrativa comunale come nelle acque di un purissimo ruscello.