Si terrà il 16 gennaio in occasione delle celebrazioni in onore di S. Antonio Abate

focara-novoliEventi/Novoli/di Redazione

Torna la Fòcara di Novoli. Dal prossimo 16 gennaio tornerà a bruciare il falò, il più grande del bacino del Mediterraneo.
Gli organizzatori fanno sapere che sarà alto 25 metri e 20 metri di diametro.
La fòcara è costruita con migliaia di fascine di tralci di vite secchi provenienti dai terreni del Parco del Negramaro, posate con tecniche tramandate di padre in figlio.
Il 16 gennaio sarà la vigilia del santo patrono, Sant’Antonio Abate, e nel primo pomeriggio della stessa giornata si celebrerà la benedizione degli animali. Appena scenderà la sera, un grande fuoco pirotecnico darà il via all’accensione della “Focara”.
La manifestazioni è promossa e coordinata dalla Fondazione Focara di Novoli e sostenuta da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Novoli in collaborazione con numerosi partner pubblico-privati.
L’evento è stato presentato il 5 gennaio a Lecce, Palazzo Adorno, alla presenza del presidente Gabellone e degli amministratori di Novoli.
Il Festival quest’anno propone artisti di primo piano. Il 16 gennaio ci saranno i Mascarimirì, Adrian Sherwood, Tony Allen e il cantante franco/algerino Rachid Taha pioner.
La sera del 17 gennaio ci sarà il ritorno dei Sud Sound System che si alterneranno sul palco a Hollie Cook e Emir Kusturica & No Smocking Orchestra.
Il 18 gennaio, poi, gran finale con La Gente, Munny and Street Recordz Family, Asian Dub Fondation e Digitalism.