L’incarico è stato conferito con decreto sindacale sino ad Aprile 2015.

casa paternaCronaca/ Galatina/ di Redazione

Dla primo gennaio e sino ad aprile 2015 l’arch. Rita Taraschi, già Dirigente del dipartimento dei LL.PP, sarà la reggente anche del Dipartimento della Direzione Territorio ed Ambiente. Questo è quanto è stato stabilito dal sindaco Montagna con proprio dcreto, il n.2, con il quale ha individuato nell’arch. Rita Taraschi la figura professionale in possesso dei requisiti previsti dalla legge e dal regolamento di organizzazione a cui conferire la reggenza della Direzione Territorio ed Ambiente.

Per gli effetti di tale decreto l’arch. Taraschi assumerà, quindi, ad interim la Direzione degli uffici di Urbanistica, Edilizia pubblica e privata ed  Ambiente- Turismo e Marcheting.

Nello stesso decreto viene altresì esplicitato che l’incarico potrà essere revocato anche prima della scadenza con decreto sindacale causa processi di riorganizzazione motivati da ragioni organizzative e produttive e che alla stessa Dirigente non competono maggiorazioni sulla retribuzione di posizione in godimento ma una retribuzione di risultato qualora sussistano i presupposti.

Fin qui quanto riportato nel decreto sindacale. Ora alcune considerazioni pratiche. Ai tempi in cui l’ing. Giovanni Stasi andò in pensione fu chiesto all’ing. Guglielmo Stasi di reggere ad interim oltre al suo Dipartimento anche quello dei LL.PP. Lo stesso professionista declinò la richiesta e non volle sentire ragioni perchè riteneva che la Direzione del Dipartimento del Territorio ed Ambiente fosse così impegnativa e vasta da non poter permettere distrazioni di tempo anche in altre Direzioni. Fu per questo motivo che si procedette al concorso pubblico per mobilità per assegnare la direzione dei LL.PP. Oggi si ritiene che l’arch. Taraschi possa essere in grado di gestire, anche se tempraneamente, i due impegnativi Dipartimenti. O si è visto male allora o si sta vedendo male adesso.