Sotto la lente il problema del riscaldamento
Il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, ha incontrato ieri mattina a palazzo Adorno i dirigenti scolastici degli istituti superiori del Salento. Al centro dell’attenzione c’era soprattutto la questione del riscaldamento nelle aule e la nota difficoltà dell’Ente a garantire la fornitura di gasolio, dovuta alle conseguenze finanziarie scaturite dall’applicazione della riforma Delrio per gli Enti Locali.
A conclusione della riunione, la Provincia si è impegnata a garantire il riscaldamento per cinque ore al giorno nella fascia antimeridiana, fino a che l’inverno si farà sentire.
I dirigenti scolastici, dal canto loro, hanno chiesto autonomia nella gestione del servizio, soprattutto nella definizione dell’orario di accensione, tenuto conto che le attività pomeridiane sono oramai abituali negli istituti.
Ai dirigenti scolastici è stato chiesto un prospetto con le esigenze di ciascun istituto in modo che l’Ente possa ipotizzare delle soluzioni diverse.
Il presidente della Provincia ha anche proposto un coordinamento per monitorare più in generale la situazione scolastica, tenuto conto che entro breve potrebbe emergere il problema del pagamento delle varie utenze, iniziando da quelle telefoniche.