Oggetto dell’assemblea la pianificazione di un incontro massiccio tra i soci di tutta Italia e la cultura salentina.
Cronaca/Galatina/ di Redazione
Ha fatto tappa a Galatina l’Assemblea nazionale dell’ U.N.DI.CO. Presidenti ed Associati provenienti da ogni parte d’Italia si sono incontrati ieri sera all’Hotel Hermitage. U.N.DI.CO è la sigla di Unione Nazionale Dipendenti Comunali e raggruppa i Cral di tutta Italia che desiderano associarsi.
Periodicamente i dirigenti dei vari Cral facenti parte dell’Unione si riuniscono nelle varie zone d’Italia in cui vi sono Cral associati per deliberare sull’attività e per pianificare nuove iniziative.
L’U.N.DI.CO non ha, però, soltanto fini ricreativi per i dipendenti comunali ma intende anche favorire gli interscambi culturali, sociali e conoscitivi tra gli adepti attraverso l’organizzazione di gemellaggi, visite guidate, incontri ed altre iniziative.
L’incontro di questi giorni ha un significato ben preciso: vuole essere la base discorsiva ed organizzativa per un progetto ben più ambizioso che dovrebbe svolgersi nel mese di maggio. Sarà infatti il Salento, col suo Barocco, la sua cucina, i suoi prodotti, la sua cultura e le sue tradizioni ad essere una delle mete dei futuri viaggi di interscambio culturale per gli iscritti dell’Unione.
“ Prima ancora ci sarà da pianificare il viaggio e l’incontro a Roma con il Papa. – afferma il presidente nazionale Adinolfi Carmine– Poi ci illustra un pò l’U.N.DI.CO. Ad oggi raggruppiamo 22 CRAL sparsi in tutta Italia compresi alcuni grossi centri quali Milano, Palermo, Catania, Salerno ed altri. Stiamo vagliando le richieste di adesioni di altri 18 comuni. E’ un’Associazione che sta crescendo in fretta e con progetti sempre più ambiziosi”
“E’ nostra intenzione far conoscere l’Italia attraverso il contatto diretto dei nostri iscritti con le zone e le città di riferimento. Vogliamo offrire una rappresentazione globale dei luoghi che visitiamo attraverso la scoperta delle origini, dei monumenti, della cucina, dei prodotti e della storia. Far conoscere l’Italia ai nostri iscritti per poi spingerli, incentivarli a ritornare nei luoghi visitati creando un interscambio di flussi turistici”
Adolfo Notaro, che è il presidente del CRAL di Galatina, è orgoglioso di essere riuscito a portare nella sua città per la prima volta l’Assemblea Nazionale dell’Unione: “ Innanzi tutto- afferma- un grazie all’assessore al Turismo Alberto Russi senza il cui contributo e sostegno ci sarebbe stato assai arduo riuscire nell’iniziativa. Poi un grazie al nostro Presidente per aver accettato di effettuare a Galatina questa assemblea che porrà le basi per un successivo ritorno, forse nel mese di maggio, dei nostri soci da tutta Italia per ammirare la nostra città, il nostro centro storico , la nostra Basilica, le nostre tipicità e quelle di tutto il Salento”.