Importo dei lavori 609.000 euro. Scelta la strada delle professionalità esterne (?) .

basolatoCronaca/Galatina/di Redazione.

Con la Determinazione n. 815 del 28 maggio 2014, sono stati appaltati dalla Direzione LL.PP. mediante procedura aperta e con il criterio di aggiudicazione dell’ “offerta economicamente più vantaggiosa”  i lavori per la sistemazione del basolato di alcune strade del centro storico per l’importo complessivo di euro 609.160. Con la medesima Determinazione è stato approvato il bando ed il disciplinare di gara. Quando la scelta della migliore offerta avviene con il criterio di quella economicamente più vantaggiosa, la valutazione è demandata ad una Commissione Giudicatrice.

Il termine per la presentazione delle offerte è scaduto alle ore 12:00 del 02 marzo 2015 ed entro detto termine sono pervenuti al Comune 10 offerte che la Commissione deve valutare al fine di giungere all’assegnazione dell’incarico.

Pur essendoci professionalità interne idonee a far parte della Commissione – si legge nella determina di nomina della suddetta – attualmente sono però impegnate in altri procedimenti interni urgenti per i quali esistono imminenti scadenze”  e pertanto dalle parti del Dipartimento dei LL.PP. hanno deciso, si legge sempre in materia, di chiedere la disponibilità ad un Funzionario di altro Ente Pubblico e con adeguata esperienza in materia di appalti pubblici in particolare in ambito di riqualificazione dei centri urbani e precisamente.

La Commissione pertanto nominata è composta dal presidente che obbligatoriamente è il Dirigente del settore di competenza ossia i LL.PP. Arch. Rita Taraschi, dall’arch. Giovanni Guido – Funzionario del Servizio Lavori Pubblici del Comune di Specchia – Componente Esperto e dall’ arch. Gianluca Saracino – Responsabile del Settore Tecnico Lavori Pubblici – del Comune di Presicce – Componente Esperto. Funge da Segretario verbalizzante il Sig. Massimo Quida – Istruttore Amministrativo.

Difficile infine riesca a far parlare bene di se il Dirigente dei LL.PP. Ha forse dimenticato che dal 9 febbraio 2015 è stato rititirato il comando all’arch. Gianluca Saracino che è ritornato a tempo pieno nel suo Comune di provenienza ossia Presicce? Allora le professionalità esterne nella Commissione Giudicatrice non è una ma son due.

A titolo meramente informativo per i lettori la determina stabilisce che ai componenti esterni della Commissione sarà corrisposto un compenso di 400 euro cadauno.