Nella Capitale il cibo di strada di qualità

image003Eventi/ di Redazione

Dal 27 al 29 marzo Roma accoglie la prima tappa dello Streeat – European Food Truck Festival – l’unico festival italiano interamente dedicato al cibo di qualità su ruote e a ingresso gratuito, che da quest’anno diventa itinerante. logosm.gifNella Capitale il festival avrà luogo presso la Città dell’Altra Economia, dove la tradizione e la varietà dei cibi di strada ricercati e qualitativamente eccelsi incontreranno la creatività e la personalità di giovani appassionati che scelgono di muoversi su ruote. I concetti di fast, cheap, gourmet, design e spirito on the road convivono sui camioncini allestiti come vere e proprie cucine itineranti, offrendo al pubblico un’esperienza gastronomica unica, assolutamente innovativa e al passo coi tempi.

 

E tra i 33 truck attrezzati, anche a questa edizione dell’evento è stata invitata la credenza on the road targata “Più gusto – Hi Quality Salento Street Food”, la dispensa mobile che su ruote presenta e fa degustare il Vincotto Experience. Unica presenza pugliese, la rete “Più Gusto” porterà nella capitale una porzione del Festival della Dieta Med-Italiana, l’evento che ha fatto vincere alla Città di Lecce il Premio Italive 2014 per il “Miglior Evento Enogastronomico d’Italia”.

 

Ricordiamo che il “Vincotto Experience” è una serie di esperienze culturali e gustative suscitate dall’uso sapiente di uno dei prodotti più tradizionalmente tipici del territorio salentino, il vincotto. L’idea è nata da un’intuizione di Antonio Venneri di Terra Apuliae che ha letteralmente contaminato diversi produttori locali dando vita ad una serie di nuovi prodotti, dalla pasta ai dolci tipici, dalla pizza alla frisa, aventi tre caratteristiche fondamentali: essere di altissima qualità, essere serviti Francesco_sm.jpganche per strada e, soprattutto, essere aromatizzati e prevedere tra gli ingredienti il Vincotto primitivO ed il Cuettu. Tutti i partecipanti allo “Streeat Food Truck Festival” potranno degustare sia alcuni antichi e buoni sapori di una volta che nuove ed entusiasmanti elaborazioni ideate da chef di qualità rigorosamente pugliesi, anzi salentine. Parliamo del Vincotto di Antonio Venneri nelle versioni balsamico, glassa e cuettu, delle Patate Novelline di Rocco Biasco al vincotto balsamico, i Tarallini al cuettu e le friselline al vincotto balsamico di Emiliano Preite.

 

Dopo Roma, l’evento farà tappa a Firenze, Sarzana (Sp), Padova e Bologna per poi tornare a Milano. In ogni città lo Streeat Food Truck Festival sarà una 3 giorni dove il cibo sarà il protagonista assoluto: non solo grazie ai piaceri del palato, ma anche ad una serie di eventi collaterali come workshop, presentazioni, musica e intrattenimento. Streeat – European Food Truck Festival è un evento organizzato da Barley Arts Promotion, storico promoter di concerti e spettacoli dal 1979, e da Buono-Food & Events, giovane realtà che opera nell’ambito dei food-events, specializzata nella promozione di piccoli e medi produttori artigianali.