Una iniziativa finalizzata alla crescita economica e sociale della città

stampaCronaca/ di Palazzo Orsini

L’Amministrazione Comunale, al fine di promuovere tutte le iniziative finalizzate alla crescita economica, sociale e culturale della città e di fornire un supporto concreto alle attività produttive presenti sul territorio, ha istituito uno sportello informativo sulle problematiche inerenti la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.Lo sportello di che trattasi, grazie all’ausilio gratuito di una società esperta nel campo di applicazione del testo unico del D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii., sarà operativo presso gli uffici dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) tutti i giovedì dalla ore 16.30 alle ore 17.30 a partire dal 23 aprile 2015 e fino a tutto il mese di dicembre 2015.

“Il D. Lgs. 81/2008, in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, persegue le proprie finalità nel rispetto delle normative comunitarie e delle convenzioni internazionali, nonché in conformità all’articolo 117 della Costituzione e agli statuti delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, garantendo l’uniformità della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori sul territorio nazionale attraverso il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, anche con riguardo alle differenze di genere, di età e alla condizione delle lavoratrici e dei lavoratori immigrati. Impone a tutte le aziende con dipendenti l’effettuazione di alcuni adempi menti finalizzati alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Esso si applica a tutti i settori di attività, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio.

La vigilanza sull’applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – continua l’assessore alle Attività Produttive, Alberto Russi – è svolta dalla Azienda Sanitaria Locale competente per territorio (S.P.e.s.A.L) e, per quanto di specifica competenza, dal Ministero del Lavoro (Ispettorato del Lavoro), dal Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, ecc. Alla luce di ciò, si è a conoscenza che la vigilanza da parte degli Organi Ispettivi sta avvenendo con una certa frequenza anche nel comune di Galatina, trovando spesso impreparate ed in preda alle incertezze o paure legate ad una visita ispettiva, le aziende della città. Purtroppo, il mancato rispetto delle disposizioni del Decreto 81/,08, totale o parziale, prevede l’emanazione, da parte di tali Organi Ispettivi, di pesanti sanzioni amministrative/penali in testa al Datore di Lavoro.

Per tutte le informazioni necessarie a chiarire qualsiasi dubbio interpretativo ed applicativo in materia di sicurezza sul lavoro, specifico per ogni attività, è stato istituito presso il SUAP della nostra città, in collaborazione con una Società esperta in materia, operante da molti anni nel settore della Sicurezza nei luoghi di Lavoro e Prevenzione Incendi, uno sportello informativo gratuito per le aziende Galatinesi.”