Obiettivo principale della partecipazione sarà quello di poter esporre le produzioni del cuore della Puglia,

Expo2015-MilanoCronaca/ di Alberto Russi

Anche il Comune di Galatina sarà presente all’EXPO’ di Milano 2015 con un progetto di promozione culturale, turistica e socioeconomica. Il 13 maggio scorso l’Assessore al Turismo, attività Produttive e Marketing Territoriale, Alberto Russi ha sottoscritto, infatti, un protocollo d’intesa con l’Associazione “Il Cuore della Puglia” che ha sancito l’ingresso, in partnership, del Comune di Galatina. L’Associazione è formata da n. 39 comuni delle province di Bari e Brindisi.

Scopo dell’Associazione, costituita a gennaio 2015 è la promozione dei prodotti tipici e delle biodiversità del territorio, la valorizzazione delle buone prassi che ogni Comune sta adottando nel settore dell’agricoltura e dell’alimentazione, il sostegno ai processi nel territorio, il rafforzamento dell’incoming turistico nelle aree vocate all’offerta enogastronomica.

Partners dell’associazione sono l’Istituto Agronomico Mediterraneo, l’Anci e l’Antenna Pon R&C. I soggetti firmatari hanno concordato di partecipare a Expò 2015 elaborando un progetto comune in cui sono definiti i ruoli, le azioni e le attività da realizzare alfine di attivare nell’ambito dei rispettivi territori, crescita, innovazione e diversificazione, nonché integrazione fra i diversi settori produttivi, culturali e sociali.

Scopo del progetto è quello di operativamente supportare tutte le iniziative da intraprendere per realizzare attività di promozione e organizzazione di eventi durante lo svolgimento dell’Esposizione Universale nel territorio dei Comuni associati e nella città Metropolitana di Milano o in altri spazi pubblici della città lombarda.

Il Comune di Galatina che, come noto, da alcuni anni promuove iniziative anche oltre confine, per esaltare le risorse e i prodotti espressi dal proprio territorio legando gusto, tradizione, folklore, musica e arte, avendo appreso dell’importante iniziativa e nella consapevolezza che strategie comuni di marketing territoriale che sfruttino le peculiarità e le opportunità dei singoli territori, possano dare una forte spinta all’economia locale per valorizzare i luoghi e far conoscere la bellezza del vivere la Puglia, ha richiesto al Presidente dell’Associazione “Cuore della Puglia” di diventare parte attiva nel progetto in vista della partecipazione all’Expò 2015 e mercoledì scorso l’Assemblea dei Sindaci dei Comuni associati ha deliberato di accogliere il Comune di Galatina quale partner dell’Associazione e la firma del Protocollo d’intesa ha garantito così, al nostro Comune la partecipazione congiunta a tutti gli eventi, iniziative e manifestazioni che verranno attuate per Expò 2015.

Obiettivo principale della partecipazione sarà quello di poter esporre le produzioni del cuore della Puglia, le buone pratiche e l’offerta turistica dei Comuni aderenti, allo scopo di sviluppare un flusso turistico dell’Expò 2015 verso il territorio pugliese attraverso la condivisione di risorse fra gli Enti firmatari che potranno così svolgere tutte quelle attività, funzioni e compiti in modo coordinato ed economico garantendo bassi costi di gestione ed un ritorno di immagine a ciascun ente firmatario.

E’ per noi un grande orgoglio essere riusciti, come unico comune della Provincia di Lecce ad entrare a far parte dell’Associazione e poter così partecipare all’Esposizione Universale, Expò 2015 che è e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione, una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta ad un’esigenza vitale del pianeta: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri. Expò sarà la piattaforma di un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, stimolerà la creatività dei Paesi e promuoverà le innovazioni per un futuro sostenibile. Ma non solo. Expò Milano 2015 offrirà a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese, oltre che a presentare eventi artistici e musicali, convegni spettacoli laboratori creativi e mostre.

Avrà un forte impatto sui visitatori e in generale, sul pubblico che ne seguirà gli eventi e le iniziative sia in loco che sui territori di provenienza dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, oltre all’attenzione dei media internazionali che opereranno a scala mondiale.

L’Expò è dunque una occasione unica e non ripetibile che darà opportunità per conoscere e veicolare prodotti, territori, cultura e tradizione e il Comune di Galatina ci sarà per promuovere e valorizzare le proprie peculiarità di prodotto e rendere visibile attraverso idonee iniziative di comunicazione e di diffusione, la nostra realtà. Per il potenziamento delle attività nell’ambito di Expò 2015, l’Associazione “Cuore della Puglia” ha sottoscritto un protocollo d’intesa di partnariato anche con la Città Metropolitana di Bari con l’impegno di cooperare sia nella fase di progettazione che nella fase di esecuzione delle azioni, anche con risorse finanziarie .

L’ASSOCIAZIONE DI Comuni “CUORE DELLA PUGLIA” e il Comune di Galatina saranno presenti nello spazio della Cascina Triulza dal 7 al 13 luglio, dove parteciperà a un mercato delle produzioni tipiche sia enogastronomiche che artigianali. Per ogni Comune potranno partecipare 6 aziende, una delle quali, scelta dal Comune per la sua rappresentatività e per la non deperibilità dei prodotti offerti, sarà presente per l’intera settimana, mentre le altre cinque, che potranno vendere anche prodotti freschi, saranno presenti per un solo giorno.

Nel mercato ogni azienda selezionata potrà vendere i propri prodotti.  La vendita sarà affidata a due hostess qualificate scelte da Cuore della Puglia e da un rappresentante per ogni Comune che sarà scelto mediante sorteggio tra i produttori. L’organizzazione della attività di vendita, compresa la rendicontazione degli introiti, sarà gestita dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino – Puglia Imperiale su delega di Cuore della Puglia. La partecipazione all’iniziativa sarà soprattutto promozionale: la presenza delle imprese sarà ripresa e trasmessa su social network ed emittenti tv, in ogni caso, sarà garantita la visibilità sui media nazionali e locali, con la creazione e divulgazione di un contenuto video promozionale e con l’attività di un ufficio stampa.

Potranno partecipare aziende regolarmente iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane presso le CCIAA della Puglia e in possesso di certificazioni di qualità europee (IGP,DOP,DOC,ITG, GlobalGAP, ecc.) che attestino e garantiscano gli standard qualitativi e la tracciabilità dei prodotti, oppure in possesso di certificazioni Bio o altre certificazioni riconosciute dalla normativa regionale, nazionale ed internazionale (Prodotti di qualità, Slow-Food, ecc.) che attestino i criteri di sostenibilità e che perseguono obiettivi di promozione delle tradizioni e delle culture locali.

Le domande di partecipazione delle singole imprese, dovranno essere inviate, esclusivamente per via telematica, al Comune di riferimento, entro e non oltre il 31/05/2015 e le domande saranno selezionate da una apposita commissione.  Le imprese inoltre devono aver sede nei Comuni aderenti o avere all’interno degli stessi una parte significativa della propria attività produttiva. Saranno privilegiate le imprese le cui produzioni saranno ritenute maggiormente rispondenti al concetto di tipicità locale così come definito per ogni Comune dal progetto “Cuore della Puglia”.

Nello spazio della Casina Triulza verranno inoltre, organizzati workshop sui seguenti temi, organizzati dai diversi partner individuati dall’Associazione.  A breve il Comune di Galatina pubblicherà un avviso di manifestazione di interesse con la quale le aziende locali potranno fare domanda di partecipazione ai progetti commerciali in ambito Expò.  Credo in sintesi che sia un’occasione irripetibile per tutti, imprese, enti locali e cittadini – dichiara l’Assessore al Turismo, attività produttive e marketing territoriale – Non dimentichiamo che Il Territorio pugliese e i contesti locali costituiscono una significativa componente del capitale naturale, culturale e artistico del nostro Paese, giacimento di saperi, pratiche e progetti che si misurano con la modernità dei processi economici e che la straordinaria vetrina di Expò 2015 consentirà di comprendere e utilizzare.

Crediamo molto in questo progetto –– continua l’Assessore Russi – che rappresenta un altro importante obiettivo raggiunto, dopo le recenti esperienze positive del BIT di Milano e del Touring Club Italiano del 12 Aprile scorso quando più di 700 turisti non solo pugliesi hanno visitato le bellezze artistiche della nostra citta.

Con questo progetto speriamo che si possano sempre più sviluppare azioni sinergiche ed essere presenti ad Expò 2015 è una opportunità che da cittadina a vocazione turistica, il Comune di Galatina non poteva non sfruttare.

Siano soprattutto orgogliosi di partecipare in partnership con Associazione “Cuore della Puglia” perché penso che progettualità che coinvolgono più territori possano essere di sicuro vantaggio, promozione e dialogo. Se l’expò rappresenta una grande opportunità per tutto il nostro paese è anche fondamentale intercettare una parte di tantissimi visitatori che si recheranno a Milano, proponendoci non come singolo comune ma come territorio e area. Per fare questo l’unica strada possibile è quella di creare sinergie tra territori, in questo caso legati da un interesse comune: quello di promuovere e far crescere la bellezza del vivere la Puglia. Il domani dei nostri territori non può che passare dalla riscoperta delle nostre tradizioni e dai nostri prodotti che naturalmente la bella terra di Puglia ci sa regalare.

Questo importante progetto partito dal mio Assessorato Da qui l’idea di partecipare all’Esposizione Universale Expò 2015.  Ho creduto sin dall’inizio a questo importante progetto – conclude l’Assessore – , e anche se i tempi erano molto stretti supportato dalla professionalità e dalla conoscenza delle tecniche di marketing territoriale della Dirigente Rita Taraschi che, attualmente gestisce ad interim anche parte dei servizi dei miei assessorati (Turismo e Agricoltura), siamo riusciti a porre in essere tutte le attività necessarie per raggiungere il risultato . Abbiamo condiviso un percorso che ritengo sia stato vincente perché oggi si è concretizzato e il Comune di Galatina sarà l’unico Comune del Salento ad essere presente ad Expò 2015, all’interno del Padiglione Italia nella cascina Triulza.

Per questo ringrazio la Dirigente e il funzionario del servizio Luigi Rizzo che hanno condiviso con me il percorso fin qui messo in atto e che con grande impegno e determinazione hanno portato avanti tutte le attività gestionali e curando i rapporti con gli altri Enti e le istituzioni parte del progetto.  Sono fiera di essere parte di questo progetto – afferma la Dirigente della Direzione Lavori Pubblici ed ad interim della Direzione Territorio e Ambiente, – Insieme all’Assessore Russi, ho profuso sin dall’inizio, tutto il mio impegno e le mie conoscenze acquisite durante il mio recente percorso di studi che mi ha permesso di conseguire la mia seconda laurea in “Economia e marketing territoriale” , per me strategica rispetto al mio ruolo nella Pubblica Amministrazione. Sono fermamente convinta – continua l’Architetto Taraschi – che attività e processi organizzativi più aperti ed efficaci che prevedono un coordinamento tra tutti i soggetti istituzionali impegnati a gestire le politiche territoriali, rafforzando visioni di sviluppo condivise coordinate da un’adeguata architettura istituzionale, possano consentire di innescare meccanismi organizzativi virtuosi più efficaci , produrre un impatto positivo diffuso su scale territoriali diverse e garantire crescita economica e sostenibilità sociale in un’ottica di medio e lungo termine.