Per i due consiglieri è necessario procedere ad un nuovo Avviso Pubblico.
Galatina – Come riportato nei giorni scorsi su queste pagine, con un Avviso pubblico l’ assessore sport Andrea Coccioli, informava dell’ intenzione dell’Amministrazione Comunale di assegnare in affidamento provvisorio sino al 31 ottobre la gestione degli impinati sportivi di Noha di via Giovenale ad Associazioni che manifestassero interesse a tal fine e che fossero iscritte nell’albo delle Società sportive del Comune di Galatina.
Manifestammo perplessità non tanto sull’iniziativa quanto sulla sua parzialità. L’Avviso pubblico era rivolto esclusivamente alla gestione degli impianti sportivi di Noha e per nulla a quelli di Galatina e Collemeto che pur versano nelle medesime condizioni ed anzi con qualche aspetto ulteriormente peggiorativo. Una scelta discutibile, insomma, e non priva di situazioni poco trasparenti. Per chi volesse rinfrescare l’argomento questo il link.
Della vicenda si sono ora interessati anche i due consiglieri di minoranza Antonio Pepe e Marcello Amante arricchendo la vicenda di ulteriori interrogativi e particolarità. Hanno in tal senso presentato una interrogazione al sindaco Cosimo Montagna ed al presidente del Consiglio Fernando Baffa.
” In data 26.05.2015 – si legge nell’interrogazione- veniva pubblicato l’avviso per l’assegnazione d’uso temporanea dell’impianto sportivo polivalente sito in Noha alla via Giovenale. Tra i requisiti indicati per la partecipazione vi è l’iscrizione all’Albo delle Associazioni Sportive e degli Enti di Promozione Sportiva di cui all’art. 3 del Regolamento per l’uso e la gestione degli impianti sportivi ovvero la formale richiesta di iscrizione a tale Albo pervenuta al protocollo generale dell’Ente entro la data di pubblicazione dell’avviso in parola”
“Da informazioni assunte – affermano i due consiglieri- tale Albo non risulta istituito né risultano pervenute istanze di iscrizione pertanto nessuna associazione, per le motivazioni innanzi esposte, risulta avere i requisiti per partecipare. L ’unico Albo istituito presso il Comune è quello generale delle Associazioni di cui all’art. 58 dello Statuto Comunale, elenco diverso da quello richiamato nell’avviso”
” Si rende necessaria- continua la nota – la pubblicazione di un nuovo avviso. L’impianto sportivo di Noha versa attualmente in uno stato di degrado e totale abbandono, sarebbe stato opportuno effettuare prima i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e solo dopo procedere all’assegnazione anche temporanea di tale struttura. l’Amministrazione Comunale è comunque responsabile di eventuali danni a persone e/o cose che dovessero verificarsi, date le condizioni in cui versa, nonostante sia prevista l’attribuzione di qualsivoglia responsabilità agli eventuali utilizzatori” .
” Dimostrando ancora una volta superficialità e l’improvvisazione con le quali vengono affrontate le varie questioni- conclude la nota- chiediamo di conoscere le motivazioni per le quali non si è proceduto alla messa in sicurezza della struttura ed al rispristino dei vari spazi e solo successivamente all’assegnazione di tale impianto; di conoscere le ragioni che hanno indotto l’Amministrazione a non procedere ad un’assegnazione definitiva”.