Dopo oltre un anno dalla Delibera di Giunta è stato pubblicato il bando di gara per la concessione di suolo pubblico per installazione di impianti di acqua alla spina.

Acqua spinaCronaca/ di Redazione

Galatina – Era aprile del 2014 allorquando la Giunta Comunale votò favorevolmente, con la delibera 102/2014, di aderire all’iniziativa denominata “CASA DELL’ACQUA” mediante la concessione di un’area pubblica a  soggetto privato che ne facesse richiesta e con stipula di apposita convenzione tra il soggetto erogatore dei servizi ed il Comune stabilendone le condizioni.

Furono anche individuate le zone ed il numero di impianti  ritenuti idonei ai fini della concessione per l’installazione dei distributori automatici e precisamente Per Galatina : Piazza Lago Maggiore, Via Ippolito De Maria (Quartiere Fieristico), Via Asti (Piazzetta Giovanni Fedele). Per Noha:  Via Degli Astronauti  (Area a verde lato opposto Scuola Elementare e Media). Per Collemeto:  Via Fiume  (Area a verde Piazza Madonna di Costantinopoli). Complessivamente sei impianti.

Da allora di acqua alla spina non se ne parlò più. Qualche veto nascosto bloccò tutto perchè qualcuno avrebbe potuto ricevere svantaggi da tale iniziativa? Forse, anche perchè nello stesso periodo furono anche bloccati gli impianti di raccoglitori di lattine e bottiglie che pagavano il cittadino depositante. Ora finalmente, seppur con i tempi biblici tipici della macchina politico-amministrativa, a distanza di oltre un anno ecco spuntar fuori il bando di gara per la concessione di suoli publici finalizzati alla all’installazione, realizzazione e gestione di distributori di acqua alla spina.

Sono confermate le iniziali installazioni che prevedevano tre impianti per Galatina ed uno per ogni frazione. Cambia la durata della concessione che vien portata dagli iniziali tre a sei anni  con possibilità di prinnovo e rinegoziazione delle condizioni concessorie tre mesi prima della scadenza.

I lavori di realizzazione degli impianti dovranno essere conclusi entro il termine massimo di 120 giorni successivi a quello della sottoscrizione della concessione. Si procederà mediante Avviso pubblico di gara pubblicato sul sito web del Comune e con il criterio “dell’offerta economicamente più vantaggiosa” pertanto i termini per la presentazione delle offerte scadranno alle ore 12.00 del 01 luglio 2015. Scadranno invece entro le ore 12.00 del 24 giugno i termini entro i quali possono essere chiesti chiarimenti .