La motivazione è da ricercarsi nello sforamento di orario ed emissioni sonore in occasione della manifestazione del 27 agosto in piazza Falcone e Borsellino

SDC10445.jpgCronaca/ di Redazione

Galatina – Le motivazioni sono da ricercarsi nella manifestazione-concerto del 27 agosto svoltasi nella piazza Falcone e Borsellino facente parte della rassegna l’Estate della Cuccuvascia nel contenitore “Note a Margine” facente capo all’assessorato alle Poliche Giovanili. Alla manifestazione seguirono una serie di proteste che iniziarono da quelle dei cittadini del posto che indignati dalla scarica di decibel fuori norma e da testi discutibili chiesero l’intervento delle forze dell’ordine.

Poi fu il turno della sezione locale di Fratelli d’Italia-An che fecero sentire la loro voce di protesta definendo la manifestazione “uno spettacolo indecente dove improvvisati artisti musicali si sono esibiti cantando imprecazioni ed altre parolacce in nome dell’arte“.

E’ seguita poi l’interrogazione consiliare del consigliere Pepe Antonio il quale ha chiesto al sindaco Montagna ed al PDC Baffa ” di sapere se è stato concesso il patrocinio del Comune di Galatina per tale evento, se sono stati elargiti contributi economici a favore di tale gruppo musicale ed in che misura, se sono stati rispettati i limiti imposti dall’ordinanza n. 48 del 26.08.2015 prot. n. 20150029235 (orario ed emissioni sonore), se sono stati informati gli Organi competenti, se sono stati adottati provvedimenti sanzionatori“.

Tra le altre ha chiesto anche al Sindaco la revoca della delega all’assessore Coccioli per “palese inadeguatezza” al ruolo. Seguirono poi, seppur tardive, le scuse da parte dell’Associazione organizzatrice dello spettacolo unitamente però ad un assai poco apprezzabile tentativo di scusarsi… attaccando.

Assai goffo, poi, il tentativo di smarcarsi dalle accuse da parte dell’assessore Coccioli il quale dopo che in rappresentanza del Comune patrocina, finanzia e sponsorizza pretende di non aver alcuna respopnsabilità per omesso controllo perchè non è un poliziotto.

Proprio perchè lui non ha alcuna responsabilità in questi giorni gli è stato notificato, dalla Polizia Municipale, un verbale con cui gli è stato  contestato la violazione degli articoli 9 e 17 del TUPS  avendo sforato orario ed emissioni sonore in occasione della manifestazione di cui in oggetto. Naturalmente vi starete chiedendo perchè il verbale sia stato contestato all’Assessore e non all’Associazione; il motivo è semplicissimo perchè il firmatario della richiesta per l’autorizzazione allo svolgimento della manifestazione risultava essere proprio l’assessore Coccioli.

E pretendeva pure di non dover controllare perchè ….non è un poliziotto