Perchè a procedura conclusa non sono pubblicati on line i nomi degli invitati a presentare la loro offerta?
Galatina – Esistesse per tale disciplina un graduatuaria siamo coninvinti che la nostra Dirigente, manine di fata, sarebbe tra i primissimi posti se non la prima. Stiamo parlando del numero di procedure deserte prima di giungere all’acquisto di 5 calcolatrici da tavolo.
Andiamo con ordine. Il 4 dicembre 2014 è stato stabilito di attivare una RDO attraverso il Mercato Elettronico di Consip, con il criterio di aggiudicazione del “prezzo più basso”, tra 5 Operatori Economici inseriti nel Sistema telematico per la fornitura di 5 calcolatrici da tavolo, per un importo di € 327,87 (soggetto a ribasso) oltre IVA 22% pari ad € 72,13 per complessivi € 400,00.
Il 12 gennaio 2015 la Dirigente dei LL.PP. arch. Taraschi ha attivato telematicamente la procedura ed ha invitato 5 operatori economici fissando come data data di scadenza per la presentazione delle offerte le ore 12.00 del 26 gennaio 2015. Alla scadenza dei termini nessuno dei 5 operatori inviatati ha fatto pervenire un’offerta.
Il 13 febbraio 2015 la nostra dirigente Taraschi ha riattivato la procedura telematica ed ha selezionato ed invitato altri 5 operatori economici a presentare le loro offerte fissando la data di scadenza per la presentazione delle offerte nel giorno 23. febbraio 2015 alle ore 12:00. Prima della data di scadenza dei termini inspiegabilmente tale procedura revocata. Inspiegabilmente perchè non viene fornita una spiegazione nè una motivazione, si dice in determina soltanto che viene revocata. Ognuno tragga le sue personali conclusioni.
Giungiamo così al 10 marzo 2015 e la nostra indefessa Dirigente riattiva telematicamente la procedura e invita nuovamente i precedenti 5 operatori economici fissando la data di scadenza per la presentazione delle offerte per il giorno 23 febbraio 2015 alle ore 12:00. Si dice che la fortuna è cieca e che la sfiga ci vede benissimo e sarà vero perchè anche questa volta la nostra sfigata Dirigente becca 5 operatori che della fornitura non gli frega un tubo ed infatti la procedura ancora una volta va deserta.
E siamo già al terzo tentativo andato a vuoto ma manine di fata non si arrende. In data 19 agosto 2015 sorteggia altri 5 operatori economici e riattiva la procedura telematica invitandoli a presentare le loro offerte entro le ore 12.00 del 3 settembre 2015. Come recita il vecchio detto la fortuna aiuta gli audaci, questa volte la fortuna arride alla nostra audace Dirigente perchè alla scadenza dei termini una sola ditta fa pervenire la sua offerta: DIGI TECH INFORMATICA & SERVIZI DI D’AMORE GIANLUCA di Nardò.
Pertanto con un ribasso dello 0,08% la DIGI TECH INFORMATICA “si aggiudica la gara e provvederà all’espletamento della fornitura di n. 5 calcolatrici da tavolo, nei modi e nei tempi stabiliti dal Capitolato Tecnico applicando il ribasso offerto ” Costo totale della fornitura al netto del ribasso € 399,68 .
Si potrebbe chiedere al Sindaco Montagna ed alla Dirigente responsabile della Legalità e Trasparenza avv. Pasanisi se cortesemente potessero invitare i Dirigenti Comunali o l’addetto alla pubblicazione dei documenti nell’albo on line del Comune di pubblicare unitamente alle Determine di assegnazione delle gare per la fornitura di merci o servizi anche i nomi delle ditte invitate a presentare le offerte? A noi gente della strada senza adeguata informazione risulta difficile, con i tempi che corrono, le difficoltà econonomiche in cui versano aziende e persone, riuscire a capire il perchè di tanto disinteresse verso tante gare del nostro Comune.