Altra gara deserta, sarà uno sport di moda?
Galatina – E la storia si ripete, stranamente, è vero, ma è una storia che continua a ripetersi. Casualità? Forse sono un troppe le reiterazioni per dover pensare solo ad un accanimento da parte della casualità. Dopo aver descritto ieri le vicissitudini dell’acquisto di sette calcolatrici da tavolo, con una procedura ripetuta dalla Dirigente dei Lavori Pubblici per ben 4 volte e tra una procedura e l’altra essere riuscita a far trascorrere ben 9 mesi prima che una sola azienda su 15 invitate a rotazione presentasse un’offerta, ecco un’altra situazione paradossale.
Stiamo parlando della gara per l’assegnazione di suolo pubblico su cui impiantare sei distributori di acqua alla spina. Anche questa procedura risale ormai a tempi biblici tanto che se avessimo dovuto abbeverarci esclusivamente con quell’acqua avremmo fatto prima a scoprirla nel deserto del Sahara.
Avevamo lasciato la vicenda alla costituzione della commissione aggiudicatrice. Infatti il 6 giugno 2015 era stato finalmente pubblicato il Bando e Disciplinare di gara fissando la scadenza di presentazione delle offerte alle ore 12.00 del 24.06.2015. Si era scelto di adottare la procedura della gara aperta con il criterio dell’aggiudicazione “dell’offerta economicamente più vantaggiosa” per il Comune.
Nel termine stabilito è pervenuta, tanto per cambiare, una sola offerta. Un settore in forte espansione e con una acerrima concorrenza tra le varie aziende del settore, per il Comune di Galatina significa una sola misera offerta pervenuta. Pare quasi, per avere spesso questi risultati, che la pubblicità delle gare venga fatta esclusivamente sul Corriere dei Piccoli e su Topolino. Ma non è ancora tutto, perché ci sta la sopresa finale.
Viene, pertanto, costituita la Commissione giudicatrice che dovrà valutare l’offerta pervenuta ma dall’esame della Commissione emerge che la ditta in gara non può essere ammessa e pertanto viene dichiarata deserta la procedura di gara.
Cosa si pensa pertanto di fare dalle parti dei Lavori Pubblici? Si decide di dare l’avvio ad una nuova procedura di gara, da espletarsi, questa volta, mediante procedura negoziata senza pubblicazione del bando e di provvedere all’individuazione di 5 operatori economici specializzati nel settore mediante indagine di mercato ( la famosa indagine di mercato) da invitare alla procedura negoziata.
Siamo proprio curiosi di sapere se anche questa Odissea avrà alla fine la sua Itaca ma principalmente come e con chi si approderà all’isola. Per ora abbiamo assistito solo a parte del lungo viaggio e delle insidie in esso insite. Il resto alle prossime puntate.