Se il tutto ha voluto rappresentare il canto del cigno allora sia il benvenuto.  

Palazzo orsiniCronaca/ di p.z.

Galatina -Decisamente non bisogna più far avvicinare il sindaco Montagna e la sua Giunta a tutto ciò che possa parlare di organizzazione o degustazione di  vino.  Naturalmente sempre se si tratti di allergia alla materia o al prodotto perché diversamente si dovrebbe pensare che,  in modo particolare in questo ultimo anno, esistano seri problemi di coordinamento e comunicazione nell’ambito dell’esecutivo e tra i componenti stessi dell’esecutivo. Risultato finale una serie di gaffe a catena.

Eccoci all’ultima. Il nove di ottobre il Sedile da la notizia che trattasi di decisione definitiva quella di rimandare la manifestazione Barocco Wine Music al 24 di ottobre causa previsioni meteo proibitive. Ciò fa intendere chiaramente che l’8 di ottobre Il Sedile ha comunicazione certa dello spostamento. Ma si sapeva già dal lunedì antecedente.

Ebbene l’otto di ottobre, invece, la Giunta Comunale si riunisce e tra i vari argomenti all’ordine del giorno ha la manifestazione Barocco Wine. Ne vien fuori una delibera la n. 322 con il seguente oggetto : ” PUBBLICIZZAZIONE MANIFESTAZIONE “BAROCCO WINE MUSIC” DEL 10 OTTOBRE 2015 – DETERMINAZIONI”

Cosa si decide con questa delibera? Si decide “di accogliere la proposta della Società “Apulia Multimedia Trading S.R.L.U.”, ( su richiesta della stessa Amministrazione Comunale n.d.r.) con sede legale a Milano in Via Carnevale,21/A, relativa alla pubblicizzazione della manifestazione “Barocco Wine Music” del 10.10.2015, sulla Tv locale Canale 8, per l’importo complessivo concordato in € 400,00”

Tralasciando per il momento il perché del ricorso costante a questa emittente televisiva ogni qualvolta si tratta di pubblicizzare qualche manifestazione facente capo al SUAP e tralasciando anche sul perché l’assessore Russi è assente in quella riunione di Giunta soffermiamoci su tre particolari.

Primo. Essendo praticamente impossibile che in Giunta non si sapesse che la manifestazione sarebbe stata rinviata, perché ha concesso la pubblicizzazione dell’evento per il 10 di ottobre? Nella mattinata di venerdì 9 ottobre, mentre a Maglie erano già affissi i manifesti che il Barocco Wine si sarebbe svolto il 24 ottobre,  durante la conferenza stampa alle telecamere dell’emittente televisiva il sig. Anselmi esibiva sempre in primo piano i flyer recanti la data del 10 ottobre che venivano ripresi ed immessi nella successiva intervista a Russi. Nella stessa intervista Russi non parla mai di rinvio. La stessa intervista è stata quella che poi  l’emittente ha mandato in onda e che è stata, il 9 ottobre, immessa anche su Youtube dove  è ancora visibile.

Secondo. Sempre a proposito di Youtube lo stesso giorno, il 9 di ottobre, appare un altro video con protagonista sempre lo stesso Russi. Ad immetterlo in rete è Canale 288. Da ricerche effettuate sarebbe un emittente televisiva privata operante sul digitale terrestre ma della quale nel Salento non si riesce a ricevere il segnale. Il filmato dell’intervista realizzata a Russi da questa emittente è stato immesso anch’esso su Youtube e successivamente è stato condiviso sul diario del nostro assessore da un tal Flavio De Marco. Sapete chi è Flavio de Marco? E’ il direttore di Canale 8. Tu chiamale se vuoi… coincidenze.  In questo filmato il nostro assessore, a domande mirate, parla della sua appartenenza politica, della sua amicizia e militanza con Stefàno e Leo e che è grazie al suo attivismo politico che nelle ultime amministrative vi è stato una lista che ha espresso due consiglieri che hanno potuto avere un assessore nella sua persona. Sembrava quasi un monito. Della manifestazione Barocco Wine, oltre alla solita lezioncina aritmetica imparata a memoria ed a cantilena, appare un manifesto pubblicitario, non si capisce da dove pescato o elaborato, in cui è scritto “ Barocco Wine- VI edizione 2015- 21 ottobre 2015”. Insomma il IV è diventato VI ed il 24 è diventato 21. Dico io,  abbiamo speso 400 euro per tutto ciò? Ci consola un pensiero o meglio dire una speranza. Sarà stato il regalo d’addio fattogli da Mimino?

Terzo. Ora succederà per caso, che il 24 ottobre ci sarà un’ altra delibera per assegnare un nuovo contributo pubblicitario? Ed infine perché mai se la manifestazione Barocco Wine usufruisce già del patrocinio e del contributo comunale il Comune deve accollarsi anche l’onere di pubblicizzare la manifestazione? Non dovrebbe essere la Mood a farlo?