Il commento alla V giornata del Campionato di Promozione Girone B

gagliardetto pro italiaSport/ di Franco Martines

Galatina – La quinta giornata del campionato di Promozione, girone B, ha registrato fra le altre partite l’importante vittoria della Pro Italia Galatina, in trasferta ad Avetrana, che ha permesso alla squadra biancostellata di consolidare la posizione in classifica di seconda forza del campionato in comproprietà con il Manduria ed il Leverano, ma con una partita da recuperare con il Real San Giorgio. E domenica prossima in casa con l’Ostuni, fanalino di coda ancora a zero punti, potrebbe rafforzare la posizione nella zona alta della classifica.

Ma vediamo come è andata sugli altri campi di gioco.
Si conferma squadra in forte ascesa il Maglie che, dopo una prima fase della stagione con risultati deludenti, ha ripreso a “marciare” battendo in trasferta il Leporano, confermando le sue qualità e candidandosi fra le protagoniste del campionato per la zona alta della classifica.
Va bene anche al Tricase che supera di misura il  Galatone e si associa in classifica al Maglie a quota nove punti. Anche per questa squadra, non mancano le  ambizioni di inserirsi nella lotta fra le migliori del campionato.
Il Manduria, altra squadra da tenere in debita considerazione, non va oltre il pareggio con il San Giorgio,ma rimane anch’essa fra quelle compagini in grado di lottare per le posizioni alte della classifica.
Pareggiano anche San Vito- Lizzano e Leverano- Carovigno con la squadra leccese che, nonostante il mezzo passo falso in casa, occupa la seconda posizione, anche se in comproprietà
Battuta d’arresto della  capolista Fasano che in casa lascia un punto al Racale squadra, questa, coriacea e difficile da affrontare ed in grado di farsi rispettare nel prosieguo della stagione. Nonostante il punto perso in casa, il Fasano rimane in testa, anche se le avversarie continuano a fare risultati positivi con speciale riferimento alla leccesi Galatina, Tricase e Maglie che seguono, rispettivamente, a meno tre e meno quattro dalla capolista..
Per concludere questa breve nota rileviamo che il campionato sta mettendo in evidenza quelli che erano i valori tecnici previsti dagli osservatori alla vigilia.
 Si era parlato di un campionato equilibrato dove almeno quattro, cinque squadre potevano aspirare ad inserirsi nella lotta per la volata finale, nel quale bisognava lottare fino all’ultima giornata.
Pronostici rispettati, quindi ? Sembrerebbe di si, anche se ancora è prematuro esprimere giudizi definitivi ; le squadre migliori e dotate di maggiori potenzialità ed esperienza, si vedranno quando arriveranno gli scontri diretti e soprattutto nella seconda parte della stagione.