Tenerezza per il passato, coraggio per il presente e fiducia per il futuro
E’ bene tornar bambini qualche volta e non vi è miglior tempo che il Natale,
allorché il suo onnipotente fondatore era egli stesso un bambino….
(Charles Dickens)
Non so perché ma ogni volta che arriva il Natale mi sento un po’ bambina. La festa più bella dell’anno, da vivere tutti in famiglia, serenamente, magari davanti al fascino del camino acceso. Si mangia come tradizione vuole, si scartano i regali sotto l’albero, si ride, si gioca, si apre il cuore, ci si abbraccia felici in un clima caramelloso nella comune melassa dei buoni sentimenti.
Ecco proprio così, come molti spot televisivi. Nella nostra memoria restano i ricordi dei Natali che hanno scandito il nostro vivere, il nostro cuore che batte, che segna il ritmo dello scorrere degli anni; magari qualcuno di questi Natali è stato segnato da un dolore, da un lutto, ma ciò che nonostante tutto non dovrebbe mai cambiare è il nostro cuore bambino, soprattutto a Natale.
Oggi da adulti ci si accorge che oltre ai problemi che ci affliggono quotidianamente è impossibile restare indifferenti davanti alla nascita di Gesù. Il Natale è, e resta, un momento magico, un momento di gioia, di pace, di serenità ma anche momento di riflessione, di impegno. E’ la festa del coraggio perché oltre ad affrontare le avversità e rivedere la nostra vita, i nostri doveri, e soprattutto le nostre responsabilità dobbiamo avere il coraggio di andare avanti in questo difficile momento politico e sociale che stiamo attraversando.
Non è solo crisi economica ma anche di crisi di onestà, di valori, di rispetto. Impariamo ad affrontarle queste sfide, senza riserve, con coraggio e con fiducia, più fiducia nel futuro che deve essere vissuto con dignità, perché sono fermamente convinta che una via d’uscita c’è. Ci deve essere. Se perdiamo la speranza è finita e diamo forza alle parole di Papa Francesco quando afferma “non lasciatevi rubare la speranza”.
Ecco cos’è il Natale. Tenerezza per il passato, coraggio per il presente e fiducia per il futuro. Ed allora accendiamolo questo Natale e che sia un Natale colmo di cose che giungano al cuore.
E…